Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
36 minuti fa, giacutuli dice:

"Non lo so" ...questa la risposta!!! Quindi possiamo considerla una IPOTESI personale come varie altre pensate da altri utenti. Le ipotesi personali non vanno imposte e lasciano spazio ad altre interpretazioni. grazie.

Ma ci fai o ci sei: ti ho scritto non lo so, quindi nessuna ipotesi, non inventarti nulla.....anche perchè se dovessi scrivere la mia ipotesi da studiso, senza documentazione, tutti, a prescindere, mi contesterebbero. Ma tu credi che Io non la abbia ?....sei ancorra ragazzo. Ma se già contesti, senza che ho scritto nulla. La mia osservazione ed è anche continuata nel tempo e lo farò all'infinito, e che gli errori non esitono ok ? sono gli stessi e protratti nel tempo....spesso e più volte, e sempre gli stessi.

Scusami ma ho altro da fare; sono stato anche molto cortese con te.

Adios.

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
2 minuti fa, gcs dice:

Do not feed the troll

Hai ragione, tu pensa che da ieri, e per rispondere cortesemente, ho perso almeno 3/4 schede del mio volume sul Vicereame.....

Inviato
18 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera Pietro,

gli "aiuto incisori" del Perger erano Nicola Morghen e Vincenzo Aveta il figlio di Filippo.

Due "Macchine Perfette".

@Rex Neap

Siccome non riesco a lasciare dei like ti cito direttamente per ringraziarti... 

Inviato
5 minuti fa, Rex Neap dice:

Hai ragione, tu pensa che da ieri, e per rispondere cortesemente, ho perso almeno 3/4 schede del mio volume sul Vicereame.....

E siccome a me interessa il vicereale non stare a perdere del tempo e finisci sto benedetto libro... ?

Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Siccome non riesco a lasciare dei like ti cito direttamente per ringraziarti... 

Buonasera @gennydbmoney

io pure non ho più Like a disposizione, ricambio i ringraziamenti e mi scuso con tutti i partecipanti 

se non posso emettere "reazioni".

Inviato

Buon pomeriggio caro giacutuli se possibile vorrei darti un mio consiglio sei libero di accettarlo o no,e da molto tempo che seguo i tuoi interventi sul forum ossia interventi, commenti,monete postate ecc.non ho mai visto che tu accettassi il parere di molti utenti che hanno studiato una vita la numismatica su conservazione,patine,varianti e presunte rarità, se vorresti diventare collezionista di monete o un numismatico metti da parte la tua presunzione se no non arriveresti da nessuna parte.Si diventa collezionisti o numismatici non solo leggendo molti libri ma anche ascoltando e accettando pareri di studiosi della numismatica che ne sanno molto più di te.

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, giacutuli dice:

Finalmente abbiamo una risposta condivisa: non se ne conosce il motivo. E da questa risposta spero mi sia consentito pensare ad altre ipotesi. Salutiii

Wheeee, ma non è che ci volevi tu per arrivare alla conclusione, dopo tanto fiato perso, a quello che hai scritto in grassetto.

Benvenuto tra di Noi.

Adesso dacci la tua ipotesi, siamo qui tutti a leggere, ma non scrivere cavolate, perchè qualcosa di scritto c'è.....quindi fatti prima una cultura o almeno una leggera lettura, e poi spara la tua opinione, magari ci prendi.

Inviato
23 minuti fa, giacutuli dice:

mi sia consentito pensare ad altre ipotesi.

.... Ma non quella in cui un presunto operaio le fabbricava di nascosto per poi spacciare fuori a collezionisti dell'800! 

• Mi piace 2

Inviato
42 minuti fa, giacutuli dice:

...ho diverse mie ipotesi sulla natura di questi pezzi ma non sto qui a spiegarle perchè sarei preso a sassate come Cristo in croce. ... finquando non ci sono prove concrete tutte le ipotesi sono sul tavolo!!!

Si..Si, aspetta le, perché fra un po' che finisce l'estate, pioveranno dal cielo. Quindi ... sono Errori o no? Almeno questo puoi dirlo. Stiamo qui a leggere.

Inviato

Considerato il tono un po' fuori le righe di certi interventi, ammetto subito di essere un collezionista di Monete Sabaude che da poco tempo si sta avvicinando alla Monetazione del Regno di Napoli/Due Sicilie.  Mi sono procurato dei libri e sto studiando. Non entro nel merito della discussione, in quanto non ho l'esperienza e la capacità di sostenere una mia personale posizione. Permettetemi solo poche considerazioni. Sto leggendo il libro di Mario Pin " Le Piastre da 120 Grana di Ferdinando II di Borbone ". Invito, chi non lo avesse già fatto, ad una attenta lettura dello stesso ( da pagina 15 a pag 25 sono prese in esame alcune problematiche emerse nella discussione, in particolare la tecnica della coniazione ed i vari addetti alla Zecca di Napoli ).  Da questa e da altre letture mi sono fatto alcune personalissime idee ( vi prego di non sparare subito ad altezza uomo !). Gli Addetti alla Zecca ( periodo 1820-1859 ) dal Direttore e gli Incisori erano persone di alta capacità e di notevole esperienza. Non penso si siano circondati di allievi rozzi ed analfabeti. La tecnica di coniatura ( torchio e bilanciere ) era difficile, lunga e inadeguata ( soprattutto per i periodi in cui era richiesta più moneta ). A questo si aggiunge che coni/punzoni erano fragili e spesso dovevano essere sostituiti con celerità ( ed il processo era tutt'altro che semplice ). E' ipotizzabile che questo processo di "sostituzione" potesse avvenire a volte in mancanza di personale qualificato come gli incisori e gli allievi, nella fretta, commettessero degli errori. In una zecca moderna le monete imperfette sarebbero ritirate e rimandate alla fusione ( ma non è sempre vero) . Ma nel '700 - '800 essendo il popolo ( questo sì ) analfabeta, si sarebbe accorto di una mancanza di una lettera, di un puntino o meno nella legenda ? Penso proprio di no e quindi erano messe in circolazione. E' una personale ipotesi e quindi abbiate pazienza !

Saluti a Tutti  

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Non ci posso credere, mi stanno chiedendo di non farlo....ma devo, sono obbligato.

Si continua ad offendere la Memoria del fior fior, di artisti e persone dotte che hanno elevato la città di Napoli ad essere la prima in assoluto in questo campo. Si continua a dare dell'analfabeti a persone che sono usciti dall'Accademia dell Belle Arti di Napoli; solo i migliori alunni/artisti, alcuni a nche a soli 16 anni, andavano in zecca  a continuare la loro opera.

Caro @giacotuli e per chi avalla quello che scrivi e che hai scritto fino ad adesso, dato che hai pure due lauree, ti rendi conto chi erano e cosa era l'Accademia di Napoli ? ... e di quali personaggi stiamo parlando ? uno su tutti Andrea Carriello (ma ti posso elencare una lista infinita) .... dovresti vergognarti per quello che hai scritto.

Ascolta un consiglio.....continua a leggere i "Topolino !!

Ora però, dato che questa discussione è anche stata "sporcata" da queste affermazioni, scritto tanto per fare caciara, pregherei un Moderatore, un Responsabile del Forum, chiunque esso sia, ti fare pulizia totale di tutti i post dove si è offeso la Memoria di queste persone, che ovviamente non possono difendersi da queste accuse.

Grazie

https://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_di_belle_arti_di_Napoli

http://www.abana.it/it/

1.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Meno male che non tutti sono andati al mare... 

Grazie @Rex Neap 

Poi un giorno ci facciamo due risate sul fatto che alla Regia Corte i nobili erano analfabeti. 

Inviato
13 minuti fa, giacutuli dice:

Mi dispiace che rispondi usando certi aggettivi! Penso sia inutile girarci intorno quello che abbiamo in mano è che ci sono delle monete che presentano ERRORI GRAVI DI ORTOGRAFIA nella legenda che illustri universitari come descrivi non farebbero, nessuno vuole cercare il colpevole ma sono dei pezzi usciti dalla zecca di napoli a meno che si vuol provare il contrario. Questi sono fatti e non parole, diverse monete con errori di ortografia in legenda che uscirono dalla zecca di napoli. Con rispetto.

Ok....facciamo caciara. Gli aggettivi li hai usati tu. Hai 2 lauree ? Bene. Per me sei analfabeta.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, giacutuli dice:

Appartenere a famiglie nobili non significava per tutti nel 700/800 essere istruiti. L'analfabetismo non era solo a napoli ma in tutta italia/europa e non bisogna vergognarsene, fa parte del nostro passato. Potevi anche essere un eccellente artista ma analfabeta, in elenco decine di nomi illustri. Saluti

Wheee, sveglia. Stiamo parlando di Accademisti. 

Inviato
2 minuti fa, Rex Neap dice:

Ok....facciamo caciara. Gli aggettivi li hai usati tu. Hai 2 lauree ? Bene. Per me sei analfabeta.

Pietro non metterti sul loro livello, lascia perdere... 

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Pietro non metterti sul loro livello, lascia perdere... 

Ok @gennydbmoney, sai che ti rispetto.  Secondo  me in quello che scrive c'è qualcosa...sotto.

Inviato
Adesso, Rex Neap dice:

Ok @gennydbmoney, sai che ti rispetto.  Secondo  me in quello che scrive c'è qualcosa...sotto.

Falli cuocere nel loro brodo... 

Inviato
12 minuti fa, giacutuli dice:

Visto che sostieni che chi ha due lauree è analfabeta (tranquillo non mi offendo), non capisco perchè non accettare che tra i laureati presenti nel 700 in zecca ci fosse qualcuno analfabeta tanto da non accorgersi di certi errori GRAVI di ortografia presenti nelle legende Reali di alcune monete. Accettalo e basta. Saluti

Tu sei tu. Gli altri erano altri.  Farò in modo che questa discussione verrà chiusa, se non ti rimetti nella tua testolina , le cavolate che scrivi. Se poi il forum vuole accetare questo, ben venga.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Falli cuocere nel loro brodo... 

Ah..Ahahah, Magari ci fosse un brodo, da queste parti.

Supporter
Inviato
32 minuti fa, giacutuli dice:

se poi a qualcuno danno fastidio certe verità

Calma, calma, calma! Da quando in qua un’ipotesi non avvalorata da nessuna prova concreta diventa automaticamente una VERITA’? È questo che le hanno insegnato nelle università che ha frequentato?! 

Supporter
Inviato
5 minuti fa, giacutuli dice:

Non è una IPOTESI, le PROVE dono avere in mano una moneta che è uscita dalla zecca di napoli con un ERRORE ORTOGRAFICO nella legenda del dritto questi sono fatti non ipotesi!! Moderate le parole 

Siccome non voglio alimentare ulteriormente la polemica, mi limiterò a dire che ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni nel pieno rispetto degli altri. Ciò che trovo intollerabile è quando qualcuno vuole elevare le proprie ipotesi personali a verità universale.

È lei che definisce queste caratteristiche delle monete napoletane come “Errori ortografici” dovuti ad un presunto analfabetismo. C’è chi, invece, le reputa come varianti di conio e chi, ancora, le vede come errori nati nella fase di creazione dei nuovi conii e dovuti alla necessità di sostituire in fretta i conii rotti o difettosi. Dove stia la verità nessuno può ancora sancirlo con esattezza. Ciò, ripeto, non vieta di formulare delle ipotesi ma qui nessuno è detentore dell’assoluta verità (per quanto riguarda questo determinato argomento). Buona serata

• Mi piace 1

Inviato

Considerate le opinioni espresse sul tema, di difficile conciliabilità, ed ormai chiare, si invitano  gli utenti ad abbassare i toni della polemica ed a ritornare al tema iniziale delle discussione.

• Grazie 1

Inviato

Per cortesia, fate rimuovere quel ritaglio al post 3458, perché offende la memoria di persone che non possono replicare. Grazie

• Mi piace 2

Inviato
Il 20/8/2019 alle 12:28, Rocco68 dice:

Complimenti per le magnifiche monete @lukas1984 e @Francesco1984.

Oggi RI-condivido la mia Piastra 1800, notavo al rovescio la tripla P di Planelli. 

Secondo voi si tratta di ribattitura o di  correzione sul conio? 

Tralasciando la rarità dovuta alla loro conservazione..... È più rara la Piastra 1800 o 1802? 

Un Grazie anticipato a chi vorrà intervenire. 

IMG-20190820-WA0015.jpg

IMG-20190820-WA0014.jpg

Il 20/8/2019 alle 15:17, motoreavapore dice:

Buonasera @Rocco e saluti a tutti,

condivido con grandissimo piacere il mio grande modulo in argento del 1800 di Ferdinando IV.

E' stato per me un sogno averlo tra le mani e accostarlo vicino agli altri millesimi della serie "capellona".

Erano anni che aspettavo il passaggio in asta di questa rara moneta.

Rispondendo poi al quesito che poneva l'Amico Rocco, ritengo che, secondo la mia esperienza, siamo li.

Sia la 1800 che la 1802 compaiono in vendita (su Ebay) una volta ogni 4 anni circa.

bf588faa-c01a-4772-9696-d289cd8e3a3b.jpg

b80dd66b-d2c0-4a0d-8677-e8c1a868cfaa.jpg

d14334ab-54e1-4931-b6dc-e5e883932e53.jpg

Forse è meglio cambiare discorso e ritornare a parlare di monete.

Faccio i complimenti agli amici Rocco e Sergio per le loro bellissime piastre del 1800. Rare da trovare, non molti possono dire di averle in collezione. Vi invidio (in senso buono) ?

Riguardo la rarità tra la 1800 e la 1802 ritengo più rara la 1802 ma qui parliamo di monete entrambe "realmente" rare

Particolare interessante  quello delle 3 P del Planelli

Cordiali saluti 

Angelo

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.