Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie @Litra68 per averlo condiviso.

Mezzo Tornese 1851 con simbolo stella 6 punte. 

Completo al dritto di tutta la punteggiatura. 

Ricordo di esemplari del 51 in cui i caratteri della legenda al dritto sono più sottili e l'ultima cifra del millesimo sembra sia ribattuta su un altro numero. 

.... Condividi anche l'altro tuo mezzo tornese. 

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
15 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @Litra68 per averlo condiviso.

Mezzo Tornese 1851 con simbolo stella 6 punte. 

Completo al dritto di tutta la punteggiatura. 

Ricordo di esemplari del 51 in cui i caratteri della legenda al dritto sono più sottili e l'ultima cifra del millesimo sembra sia ribattuta su un altro numero. 

.... Condividi anche l'altro tuo mezzo tornese. 

Buonasera @Rocco68e a tutti, ringrazio te e gli altri per tutto quello che mi state insegnando, ne farò tesoro, Vi ringrazio anche perché avete risvegliato in me la mia vecchia e prima  passione, quella per la monetazione dei Borboni e non solo.. Provo a postare l'altro mezzo Tornese, in cattivissimo condizioni ma al quale sono molto affezionato, se non mi sbaglio è del 1853..

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Litra68 dice:

IMG_20190501_224803.jpg

Si certo un 53, anche se non messo per niente bene, rimane comunque la più grande testimonianza del popolo e di quello che furono i passaggi di mano del Regno delle Due Sicilie, Il regno più vasto e forse il più vero...

E poi rimango affascinato dall'amore che si evince dal tuo porti, semplicemente con un tondello che magari pochi avrebbero custodito cosi caramente..

Eros 

• Mi piace 1

Inviato

@Litra68,

Dovrebbe essere il Magliocca 802/a, simbolo stella a 5 punte.

Scrivo "dovrebbe" perché dalla foto non riesco a capire bene se si tratta del Busto normale o il grande.... lo stesso dei Carlini per intenderci...

Entrambi riportano lo stesso simbolo e stessa inclinazione della stella. 

Se fosse un 1853 normale, sarebbe un conio del dritto con la legenda corta..... 

Ti posto il mio per confronto. 

IMG_20190502_065231.jpg

• Mi piace 2

Inviato
14 ore fa, eracle62 dice:

Si certo un 53, anche se non messo per niente bene, rimane comunque la più grande testimonianza del popolo e di quello che furono i passaggi di mano del Regno delle Due Sicilie, Il regno più vasto e forse il più vero...

E poi rimango affascinato dall'amore che si evince dal tuo porti, semplicemente con un tondello che magari pochi avrebbero custodito cosi caramente..

Eros 

Buonasera @eracle62 grazie, sono innamorato di tutte le monete, delle mie particolarmente, ne ho tante praticamente illeggibili ma ugualmente ricche di storia e trasmettitrici di Emozioni.. Un poco alla volta le postero' magari apro una discussione '' le più brutte ma ricche di Storia Vissuta''.   ? 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
7 ore fa, Rocco68 dice:

@Litra68,

Dovrebbe essere il Magliocca 802/a, simbolo stella a 5 punte.

Scrivo "dovrebbe" perché dalla foto non riesco a capire bene se si tratta del Busto normale o il grande.... lo stesso dei Carlini per intenderci...

Entrambi riportano lo stesso simbolo e stessa inclinazione della stella. 

Se fosse un 1853 normale, sarebbe un conio del dritto con la legenda corta..... 

Ti posto il mio per confronto. 

IMG_20190502_065231.jpg

Ciao @Rocco68 bellissimo il tuo mezzo Tornese, al momento il mio sta facendo un bagno in olio di oliva insieme ad un 5 Tornesi del 1797, vediamo se riesco a pulire il diritto :) ps. Spero non sia sbagliato metterle a bagno in olio.. 

Inviato

Credo che sia 802a testa più piccola; la testa è andata ma i caratteri mi sembrano di quel conio.

Qui possiamo anche sbagliare....!!

Inviato
Il 2/5/2019 alle 23:00, Litra68 dice:

IMG_20190502_224951.jpg

Buonasera @Litra68, bella Piastra e di un millesimo..... Il 1845....difficile da trovare in buona conservazione.

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Litra68, bella Piastra e di un millesimo..... Il 1845....difficile da trovare in buona conservazione.

Buonasera, grazie @Rocco68 figlia unica :) però metterò qualcosa da parte perché ne vorrei una di Ferdinando IV. ne ho visto delle belle e interessanti al convegno a Capua.. 

Inviato
Il 2/5/2019 alle 22:21, Rex Neap dice:

Credo che sia 802a testa più piccola; la testa è andata ma i caratteri mi sembrano di quel conio.

Qui possiamo anche sbagliare....!!

Buonasera @Rex Neap e @Rocco68posto foto dopo cura in olio di oliva, sembra un po' più leggibile, cosa ne pensate? Anche dell'utilizzo dell'olio.. ? 

IMG_20190505_164954.jpg

Inviato
5 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera @Rex Neap e @Rocco68posto foto dopo cura in olio di oliva, sembra un po' più leggibile, cosa ne pensate? Anche dell'utilizzo dell'olio.. ? 

IMG_20190505_164954.jpg

Sembra un testa grossa

Inviato
23 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, condivido uno dei miei due 6 Tornesi Ferdinando IV 1800 

IMG_20190505_182034.jpg

15570887368170.jpg.19e357bc8636cb5d12c32370c8abbe7f.jpg

Ma così...ci fai girar..la testa.

Inviato
2 minuti fa, Rex Neap dice:

Ma così...ci fai girar..la testa.

Buonasera a tutti e a te @Rex Neap

In un primo momento pensavo che ti avesse scosso la bellezza della mia moneta :) invece mi sa che ti riferivi al verso delle foto.. ? 

Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti e a te @Rex Neap

In un primo momento pensavo che ti avesse scosso la bellezza della mia moneta :) invece mi sa che ti riferivi al verso delle foto.. ? 

Esatto.

Inviato
Il 5/5/2019 alle 22:38, Litra68 dice:

uno dei miei due

Buonasera @Litra68, appena puoi condividi anche l'altro 6 Tornesi...... Con foto dritte ? 

Inviato (modificato)

@Rocco68 sto pensando di postare anche i miei 2 cinque tornesi 1797..devo prima raddrizzare le foto.. Tu per favore riposti il tuo 9 cavalli Ferdinando IV , l'avevo intravisto su una discussione e mi aveva lasciato senza fiato :)

Modificato da Litra68
Richiesta

Inviato
26 minuti fa, Litra68 dice:

15572520214080.jpg

15572520413391.jpg

Sono un po' bruttine ma tanto romantiche.. 

Da questa foto del rovescio, mi sembra un 1802....puoi controllare? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.