Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 ore fa, giovanni0770 dice:

E'uguale...questa sera la posto per intero...quindi si potrebbe ipotizzare decoro per contorno?!

12carld.thumb.jpg.302e93ee7b0138fb6dee5a127484b000.jpg

12carlr.jpg

• Mi piace 3

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
8 ore fa, Rocco68 dice:

Fiore a 7 petali oppure asterisco a sette punte..... 

sembra più un fiore....cmq non è riportato sul Magliocca ne sul Gigante.... e anche il loro numero.

Inviato (modificato)

Stesso simbolo al  rovescio , ma variano il ramo di ulivo e le spighe di grano. 

Anche il dritto non è lo stesso:

La mia presenta la stellina a 5 punte a fine legenda. 

Sul nuovo aggiornamento del Magliocca.... questo taglio è già riportato.... ne discutemmo con Pietro l'anno scorso. 

IMG-20181022-WA0195.jpeg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 6

Inviato
13 ore fa, giovanni0770 dice:

sembra più un fiore....cmq non è riportato sul Magliocca ne sul Gigante.... e anche il loro numero.

Giovanni, io quel simbolo l'ho sempre definito "caramella" ??

Inviato

Confermo a riguardo la segnalazione: quella di Giovanni ricade nella n. 406a (perchè senza stellina), quella di Rocco, nella 406a1.

Ma ho recuperato la foto di anche la n. 406b con al rovescio asterisco.

Bene, e grazie a Voi > spero di raccogliere molto materiale nuovo da inserire nel futuro.

• Mi piace 1

Inviato

Dimenticavo: fino a qualche mese fa, nessuno mai hai controllato i tagli delle monete....ma sono la terza faccia della moneta...da studiare. Ovviamente dopo un lungo lavoro di controllo, qualcosa ho lasciato, ma per essere la prima edizione ricca anche di queste particolarità inserite, che sono poi i simboli sotto il busto dei sovrani e anche nei tagli, credo che dopo decenni, decenni...siamo a buon punto. O sbaglio ?

• Mi piace 3

Inviato
44 minuti fa, Rex Neap dice:

Dimenticavo: fino a qualche mese fa, nessuno mai hai controllato i tagli delle monete....ma sono la terza faccia della moneta...da studiare. Ovviamente dopo un lungo lavoro di controllo, qualcosa ho lasciato, ma per essere la prima edizione ricca anche di queste particolarità inserite, che sono poi i simboli sotto il busto dei sovrani e anche nei tagli, credo che dopo decenni, decenni...siamo a buon punto. O sbaglio ?

La terza faccia è il termine perfetto!!!?

• Grazie 1

Inviato
Il 14/3/2019 alle 21:42, giovanni0770 dice:

Guarda ho acquistato il Manuale (copia n.437) e me le stavo riguardando una ad una per catalogarle, ma questa particolarita' dei tagli non l'avevo notata ....i 2 gigli...4 stelle ...ne escono fuori sempre di belle.

perchè ogni tanto è bello riguardarsi i pezzi uno ad uno....

@giovanni0770, ho riguardato le foto dei tagli che avevo in archivio delle rare mezze Piastre, c'è un errore nel Manuale; le stelle sono 4 e non 5. 

stella PROVIDENTIA stella stella OPTIMI stella PRINCIPIS

Provvederò.

Grazie.

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Rex Neap dice:

@giovanni0770, ho riguardato le foto dei tagli che avevo in archivio delle rare mezze Piastre, c'è un errore nel Manuale; le stelle sono 4 e non 5. 

Provvederò.

Grazie.

Con tutto il lavoro che hai fatto, è un "errore" trascurabile. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, Rex Neap dice:

Provvederò.

Grazie.

è grazie a te se hai destato l'interesse per la terza faccia della moneta...postando le monete si contribuisce tutti..

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
21 ore fa, Rex Neap dice:

fino a qualche mese fa, nessuno mai hai controllato i tagli delle monete....ma sono la terza faccia della moneta...da studiare.

Buongiorno. A questo proposito vorrei capire, in riferimento alla produzione in rame di Ferdinando lV, se i tagli si possono ricondurre, eccezion fatta per il 9 Cavalli 1778, alle tipologie di; 

1) Taglio liscio

2) Taglio treccia in rilievo

3) Taglio treccia in incuso

Della moneta di 9 Cavalli, custodita al Museo Nazionale Romano, viene riportato il taglio rigato (anche dal C.N.I.) che, allo stato attuale rappresenterebbe l’unico esemplare con questa caratteristica.

Qualcuno possiede immagini di questo taglio rigato?Grazie

Inviato

Appena rientrato: se ci riferiamo alle monete di rame in genere i punti 1) 2) e 3) sono tutti accettati.

Riguardo al 9 Cavalli 1778, almeno IO, che ho provveduto anche ad inserire dopo decenni una foto a colori della moneta in argomento, non ho la certezza (da San Tommaso) che lo sia (rigato), per questa moneta. Ho solo corretto l'errore, perchè nel CNI così è scritto. Ho speso molte energie per raccogliere foto a colori dal Museo Nazionale (di quesi tutte le monete rarissime che fin d'ora si sono viste solo B/N), ma purtroppo, provare per credere, le foto dei tagli non sono disponibili...in pratica, da come ho capito, non vengono rilasciate.... ma potrebbero essere solo visionate.

Nel Manuale ci sono almeno 40/50 foto ricevute per concessione dal Museo Nazionale Romano per appurare errori commessi e riportati nel tempo.

Qualcuno ha la minima idea di come funzione per averle ? .... ho impiegato almeno 7/8 mesi per entare in posseso di queste foto.....ma questo è un altro discorso..che non vorrei affrontare.

Ritornando al quesito.... in definitiva non tutto ho potuto ottenere, ma spero che avrò vita lunga per smarcare alcuni ulteriori dubbi che per mancanza di tempo non ho potuto verificare.

• Mi piace 2

Inviato

@doppiopunto, a questo punto, potresti farti un giro al Museo ... e verificare...  !!

Da come hai scritto, noto che la verifica del taglio di questa moneta ti starebbe molto "a cuore".

IO personalmente, curioso e anche studioso come te,  molte soddisfazioni personali me le sono tolte, e le ho anche lasciate trascritte.

Se un giorno ci andrai, facci conoscere i risultati, magari aggiorniamo se il taglio dovesse essere diverso dal rigato.

Inviato

@Rex Neap La mia non era, nella maniera assoluta, una critica nei tuoi confronti e, ancora meno, al tuo notevole sforzo Numismatico/editoriale, ma semplicemente speravo, vista la foto sul manuale, che avessi avuto la possibilità di visionarla direttamente..Ovviamente il mio interesse è motivato dalla curiosità di conoscere la “direzione” della rigatura..

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, doppiopunto dice:

@Rex Neap La mia non era, nella maniera assoluta, una critica nei tuoi confronti e, ancora meno, al tuo notevole sforzo Numismatico/editoriale, ma semplicemente speravo, vista la foto sul manuale, che avessi avuto la possibilità di visionarla direttamente..Ovviamente il mio interesse è motivato dalla curiosità di conoscere la “direzione” della rigatura..

Magari ..... non avrei esitato ad inserila... così, come nel possibile ho fatto per tutti quelli che sono riuscito a recuperare, anche grazie all'aiuto di alcuni amici del forum stesso.

Ci avevo provato a chiederli, ma non è possibile,  ho avuto la promessa però che potrei andare a verificarli, e non solo questi caro @doppiopunto

Spero di farlo e tenervi tutti aggiornati.

Inviato

20190319_112322.jpg

Vi posto questo 2 lire che il Gigante cataloga come variante per la A di Napoleone. Sul taglio vi deve essere necessariamente una stella??

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, giovanni0770 dice:

20190319_112322.jpg

Vi posto questo 2 lire che il Gigante cataloga come variante per la A di Napoleone. Sul taglio vi deve essere necessariamente una stella??

Buonasera, la mia 2 Lire 1813 nel taglio riporta una sola stella a 5 punte. 

IMG_20190319_185143.jpg

Inviato
9 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera, la mia 2 Lire 1813 nel taglio riporta una sola stella a 5 punte. 

IMG_20190319_185143.jpg

La mia non è una stella...appena riesco posto...ho superato il limite degli upload.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
30 minuti fa, giovanni0770 dice:

La mia non è una stella...appena riesco posto...ho superato il limite degli upload.

Azz.... sono curiosissimo.

Inviato
6 ore fa, giovanni0770 dice:

20190319_112322.jpg

Questi tipi con A senza astina (o V capovolte), ho preferito (volutamente) non inserirle, a differenza dei numerali V (A), o V con astine; però mi rendo conto che a questo punto, e in questi tempi (oltre questa già nota), ne vengono fuori alcuni esemplari anche sulla monetazione Borbonica. Forse sarebbe bene inserirle tutte.... 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Rex Neap dice:

Questi tipi con A senza astina (o V capovolte), ho preferito (volutamente) non inserirle, a differenza dei numerali V (A), o V con astine; però mi rendo conto che a questo punto, e in questi tempi (oltre questa già nota), ne vengono fuori alcuni esemplari anche sulla monetazione Borbonica. Forse sarebbe bene inserirle tutte.... 

Mi sembra che siano molto frequenti nelle monetazioni napoleoniche. Infatti la A senza astina, in NAPOLEONE IMPERATORE la ritrovo in un 5 lire del 1812   Milano.

Inviato
5 minuti fa, giovanni0770 dice:

Mi sembra che siano molto frequenti nelle monetazioni napoleoniche. Infatti la A senza astina, in NAPOLEONE IMPERATORE la ritrovo in un 5 lire del 1812   Milano.

Ma ci sono anche a Napoli...

Inviato

Si però se si dovessero censire tutte le varianti....si dovrebbe fare un catalogo di 1000 pagine....cmq per completezza di info sui contorni di Gioacchino ho riscontrato:

40 lire :    globetto-stella a sei punte DIO stella a sei punte PROTEGGE stella a sei punte IL due stelle a 6 punte REGNO

20 Lire: stella a sei punte DIO stella a sei punte PROTEGGE stella a sei punte IL REGNO

20 Lire: contorno come la nr 415 ma con stelle a sei punte.

(Ne ho due per le differenze dei rami)

5 Lire 1813   legenda regolare.

2 lire 1812 non si capisce 

2 lire del 1813 le posto appena posso

1 lira 1812 e 1813 una 32 e l'altra 34 stelle.

La mezza lira liscia

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Rex Neap dice:

Comunque ritengo il manuale bellissimo  e penso che  tutti i collezionisti anche se fosse il più completo possibile, se ne possiedono una copia come me, cercheranno il riscontro anche sul PR, sul PAGANI e sul Gigante...qnd attendiamo con ansia un aggiornamento.

• Grazie 1

Inviato

Io personalmente acquisto anche monete in condizioni MB o BB se mi affascina la patina o il colore....spesso si trovano sorprese anche in quelle. Sopratutto per il rame.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.