Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Secondo  Conio ibrido, 

Variante sia nel dritto che nel rovescio. 

Decentrato e con tentativo di foro al centro del dritto. 

IMG_20190218_213230.jpg

IMG-20190227-WA0011.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

secondo me l'anno 1788 ha uno spazio maggiore tra le prime due e le altre cifre 

Inviato (modificato)
7 ore fa, giovanni0770 dice:

secondo me l'anno 1788 ha uno spazio maggiore tra le prime due e le altre cifre 

Buongiorno @giovanni0770, complimenti per il più bel 9 Cavalli 1788 che abbia mai visto fino ad oggi.

Rovescio a dir poco eccezionale! 

Senza le tipiche schiacciature centrali sulla Torre. 

Altra variante da aggiungere ai 9 Cavalli:

NON le cifre spaziate nel millesimo, ma mancanza dei punti nel valore 

C  9

@Rex Neap da aggiungere al Magliocca? 

Modificato da Rocco68

Inviato

Altro particolare degno di nota è la differenza di altezza del valore fra i due 1788.

Posto I due rovesci a confronto. 

IMG_20190228_070047.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

Altro particolare degno di nota è la differenza di altezza del valore fra i due 1788.

Posto I due rovesci a confronto. 

Vero.

Inviato

Alla luce della variante C 9 senza punto che tipo di valutazione circa la rarità può avere?

Inviato
8 minuti fa, giovanni0770 dice:

Alla luce della variante C 9 senza punto che tipo di valutazione circa la rarità può avere?

Giovanni, non ho tanti testi su cui ricercare questa variante. 

Può darsi che venga riportata in quanto già conosciuta. 

Personalmente è la prima volta che la vedo e non è la prima volta che mi sbaglio?

È certamente un rovescio raro, 

Quanto lo sia solo il tempo ( con l'apparizione di più pezzi simili) può darci questa valutazione di rarità. 

È già successo con altre varianti ritenute rarissime: con la scoperta e la condivisione di più monete, si è abbassato il grado di rarità delle stesse. 

Se tu non l'avessi condivisa noi non l'avremmo conosciuta. 

Inviato

Era solo curiosità...non intendo venderla. Però sarebbe opportuno censirla. Grazie

Inviato
20 ore fa, giovanni0770 dice:

d.jpg

r.jpg

Magliocca 687/a

Variante con A. C. Nel taglio del collo. 

R4

Inviato (modificato)

Bella....

Per motivi di lavoro non ho frequentato e postato molto nel forum da alcuni anni, vedo, ora, leggendo i post passati (e che mi ero perso) che c'è finalmente chi concretamente afferma che alcune varianti non sono degli errori di conio. Mi sembra anche che siano raccolte nel manuale di Magliocca.

non mi riferisco al 10 tornesi AC...ovvio.

Quindi posterò alcuni pezzi in mio possesso e spero vi piacciano!!!

Modificato da giovanni0770
.
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, giovanni0770 dice:

Sicuramente l'anno più raro...

DSC_1576.JPG

DSC_1575.JPG

All'epoca della stesura del Manale ebbi dei dubbi su questa affermazione ....il 1700, il più raro; ero molto combattuto tra la rarità del 1700 e quella del 1697; poi al convegno di Napoli scorso (Capua per intenderci), mi furono presentati un centinaio di tarì sotto gli occhi da una persona..... scartando i meno rari, c'erano 6 pezzi del 1700,  pochissimi 1698...e nessuno 1697. Nel corso di alcune indagini, perchè avevo dubbi, e dopo la comparsa di altri pezzi 1700 anche su FB, credo davvero che il più raro sia il 1697.

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, giovanni0770 dice:

Era solo curiosità...non intendo venderla. Però sarebbe opportuno censirla. Grazie

Le conoscenza, a quanto pare si hanno, su questa monetazione..... e considerato proprio questo fattore, avete idea di quante monete, se vogliamo rimanere alle sole borboniche, vennero coniate con oppure meno senza alcune punteggiature ?

Non voglio non tenerle in considerazione, figuriamoci, ma davvero, non mi stancherò mai di scriverlo, ci vorrebbero 2/3 volumi solo su queste variabili.....non si riuscirebbe mai a farne un'opera, fidatevi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rex Neap dice:

All'epoca della stesura del Manale ebbi dei dubbi su questa affermazione ....il 1700, il più raro; ero molto combattuto tra la rarità del 1700 e quella del 1697; poi al convegno di Napoli scorso (Capua per intenderci), mi furono presentati un centinaio di tarì sotto gli occhi da una persona..... scartando i meno rari, c'erano 6 pezzi del 1700,  pochissimi 1698...e nessuno 1697. Nel corso di alcune indagini, perchè avevo dubbi, e dopo la comparsa di altri pezzi 1700 anche su FB, credo davvero che il più raro sia il 1697.

Effettivamente con la circolazione di informazioni tra collezionisti e non, guardando a cosa c'è nel mercato si dovrebbero riscrivere volumi circa la rarità delle monete.......se pensiamo a quante monete sono state scovate da anonimi venditori all'estero...???!!!

e cmq immaginavo che l'avessi scritto tu il manuale....grande lavoro penso...anche con la stesura di nuove edizioni vista la quantità di info che sopraggiungono di continuo. 

Modificato da giovanni0770
.

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

Le conoscenza, a quanto pare si hanno, su questa monetazione..... e considerato proprio questo fattore, avete idea di quante monete, se vogliamo rimanere alle sole borboniche, vennero coniate con oppure meno senza alcune punteggiature ?

Non voglio non tenerle in considerazione, figuriamoci, ma davvero, non mi stancherò mai di scriverlo, ci vorrebbero 2/3 volumi solo su queste variabili.....non si riuscirebbe mai a farne un'opera, fidatevi.

Cmq al di là della punteggiatura....che effettivamente non c'è....consideriamo anche la posizione del C e del 9....è evidente la differenza con tutti i conii postati e che si vedono in giro..

Inviato
1 minuto fa, giovanni0770 dice:

Cmq al di là della punteggiatura....che effettivamente non c'è....consideriamo anche la posizione del C e del 9....è evidente la differenza con tutti i conii postati e che si vedono in giro..

Si...quello si.....è diverso.

Inviato

Non capisco perchè alcune cose sono varianti rare altre no?   esempio??

le prome due censite...la terza??

185g.png

8 sov.png

1.2duc1693.jpg

errore perché ribattuta?

Inviato
19 minuti fa, giovanni0770 dice:

Non capisco perchè alcune cose sono varianti rare altre no?   esempio??

le prome due censite...la terza??

185g.png

8 sov.png

1.2duc1693.jpg

errore perché ribattuta?

Solo la prima; e meno male nel Manuale sono stato chiarissimo e ben attento nello specificare queste differenze.

• Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, Rex Neap dice:

Solo la prima; e meno male nel Manuale sono stato chiarissimo e ben attento nello specificare queste differenze.

Scusa non ho il manuale da te redatto. No era una critica nei tuoi confronti.

Inviato
5 ore fa, giovanni0770 dice:

Scusa non ho il manuale da te redatto. No era una critica nei tuoi confronti.

Figurati....prò vorrei spiegare meglio, così si capisce. Prendiamo i casi che hai sottoposto. Sono errori causati dall'incisore o da un suo addetto; le ribattiture sui numeri, sulle legende ecc. ecc. (di contro le correzioni) sono atti fatti perchè è consapevole di quello che sta facendo, modifica perchè si accorge e prende provvedimenti per risolvere la problematica. In questo caso l'8 era più basso....come potrebbe verificarsi un qualsiasi altro accedimento.Ci sono però anche casi nei quali (soprattutto durante il regno di Carlo di Borbone, e anche questo è scritto), che le ribattiture sui numeri avvennero perchè in un primo momento (e per fretta) potevano mancare punzoni con una determinata cifra per comporre la data (ma questa è un'altra storia). Nel caso invece del Tarì del 1856 (C), l'incisore utilizza una lettera invece che un numero. Potrebbe darsi che si sia accorto, come può darsi che non sia accorto dell'errore commesso; fatto sta che questi errori (comunque involontari) hanno un attenzione in più da parte di chi compila cataloghi e volumi, perchè, come anche in altri rarissimi casi (TVR - HSIP ecc.ecc.), sono errori grossolani che non hanno subito una correzione sul conio da parte di chi l'ha commesso. Anche tutte queste notizie sono state da me trascritte.

Mi auguro, solo, di essermi fatto capire.   

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Continuo con i 9 Cavalli del 1790, non sia mai che spunti un'altra variante ?

IMG-20190301-WA0084.jpg

IMG-20190301-WA0087.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, giovanni0770 dice:

Ti ringrazio della spiegazione. 

Per approfondire... la punteggiatura, quando singola (sia essa in legenda, sia al fianco del valore, alle sigle dei responsabili di zecca), è sicuramente da fare ricadare nei casi che ho riferito, della semplice dimenticanza. A volte leggiamo legende continue del tipo SICILIARETHIEREX  ecc.ecc. che non farebbero intendere ad un mancana voluta, anche perchè a volte ci sono in altre parti delle legende a volte miste .. e così via. Al contraio, come tutti sappiamo il caso delle mancanze delle lettere (coma ad esempio la solita I) e su più coni, di diversi nominali, ci conduce verso un'altra strada da seguire...che in definitiva sarebbe l'errore/mancanza commessa di proposito. Così come su alcune monete di punti ne troviamo due....ci sono monete che hanno due belli "palloncini" ed è stato anche creato (dall'incisore) l'apposito spazio (allargando la legenda) per inserirli.  In definitiva le monete con queste particolarità vanno e/o andrebbero valutate caso per caso...potrei stare qui a fare tantissimi esempi....come questo anche che Vi sottopongo sulle monete d'oro di Carlo di Borbone V e U ... anche queste hanno un significato.

365a.jpg

368d...JPG

384a.jpg

393.jpg

111.jpg

113.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.