Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Buonasera Michele, 

Sarebbe bello vedere la foto del taglio.... Con i gigli doppi ?

Saluti 

Rocco 

Buonasera Rocco , appena posso ti invio le foto.(sabato/domenica prossima ) saluti Michele

• Grazie 1

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
10 minuti fa, lamanna921 dice:

Buonasera Rocco , appena posso ti invio le foto.(sabato/domenica prossima ) saluti Michele

Questa variante con il doppio giglio nel taglio è riportata sul mio Gigante 2018,

Piastra 1805 capelli lisci

72/e

Rara.

Inviato

Buon pomeriggio a tutti, condivido con piacere con tutti voi il pezzo più bello della mia modesta collezione... saluti a tutti..! 

F29E7809-E8E1-44A6-B67A-7DE0BA9B8E2C.jpeg

• Mi piace 5

Inviato

..... Sempre quella lettera mancante! 

• Mi piace 1

Inviato

Vorrei tanto introdurla quella “i” che manca, ma non ci riesco mai ☺️... 

E85E63BE-E81B-40BD-8554-82145AF78014.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

1794......1798,

SICILAR

IMG_20190208_095722.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Giusto per rimanere in tema di SICILAR... gran bel pezzo, complimenti Rocco...!

• Grazie 1

Inviato

Ciao @gcs, non penso la tua sia una "modesta" Collezione ?

Condivido anche il rovescio della Piastra 1794  SICILAR

Buon fine settimana a tutti. 

IMG_20190208_101046.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutti

Magliocca 450/b1

Ferdinando I

10 Tornesi 1819

SICLIARVM

R4

Sempre lettere mancanti in legenda, 

anche su tipologie ben curate e di grande pregio artistico. 

E  di questa mancanza che mi dite? 

Mi piacerebbe leggere qualche vostro commento a riguardo. 

IMG_20190210_105244.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

..... e 25 anni prima, su un Tarì 1794 troviamo la stessa lettera mancante. 

Magliocca 281/a

R4

IMG_20190210_123527.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5

Inviato

Entrambe pezzi meravigliosi...! Le lettere mancanti in legenda, per me sono il top degli errori per Napoli insieme ai gigli rovesciati...

• Grazie 1

Inviato

Questi....non sono errori, ma lettera sottratta di proposito; ne osserviamo la mancanza, alcune volte anche in serie, in epoche anche diverse. E' ammesso che "l'ignorante" come hanno scritto, e/o il poco esperto incisore sbagliasse Una, Due e anche Tre volte, ma così...sono troppi e sempre nella parolala SICILIAR, SICIL, ecc. ecc.

Gli amici @rocco68, @gennydbmoney, e alcuni altri, con i quali ne chiacchiaro spesso sono ben consapevoli di questo; conoscono anche le motivazioni per le quali non mi esprimo a riguardo. Ho delle ipotesi, ma mi chiederebbero, subito e come di consueto, dove sono le prove e dov sono i documenti. Tutti sanno, anche coloro che vorrebbero prove, che non ci sono e non si possono mai avere, fate pace con il "cervello". Sono segni apposti per differenziare alcune coniazioni per determiante e storiche motivazioni. Perchè non le scrivo ? .... giusto perchè qualunque motivazione, ovviamente, sarebbe usata per scrivere "e chi te lo dice". Alcuni non hanno volgia di apprendere, ma solo di criticare, quindi le tengo per me, anche se sono delle supposizioni.

Scritto questo...riconfermo, sicuro e con certezza, che sono dei segni volontari apposti sui coni.

• Mi piace 8

Inviato

Grazie per il tuo intervento Pietro, 

Mai creduto alla "storiella" dell'addetto ignorante o analfabeta.... In una zecca, come quella di Napoli poi! 

Inviato
39 minuti fa, Rex Neap dice:

Sono segni apposti per differenziare alcune coniazioni per determiante e storiche motivazioni.

Concordo in pieno. 

Nel caso specifico del 10 Tornesi 1819 SICLIARVM, 

I pochissimi pezzi conosciuti hanno  una qualità del metallo  pessima, in quanto si presentano con ossidazioni diffuse, sopratutto al bordo e difetti nelle superfici. 

Altro particolare interessante è il loro peso inferiore alla media. 

Del pezzo venduto all'asta  Nomisma 55  del   lotto  921 conosciamo il peso di  28,34 grammi. 

Questo postato da me sopra, il migliore come conservazione rispetto agli altri due è di grammi 26,50

Il terzo è apparso sulla rete, poco tempo fa', ma non ne conosco il peso. 

@Rex Neap, pensi che sia un conio per "segnare"  una partita di metallo "particolare" presente in zecca? 

Inviato

Perché si conoscono solo pochi pezzi di questi “segni volontari” per ogni millesimo dove si presenta..?! Per esempio per il millesimo della mia piastra non si conoscono moltissimi esemplari SICILAR 1798... @rexneap 

Inviato
1 ora fa, Francesco1984 dice:

Perché si conoscono solo pochi pezzi di questi “segni volontari” per ogni millesimo dove si presenta..?! Per esempio per il millesimo della mia piastra non si conoscono moltissimi esemplari SICILAR 1798... @rexneap 

Perchè, presuppongo, trattasi di limitatissime liberate di monete del tipo ..... emesse in circostanze particolari (appunto).

• Mi piace 2

Inviato

Molto limitate..... 

Magliocca 456/a

R3

5 Tornesi 1819

SICILIARV

Qui la mancanza è nella lettera M

IMG-20190210-WA0068.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questo, con la mancanza della M è singolare, non sono mai riuscito nemmeno a fare delle supposizioni. Forse Ferdinando fece viaggio a Marsala...chissà!!

Inviato
2 minuti fa, Rex Neap dice:

Questo, con la mancanza della M è singolare, non sono mai riuscito nemmeno a fare delle supposizioni. Forse Ferdinando fece viaggio a Marsala...chissà!!

Entrambi i nominali sono del 1819

SICLIARVM

SICILIARV

Il 5 Tornesi scoperto da poco. 

Inviato
7 ore fa, Rex Neap dice:

Questi....non sono errori, ma lettera sottratta di proposito; ne osserviamo la mancanza, alcune volte anche in serie, in epoche anche diverse. E' ammesso che "l'ignorante" come hanno scritto, e/o il poco esperto incisore sbagliasse Una, Due e anche Tre volte, ma così...sono troppi e sempre nella parolala SICILIAR, SICIL, ecc. ecc.

Gli amici @rocco68, @gennydbmoney, e alcuni altri, con i quali ne chiacchiaro spesso sono ben consapevoli di questo; conoscono anche le motivazioni per le quali non mi esprimo a riguardo. Ho delle ipotesi, ma mi chiederebbero, subito e come di consueto, dove sono le prove e dov sono i documenti. Tutti sanno, anche coloro che vorrebbero prove, che non ci sono e non si possono mai avere, fate pace con il "cervello". Sono segni apposti per differenziare alcune coniazioni per determiante e storiche motivazioni. Perchè non le scrivo ? .... giusto perchè qualunque motivazione, ovviamente, sarebbe usata per scrivere "e chi te lo dice". Alcuni non hanno volgia di apprendere, ma solo di criticare, quindi le tengo per me, anche se sono delle supposizioni.

Scritto questo...riconfermo, sicuro e con certezza, che sono dei segni volontari apposti sui coni.

Pietro, condivido pienamente quello che scrivi. "L'errore", chiamiamolo così, troppo frequente e sempre nella stessa parola fa nascere delle congetture. L'unico dubbio che si ha - dovuto alla mancanza di documenti - è distinguere l'errore vero e proprio (ossia quello involontario e insignificante) dal segno segreto (quello volontario e significativo).

Forse un giorno si scropriranno dei documenti che getteranno luce su un angomento ancora così oscuro, come lo ha egregiamente fatto Michele Cappellari nell'articolo apparso su "Comunicazione" n. 72.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, 

Per far meglio comprendere "l'errore  vero" da quello volontario, condivido alcuni esempi presenti su monete Napoletane  nella mia Collezione:

Piastra 1805 

Inversione di lettere:

HSIP    anziché   HISP

IMG_20190210_173255.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5

Inviato

Gioacchino Napoleone Murat, 

Grana 3 1810

Lettera D speculare in DELLE

IMG_20190210_173132.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ferdinando IV

Piastra 1816

Errore: sostituzione di lettera

P anziché F nella parola INFANS

IMG_20190211_092555.jpg

• Mi piace 5

Inviato
22 ore fa, demonetis dice:

Pietro, condivido pienamente quello che scrivi. "L'errore", chiamiamolo così, troppo frequente e sempre nella stessa parola fa nascere delle congetture. L'unico dubbio che si ha - dovuto alla mancanza di documenti - è distinguere l'errore vero e proprio (ossia quello involontario e insignificante) dal segno segreto (quello volontario e significativo).

Forse un giorno si scropriranno dei documenti che getteranno luce su un angomento ancora così oscuro, come lo ha egregiamente fatto Michele Cappellari nell'articolo apparso su "Comunicazione" n. 72.

@demonetis, ho letto a volo la comunicazione...molto, molto interessante....devo mettere a fuoco con le mie ricerche. Grazie per la segnalazione. L'unica cosa che mi sento, per adesso, di scrivere, che a differenza, nella zecca di Napoli e per queste omissioni, non giustificherei un segno segreto; mancare di una lettera (anche così grande e in evidenza non definire in modo corretto il regno di Sicilia), o inserire una cifra dell'1 al posto della lettera I, non sembra essere stato un atto definito segreto.....ma forse vi fu la volontà di farlo anche osservare. Che dici ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.