Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
13 minuti fa, demonetis dice:

Ciao Rocco, saresti così gentile da postare l'intero D/ e R/ di questa piastra? Grazie.

Ciao Demonetis, immagine che proviene dalla rete..... Non sarà difficile trovarla. 

Saluti, 

Rocco 

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
10 ore fa, Rocco68 dice:

Vi siete mai chiesti perché dopo ben 15 anni dalle reimpresse del 1832, si riprese ne 1847/48 a ribattere un limitato quantitativo di questi pezzi? 

Guardate questo pezzo ribattuto su un 12 Carlini della Repubblica Napolitana, con la testa della libertà sotto il mento di Ferdinando, 

Magnifico pezzo di storia. 

IMG_20190111_062927.jpg

Buonasera Rocco,

Magnifica ed Eccezionale Piastra, che però peggiora ancora le cose per me.

Mi spiego meglio.

La repubblica Napolitana ha vita breve, nasce e muore nel 1799.

Quindi se era strano, ribattere su un 12 Carlini di Murat nel 1848 (33 anni dopo la sua morte)

figuriamoci ribattere su un 12 Carlini della repubblica Napolitana nel 1848 (49 anni dopo la sua scomparsa)

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Demonetis, immagine che proviene dalla rete..... Non sarà difficile trovarla. 

Saluti, 

Rocco 

Ciao Rocco, ho ricercato in rete ma nulla. Riuscuresti a inviarmi il link  (anche in mp)? Grazie.

Inviato
10 minuti fa, demonetis dice:

Ciao Rocco, ho ricercato in rete ma nulla. Riuscuresti a inviarmi il link  (anche in mp)? Grazie.

Non sono bravo a riportarti il link, ma sono riuscito a rintracciarla:

Proviene da una vendita Nomisma, 

Asta N° 56  del 17-18 Ottobre 2017,

Lotto 1040

Base d'asta 2000 euro, invenduta. 

• Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera Rocco,

Magnifica ed Eccezionale Piastra, che però peggiora ancora le cose per me.

Mi spiego meglio.

La repubblica Napolitana ha vita breve, nasce e muore nel 1799.

Quindi se era strano, ribattere su un 12 Carlini di Murat nel 1848 (33 anni dopo la sua morte)

figuriamoci ribattere su un 12 Carlini della repubblica Napolitana nel 1848 (49 anni dopo la sua scomparsa)

Ciao, non è per nulla strano. Nella storia della moneta anche se decadeva un sovrano, seppure usurpatore, la moneta con la sua effigie continuava a circolare perché il metallo in essa contenuto era più importante dei suoi simboli. A riprova abbiamo monete repubblicane coniate con impronta regia.

Se non ricordo male nessuna legge borbonica (o repubblicana e dei napoleonidi) prescisse l'abolizione della moneta dei governi passati.

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, demonetis dice:

Ciao, non è per nulla strano. Nella storia della moneta anche se decadeva un sovrano, seppure usurpatore, la moneta con la sua effigie continuava a circolare perché il metallo in essa contenuto era più importante dei suoi simboli. A riprova abbiamo monete repubblicane coniate con impronta regia.

Se non ricordo male nessuna legge borbonica (o repubblicana e dei napoleonidi) prescisse l'abolizione della moneta dei governi passati.

Buonasera @demonetis,

allora perchè ribatterle, tempo e fatica sprecata.

Se circolarono indisturbate nel Regno di Napoli per 15, 30 o 50 anni, e nessuna legge lo impediva,

potevano circolare ancora per chissà quanto tempo.

Credo invece, che ribattere l'effige del vincitore sul vinto era segno di grande forza militare e di

indiscussa sovranità. 

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera @demonetis,

allora perchè ribatterle, tempo e fatica sprecata.

Se circolarono indisturbate nel Regno di Napoli per 15, 30 o 50 anni, e nessuna legge lo impediva,

potevano circolare ancora per chissà quanto tempo.

Credo invece, che ribattere l'effige del vincitore sul vinto era segno di grande forza militare e di

indiscussa sovranità. 

In parte hai ragione. Tempo fa lessi presso la Biblioteca Nazionale di Napoli (sezione manoscritti) un decreto che imponeva di abbattere tutti i simboli dei Napoleonidi presenti nelle pubbliche vie: statue, bassorilievi e tutto ciò che richiamasse il governo dell'usurpatore. Stessa cosa accade con la Repubblica Napoletana:

314wa43.jpg

Ma con le monete la questione è differente. Penso che non sia per nulla semplice ed economico ritirare dalla circolazione tutte le monete di un passato regime per riconiarle; pensiamo solo a tempi più recenti dove le nostre compiante lire si trovano ancora presso i cittadini italiani e mai recuperate; figuriamoci nell'Ottocento!

Presumo che quando i banchi si ritrovassero delle piastre di un passato regime le inviassero alla zecca per la reimpressione, ma non sono certo che un cittadino portasse tale moneta alla zecca quando era certo che la stessa poteva benissimo essere spesa. Sostengo che il governo borbonico appena aveva la possibilità di ritirare moneta per riconiarla lo facesse, ma ripeto che non era un'operazione semplice ed economica.

• Mi piace 3

Inviato

Resta sempre da capire come riducessero i 12 Carlini da ribattere. 

IMG-20190112-WA0067.jpg

IMG-20190112-WA0066.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti,

da un lato è innegabile che il RE sfruttasse la sua effige ed i suoi simboli per fare propaganda e far arrivare un messaggio chiaro in ogni parte del globo (gli imperatori Romani insegnano), ma è anche vero che il valore di una moneta era legato al contenuto in metallo nobile, quindi la sua funzione primaria che è quella di regolamentare tutto il commercio ha continuato ad essere la vera ed unica priorità.

Oggi troviamo monete in quantità considerevoli ovunque, di ogni re o imperatore, quindi non regge il fatto che il successore automaticamente fondesse le monete del predecessore o ne riciclasse automaticamente i tondelli.

Personalmente credo semplicemente che in alcuni periodi, in caso di mancanza di argento, si possa essere arrivati a riciclare l'usato, la controprova sta nel fatto che le monete sovraimpresse sono effettivamente molto più rare di quelle "regolari".

Cordiali Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Buona domenica ragazzi, 

Ferdinando II 

Piastra 1832 Reimpressa su 12 Carlini della Repubblica Napoletana. 

Unica fra tutte le Piastre a riportare la lettera R sopra la data. 

IMG_20170911_202940.png.d9239cc962d4f308667f4053a0ca5dd5.png

IMG-20190113-WA0013.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Buonasera, 

Oramai mi conoscete, Colleziono anche i falsi d'epoca Napoletani. 

Li considero importanti quanto le monete autentiche. 

E ogni volta che mi capita di mettere qualche pezzo in Collezione, mi stupisco nel studiarne i particolari di esecuzione:

Anno, se realizzato per Coniazione o per fusione, metallo, rifiniture della scritta nel taglio. 

Ogni pezzo ha una sua unicità, 

Quello che ho il piacere di condividere con voi è una Piastra di Ferdinando II anno 1831.

Con cartellino Collezione Pin. 

IMG-20190116-WA0038.jpg

IMG-20190116-WA0036.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Il falsario che ha realizzato questo bel falso, non era capace di scrivere correttamente le....... Lettere! 

?

Guardate che orrori di ortografia. 

IMG-20190116-WA0037.jpg

• Haha 2

Inviato
8 ore fa, Rocco68 dice:

Il falsario che ha realizzato questo bel falso, non era capace di scrivere correttamente le....... Lettere! 

?

Guardate che orrori di ortografia. 

IMG-20190116-WA0037.jpg

Ciao Rocco, ti pongo una domanda stupida. è possibile che gli errori di legenda fossero considerati poco rilevanti e, pertanto, queste monete circolassero normalmente?

Saluti Eliodoro

Inviato (modificato)
5 ore fa, eliodoro dice:

Ciao Rocco, ti pongo una domanda stupida. è possibile che gli errori di legenda fossero considerati poco rilevanti e, pertanto, queste monete circolassero normalmente?

Saluti Eliodoro

Buongiorno Eliodoro, questo pezzo al tempo in cui fu spacciato, deve aver ingannato più persone. 

Presenta l'argentatura quasi intatta e non presenta segni di saggiatura del metallo:

Limature al bordo o graffi nei campi, per scoprirne il metallo sottostante. 

È stato ottenuto per fusione da una Piastra originale, quindi i particolari su entrambe le facce sono identici alla moneta copiata. 

Ebbero cura di calcare una moneta già usurata nei rilievi, per giustificarne il peso calante. 

Per rispondere alla tua domanda.... Tutto tranne che stupida.... Si, le scritte nel taglio potevano passare inosservate. 

Molti falsi le riportano evanescenti e poco marcate... Come se il pezzo fosse a lungo in circolazione... Quindi buono. 

Ho il Collezione un falso d'epoca di una Piastra del 1856 con una stella a 5 punte in incuso nel taglio, anziché il classico giglio. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Vi chiedo scusa, non ho segnato il peso di questo falso:

21,57 grammi

Inviato

Buonasera Amici,

con grande gioia aggiungo un'altro "piccolo tassello" alla mia collezione.

Oggi voglio condividere con Voi questa Piastra del 1805 di Ferdinando IV, capelli lisci, lettere grandi.

Moneta abbastanza comune da trovare sul mercato ma con prezzi elevati per le conservazioni medio-alte.

Comprata da un gentile e disponibile venditore Francese, ha impiegato circa 15 giorni di viaggio,

per giungere a casa mia, fortunatamente senza problemi e senza imprevisti.

Allego quindi  le foto per conoscere i Vostri illustri pareri.  

9a2f636f-c39a-4ca7-966c-4b7cbaeaf0da.jpg

21a23e4e-0970-4c3f-9670-c389e33ad4ba.jpg

a4f5fde5-ba0c-460b-bcb7-8be5be53fe46.jpg

• Mi piace 7

Inviato
6 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera Amici,

con grande gioia aggiungo un'altro "piccolo tassello" alla mia collezione.

Oggi voglio condividere con Voi questa Piastra del 1805 di Ferdinando IV, capelli lisci, lettere grandi.

Moneta abbastanza comune da trovare sul mercato ma con prezzi elevati per le conservazioni medio-alte.

Comprata da un gentile e disponibile venditore Francese, ha impiegato circa 15 giorni di viaggio,

per giungere a casa mia, fortunatamente senza problemi e senza imprevisti.

Allego quindi  le foto per conoscere i Vostri illustri pareri.  

9a2f636f-c39a-4ca7-966c-4b7cbaeaf0da.jpg

21a23e4e-0970-4c3f-9670-c389e33ad4ba.jpg

a4f5fde5-ba0c-460b-bcb7-8be5be53fe46.jpg

Ottimo il taglio: è del tipo delle C accoppiate, più raro di quello con il giglio.

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Rex Neap dice:

Ottimo il taglio: è del tipo delle C accoppiate, più raro di quello con il giglio.

Pietro, ma io fino ad oggi ho notato solo il taglio con le C speculari.... Mai il giglio nelle Piastre con i capelli lisci ?

Inviato
18 minuti fa, Rocco68 dice:

Pietro, ma io fino ad oggi ho notato solo il taglio con le C speculari.... Mai il giglio nelle Piastre con i capelli lisci ?

@Rocco68, ti assicuro che ne ho visteee ... e sono così >

1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti gli utenti del forum. 

Magliocca 290

Ferdinando IV di Borbone

Carlino da 10 Grana 1798

Taglio liscio

Note:

Segni di incussione al rovescio e ultima cifra della data ( 8 ) ribattuta. 

Comunissimo in bassa conservazione...... Raro da SPL in su. 

.... alla prossima condivisione. 

IMG-20190122-WA0065.jpg

IMG-20190122-WA0064.jpg

• Mi piace 8

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,

Magliocca 644 (pag. 359)

Ferdinando II di Borbone

Carlino da 10 Grana 1847

Taglio rigato

Note:

Al rovescio, due punti dopo HIER

Variante non censita?

b75e3b01-ea31-44b8-95e1-541acceda771.jpg

be86920c-f5bd-4515-94da-c3dd703c64ea.jpg

ed49af64-a0fd-400a-a061-f98eb0cf2a90.jpg

• Mi piace 5

Inviato
Il 18/1/2019 alle 22:07, Rex Neap dice:

@Rocco68, ti assicuro che ne ho visteee ... e sono così >

1.jpg

Ciao ragazzi, se è rara con il giglio ............con il doppio giglio è rarissima vero ?..........  saluti Michele.

• Mi piace 2

Inviato
Il 1/2/2019 alle 19:25, motoreavapore dice:

Buonasera a tutti,

Magliocca 644 (pag. 359)

Ferdinando II di Borbone

Carlino da 10 Grana 1847

Taglio rigato

Note:

Al rovescio, due punti dopo HIER

Variante non censita?

b75e3b01-ea31-44b8-95e1-541acceda771.jpg

be86920c-f5bd-4515-94da-c3dd703c64ea.jpg

ed49af64-a0fd-400a-a061-f98eb0cf2a90.jpg

Buonasera Sergio, scusa se non sono intervenuto prima. 

Dalle tue foto sembrerebbe riportare due punti dopo HIER

Sarebbe una bella variante. 

Ti consiglierei di mandarlo a visionare dal vivo al nostro @Rex Neap, per accertarsi della doppia punteggiatura. 

Saluti, 

Rocco 

Inviato
Il 2/2/2019 alle 19:03, lamanna921 dice:

Ciao ragazzi, se è rara con il giglio ............con il doppio giglio è rarissima vero ?..........  saluti Michele.

Buonasera Michele, 

Sarebbe bello vedere la foto del taglio.... Con i gigli doppi ?

Saluti 

Rocco 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.