Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
13 ore fa, Baylon dice:

Ho provveduto io a metterlo, perché è vero, non ci si potrà mai annoiare con questa monetazione per me così affascinante ?

Grazie Baylon, 

Variante su un Tornese e mezzo del 1836, che non avevo mai visto:

Il bordo perlinato al dritto.

Infatti, tutti i '36 visionati... Riportano il cerchio lineare. 

.... E come si fa ad annoiarsi ?

Saluti, 

Rocco. 

s-l400 (25).jpg

s-l400 (31).jpg

• Mi piace 3

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

La legenda al dritto  attaccata alla perlinatura, fa sembrare il busto di Ferdinando II più piccolo. 

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie Baylon, 

Variante su un Tornese e mezzo del 1836, che non avevo mai visto:

Il bordo perlinato al dritto.

Infatti, tutti i '36 visionati... Riportano il cerchio lineare. 

Saluti, 

Rocco. 

s-l400 (25).jpg

s-l400 (31).jpg

Ciao Rocco ,mi pare ci sia la data ribattuta.

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

La legenda al dritto  attaccata alla perlinatura, fa sembrare il busto di Ferdinando II più piccolo. 

Questa moneta, purtroppo, mi è sfuggita per un soffio! 

Io, personalmente, nutro dei dubbi sul fatto che il busto 'sembri' più piccolo. A me da l'impressione che sia differente, tipo per intenderci, il tornese e mezzo con e senza baffi. La testa sembra più tonda... ma è una mia impressione... (potrebbe essere dovuto all'inclinazione della moneta)

Immagine.jpg

• Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, ferdinandoII dice:

Questa moneta, purtroppo, mi è sfuggita per un soffio! 

Io, personalmente, nutro dei dubbi sul fatto che il busto 'sembri' più piccolo. A me da l'impressione che sia differente, tipo per intenderci, il tornese e mezzo con e senza baffi. La testa sembra più tonda... ma è una mia impressione... (potrebbe essere dovuto all'inclinazione della moneta)

Immagine.jpg

Tutto può essere, 

Bisognerebbe avere in mano entrambe le monete per poterle confrontare dal vivo e non da semplici foto. 

Variante accertata per il solo perlinato.... 

• Mi piace 1

Inviato

Dove saranno tutte quelle magnifiche monete Napoletane della CIVITAS Neapolis, quali collezioni hanno arricchito. 

Alcune ho il piacere di averle con me

IMG_20181117_135814.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
Il 16/11/2018 alle 14:26, Rocco68 dice:

Hai detto bene, hai detto giusto e dillo sempre forte ?... per piacere mi indichereste una discussione qui all'interno del forum dove si parli della storia di questa monetazione in riferimento alle motivazioni sul perché esistano così tante varianti, le discussioni poste in evidenza ad inizio sezione sono appropriate a soddisfare le mie curiosità?

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, Baylon dice:

Hai detto bene, hai detto giusto e dillo sempre forte ?... per piacere mi indichereste una discussione qui all'interno del forum dove si parli della storia di questa monetazione in riferimento alle motivazioni sul perché esistano così tante varianti, le discussioni poste in evidenza ad inizio sezione sono appropriate a soddisfare le mie curiosità?

Ciao Baylon, ti consiglio di leggerle tutte... Sono una fonte inesauribile di notizie su questa meravigliosa monetazione. 

Saluti, 

Rocco. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buonasera.

Posto volentieri, in questa bellissima discussione dell'Amico Rocco, l'ultimo acquisto: un 10 Tornesi 1851 non in buonissima conservazione, per un vostro parere. Grazie  

10tornesi1849D.jpg

10tornesi1849R.jpg

Modificato da ferdinandoII
  • Mi piace 5

Inviato

Ciao Alessandro, complimenti per questo 10 Tornesi 1851 busto giovane. 

Tipologia molto rara. 

A trovarlo in questa conservazione! 

Caratteristica di questi 51 è l'avere al dritto la punta del collo come "ribattuta"..... Sembrano  come esuberi di metallo dovute a rotture del conio, ma esaminando le immagini in archivio dei pochi pezzi.... Sembra un difetto presente già nel punzone. 

Stesso simbolo, stellina a 5 punte sotto il busto e lettere piccole nella legenda. 

Al rovescio, altra caratteristica che accomuna questi pezzi è il millesimo che parte a sinistra con la cifra 1 calante e dà l'impressione che la data sia inclinata. 

Stessa particolarità che troveremo nel rovescio del 10 Tornesi 1851 successivo, quello con busto adulto. 

Cordiali saluti e di nuovo complimenti per la monetina.... A me ancora manca?

• Grazie 1

Inviato

Come nelle Piastre del 1851, anche nei 10 Tornesi si hanno due tipologie di busto. 

IMG-20181118-WA0035.jpg

IMG-20181118-WA0034.jpg

• Mi piace 4

Inviato

la mia 1786 di qualche anno fà, appena posto riposto foto con più colorito. 

18556287_10210885789694027_4580024440226239252_n.jpg

18527737_10210885790414045_7317066512515116280_n.jpg

• Mi piace 3

Inviato

1788 con difetti ditemi la vostra. Per me è un esemplare molto bello se non aveva quelle schiacciature era il top.

17759797_10210509876256426_2756744588221551420_n.jpg

17760229_10210509876416430_9181668041946255037_n.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciao @lukas1984, delle tue Piastre 1788 preferisco quella con il taglio quadratini e sferette..... Prima o poi la trovero' ?

IMG_20181116_225813.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato
11 hours ago, Rocco68 said:

Ciao @lukas1984, delle tue Piastre 1788 preferisco quella con il taglio quadratini e sferette..... Prima o poi la trovero' ?

IMG_20181116_225813.jpg

sono sicurissimo che la troverai.........

Inviato (modificato)
40 minuti fa, lukas1984 dice:

sono sicurissimo che la troverai.........

Lo spero Amico mio, prima che finisca tutto.... Vorrei vederle allineate tutte e tre le Piastre di Ferdinando IV : 1786, 1787 e 1788.

Taglio a quadratini e cerchietti. 

Modificato da Rocco68

Inviato

.... Per ora mi accontento delle due. 

IMG_20181123_212635.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Altro particolare di queste Piastre è il loro peso:

Grammi 27,00

Inviato (modificato)

Buonasera @Rocco68,

tu pensi che siano delle prove?

Modificato da motoreavapore

Inviato

Buongiorno a tutti,

cercando nelle vecchie discussioni, ho trovato qualcosa di inerente ai vari tipi di tagli.

La discussione risale a molti anni fa, ma potrebbe essere un punto di partenza.

Ecco il Link. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

La problematica dei tagli sulle monete  da Carlo II a Carlo di Borbone è stata oggetto di un mio studio di un mesetto trascorso e consegnato ad un responsabile del gruppo di FB Numismatica Italiana che è in procinto di una pubblicazione che raccoglie vari studi di numismatica. Spero che venga fuori presto; mi era stato chiesto di scrivere qualcosa per loro ed io non mi sono sottratto. Fatta la premessa vi anticipo il contenuto in breve riassunto: I tagli lavorati vennero messi in opera da Carlo di Borbone; le monete del periodo precedente vennero  (in gran parte) ritirate e sottoposte a cordonatura. Sotto Carlo II si inventò, per sconfiggere il fenomeno della tosatura, esclusivamente la dentellare del bordo. Questo però non fu sufficiente perché molte monete non erano ben centrate è i furbacchioni grattavano proprio in quei tratti. 

• Mi piace 6

Inviato

Quindi, stessa sorte toccata alle  Piastre di Ferdinando IV.... Ritirate e sottoposte di nuovo a cordonatura....con decoro a quadratini e cerchietti. 

Questo spiegherebbe il loro peso "calante" dovuto alla tosatura e all'usura. 

26,90 grammi la Piastra del 1786 

27,00 grammi la Piastra del 1787.

Inviato
8 ore fa, Rocco68 dice:

Quindi, stessa sorte toccata alle  Piastre di Ferdinando IV.... Ritirate e sottoposte di nuovo a cordonatura....con decoro a quadratini e cerchietti. 

Questo spiegherebbe il loro peso "calante" dovuto alla tosatura e all'usura. 

26,90 grammi la Piastra del 1786 

27,00 grammi la Piastra del 1787.

Buongiorno @Rocco68,

ipotesi molto verosimile, ma come mai oggi in giro se ne trovano pochissime?

Che io sappia di queste Piastre  se ne conoscono pochissimi esemplari.

Ne modificarono solo 4 o 5 per prove tecniche?

Forse rifare il taglio con quadrettini e sferette era una operazione troppo lunga e complessa?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.