Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
8 minuti fa, lamanna921 dice:

Buongiorno Silver 70, questa piastra e stata visionata da me più volte al negozio numismatico NEACOINS di Napoli,vista la fraterna amicizia che mi lega al proprietario Antonio Cava. era già stata proposta nell'asta ACM 3 (lotto 193) al prezzo base di € 200,00. riproposta nell'asta ACM 6 (lotto 310) al prezzo base di €180,00. So con certezza che tra qualche settimana sarà in rete l'asta ACM 8 , posso contattare Antonio per farla riproporre (magari con un ritocchino sul prezzo base se ancora disponibile) . la moneta è sigillata in bustina ABAFIL dal noto numismatico Pietro Paolo Testa di Pulsano (TA) in conservazione BB+ / SPL . secondo me le macchie verdi presenti sono dovute alla conservazione in un luogo umido chiuso come in una cassetta di sicurezza . Ho la certezza che liberata dalla bustina la macchie verdi spariranno.  Saluti Michele 

Ciao Michele, 

grazie per i chiarimenti, speriamo che abbassino il prezzo allineandolo alle quotazioni del Pin, così che qualche appassionato di varianti possa prenderla senza pagare una cifra esagerata.

La mia che è simile come conservazione la presi su ebay nel 2014 a 41 Euro.

Cordiali Saluti

Silver

Modificato da Silver70
  • Mi piace 2

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
30 minuti fa, Silver70 dice:

Ciao Michele, 

grazie per i chiarimenti, speriamo che abbassino il prezzo allineandolo alle quotazioni del Pin, così che qualche appassionato di varianti possa prenderla senza pagare una cifra esagerata.

La mia che è simile come conservazione la presi su ebay nel 2014 a 41 Euro.

Cordiali Saluti

Silver

Ciao Silver, Prima della pubblicazione di Mario Pin (persona educata competente e disponibilissima che ho avuto il piacere di conoscere all'ultimo convegno di Riccione) " LE PIASTRE DI FERDINANDO II°DI BORBONE", febbraio 2017, opera pubblicata dalla collana di studi numismatici -IL TORNESE- a cura di Pierpaolo Irpino (altro AMICO fraterno)  effettivamente  pochi collezionisti erano al corrente di questa variante. quindi chi ha comprato prima si è trovato in collezione una rarità. oggi ad esempio tutti corriamo dietro la piastra del 1840 con il collo inciso come i 30 ducati 1839-1844, anche qui i prezzi sono alle stelle. Ritornando alla piastra doppio orecchio so dell' ultimo acquisto di un mio amico presso la Numismatica " Bardulia" di Ruggiero Lupo a Barletta in conservazione BB+ a € 180,00. Saluti Michele

• Mi piace 2

Inviato
25 minuti fa, lamanna921 dice:

Ciao Silver, Prima della pubblicazione di Mario Pin (persona educata competente e disponibilissima che ho avuto il piacere di conoscere all'ultimo convegno di Riccione) " LE PIASTRE DI FERDINANDO II°DI BORBONE", febbraio 2017, opera pubblicata dalla collana di studi numismatici -IL TORNESE- a cura di Pierpaolo Irpino (altro AMICO fraterno)  effettivamente  pochi collezionisti erano al corrente di questa variante. quindi chi ha comprato prima si è trovato in collezione una rarità. oggi ad esempio tutti corriamo dietro la piastra del 1840 con il collo inciso come i 30 ducati 1839-1844, anche qui i prezzi sono alle stelle. Ritornando alla piastra doppio orecchio so dell' ultimo acquisto di un mio amico presso la Numismatica " Bardulia" di Ruggiero Lupo a Barletta in conservazione BB+ a € 180,00. Saluti Michele

Buongiorno Michele,

grazie per le preziose info, in effetti ci sono diverse varianti nuove non censite fino a qualche anno fa che il Pin ha evidenziato e catalogato.

Visto che sei molto preparato a riguardo, approfitto della tua conoscenza e ti chiedo cosa ne pensi della Variante 1838 con la rigatura verticale  a pettine tra la corona e lo scudo. 

Il Pin la cataloga R2 con prezzi da capogiro, MB 150-250, BB 360-450 , SPL 800-900, FDC 1200-1400.

Ne ho viste passare 3-4 in questo forum inclusa la mia che vedi qui sotto, ti sembrano quotazioni realisticamente applicabili a questo tipo di Variante? 

Grazie e buona Domenica

Silver

1838 Detail  copia.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Silver70 dice:

Buongiorno Michele,

grazie per le preziose info, in effetti ci sono diverse varianti nuove non censite fino a qualche anno fa che il Pin ha evidenziato e catalogato.

Visto che sei molto preparato a riguardo, approfitto della tua conoscenza e ti chiedo cosa ne pensi della Variante 1838 con la rigatura verticale  a pettine tra la corona e lo scudo. 

Il Pin la cataloga R2 con prezzi da capogiro, MB 150-250, BB 360-450 , SPL 800-900, FDC 1200-1400.

Ne ho viste passare 3-4 in questo forum inclusa la mia che vedi qui sotto, ti sembrano quotazioni realisticamente applicabili a questo tipo di Variante? 

Grazie e buona Domenica

Silver

1838 Detail  copia.jpg

Buon pomeriggio Silver, sulle 38 ci saranno ancora delle sorprese.......... credo............. personalmente quelle che mi capitano le tesorizzo.  Piastre del 38 con la rigatura e pettine tra stemma e corona ne ho viste poche e quelle che ho visto tutte SPL a prezzi proibitivi  mediamente 600,00€ il particolare che ho notato è stato il ciuffo dei capelli del sovrano in corrispondenza della D di DEI come le 39.  ne ho notato altre con il ciuffo tra la D e la E  di DEI come le 37  con 7 perline sulla corona anzichè 8 , poi le sfere nello scudo del Portogallo da completamente assenti ,alle quattro verticali ecc. ecc. ecc.  Saluti Michele

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, lamanna921 dice:

Buon pomeriggio Silver, sulle 38 ci saranno ancora delle sorprese.......... credo............. personalmente quelle che mi capitano le tesorizzo.  Piastre del 38 con la rigatura e pettine tra stemma e corona ne ho viste poche e quelle che ho visto tutte SPL a prezzi proibitivi  mediamente 600,00€ il particolare che ho notato è stato il ciuffo dei capelli del sovrano in corrispondenza della D di DEI come le 39.  ne ho notato altre con il ciuffo tra la D e la E  di DEI come le 37  con 7 perline sulla corona anzichè 8 , poi le sfere nello scudo del Portogallo da completamente assenti ,alle quattro verticali ecc. ecc. ecc.  Saluti Michele

Buongiorno Gent.mo Michele,

alcune delle varianti che hai citato le conosco, lo stemma del Portogallo era uno dei posti preferiti dagli incisori per effettuare piccoli ritocchi personali, mentre le varianti sulla corona sono meno comuni, hai citato le sette perle (ne ho una che ne ha 6) , non conoscevo quella del ciuffo dei capelli. Nel mio piccolo penso di aver scovato una variante particolare, non catalogata dal Pin, sullo stemma dei medici solitamente i tre gigli sono posizionati sulla sfera grande nella configurazione 2-1 mentre su questa si distinguono bene 2 gigli sotto le due sfere piccole.

Hai mai visto piastre con lo stesso particolare?

Grazie e buon inizio settimana.

4906446_1836Detail.jpg.00adaa87c3ac7f61fe301a4cf4d2be07.jpgSilver M.

Inviato
2 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno Gent.mo Michele,

alcune delle varianti che hai citato le conosco, lo stemma del Portogallo era uno dei posti preferiti dagli incisori per effettuare piccoli ritocchi personali, mentre le varianti sulla corona sono meno comuni, hai citato le sette perle (ne ho una che ne ha 6) , non conoscevo quella del ciuffo dei capelli. Nel mio piccolo penso di aver scovato una variante particolare, non catalogata dal Pin, sullo stemma dei medici solitamente i tre gigli sono posizionati sulla sfera grande nella configurazione 2-1 mentre su questa si distinguono bene 2 gigli sotto le due sfere piccole.

Hai mai visto piastre con lo stesso particolare?

Grazie e buon inizio settimana.

4906446_1836Detail.jpg.00adaa87c3ac7f61fe301a4cf4d2be07.jpgSilver M.

Buongiorno Silver,è da lo scorso inverno che si stanno intensificando le discussioni, tra i vari studiosi e collezionisti, sul posizionamento dei gigli sulle "palle" nello stemma dei medici. si è partiti con le 1805 capelli lisci, alle 1817 e 1818 gigli invertiti tra loro 1-2/ 2-1  per poi arrivare alla monetazione di Ferdinando II°........ e qui......... si è visto di tutto . saluti Michele  

• Mi piace 3

Inviato
Il 15/10/2018 alle 07:23, lamanna921 dice:

Buongiorno Silver,è da lo scorso inverno che si stanno intensificando le discussioni, tra i vari studiosi e collezionisti, sul posizionamento dei gigli sulle "palle" nello stemma dei medici. si è partiti con le 1805 capelli lisci, alle 1817 e 1818 gigli invertiti tra loro 1-2/ 2-1  per poi arrivare alla monetazione di Ferdinando II°........ e qui......... si è visto di tutto . saluti Michele  

E con l'aggiornamento del Manuale MAGLIOCCA ne vedremo ancora di più.... Inediti per tipologia, varianti sconosciute e storia.... Tanta storia Numismatica. 

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
Il 29/5/2017 alle 13:02, Martin_Zilli dice:

IMG_2065.thumb.JPG.f866594e753fefb6059beccd56b9f411.JPGIMG_2066.thumb.JPG.a0444ba3a18a927a9a2d8ac189b98d44.JPG

Buona domenica a tutti, 

In un vecchio post in questa discussione, @Martin_Zilli condivise questa bella Piastra del 1834...mi sono accorto che al rovescio nello stemma, le aquilette... Prima furono incise correttamente e poi incise capovolte!

Questa posizione delle aquilette la abbiamo riscontrata nelle Piastre del 1856, 1857, 1858, 1859 e 1859 per Francesco II. 

Ma mai finora nelle giovanili di Ferdinando. 

Ora mi chiedo, cosa ne penserà chi sosteneva la teoria della "fine di un Regno"? 

IMG_20181021_105015.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 4

Inviato

Buongiorno @Rocco68, non ti sfugge nulla. Questo millessimo stravolge in parte la teoria  che hai citato. Non saprei che pensare a questo punto. Nel frattempo che qualcuno ci illumini posto la mia 1834 aquile capovolte incise correttamente e poi riposizionate entrata in collezione grazie ad un vero amico.

Saluti

IMG-20181021-WA0004.jpg

IMG-20181021-WA0005.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Grazie Angelo per averla condivisa, 

Siamo a due esemplari! 

Inviato (modificato)

Buongiorno,

io personalmente è la prima volta che vedo questa "variante".

Forse bisognerebbe chiamarlo "errore di conio".

Comunque sia questa nuova scoperta arricchisce la monetazione Napoletana

di un altro importante tassello.

Scontati e ovvi sono i Complimenti al suo Padrone @Ledzeppelin81e al suo Vero Amico,

che gli ha permesso di fare entrare in collezione una rarità del genere.

Saluti, Sergio.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per la segnalazione @Charlie Brown, siamo già a tre esemplari di Piastra 1834 con le aquilette capovolte.

Nessuno ancora sa spiegare questa curiosa impostazione? 

Inviato

Buona domenica a tutti voi del forum come dice Rocco questi ritrovamenti smontano la tesi della caduta del regno però io voglio esprimere un mio pensiero sulla effettiva rarità di queste piastre ma se in un giorno solo ne abbiamo trovato 3 chissà quante c'è ne stanno in giro io andrei molto cauto dal dire che sono molto rare, scusate un mio pensiero personale. 

Inviato
6 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buona domenica a tutti voi del forum come dice Rocco questi ritrovamenti smontano la tesi della caduta del regno però io voglio esprimere un mio pensiero sulla effettiva rarità di queste piastre ma se in un giorno solo ne abbiamo trovato 3 chissà quante c'è ne stanno in giro io andrei molto cauto dal dire che sono molto rare, scusate un mio pensiero personale. 

Ciao Paolo, ne abbiamo censito tre in un giorno.... Perché pochi appassionati ricercatori di varianti hanno condiviso le proprie monete e le proprie ricerche! 

Magari lo facessero un po' più di utenti.... Così avremmo rarità più attendibili sui cataloghi prezziari.

Non penso che siano solo queste tre Piastre a riportare le aquilette rovesciate..... In un anno come il 1834.

Ma nulla toglie che sia molto rara questa variante, é da mesi che la conosco e ad oggi solo altre due. 

• Mi piace 4

Inviato

In effetti siamo in pochi che postiamo le nostre monete

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Paolo, ne abbiamo censito tre in un giorno.... Perché pochi appassionati ricercatori di varianti hanno condiviso le proprie monete e le proprie ricerche! 

Magari lo facessero un po' più di utenti.... Così avremmo rarità più attendibili sui cataloghi prezziari.

Non penso che siano solo queste tre Piastre a riportare le aquilette rovesciate..... In un anno come il 1834.

Ma nulla toglie che sia molto rara questa variante, é da mesi che la conosco e ad oggi solo altre due. 

Di nuovo buonasera,

Rocco ha ragione, come si scoprono nuove varianti?

Prima con lo studio e poi con la condivisione degli esemplari scoperti o

comunque presenti in collezione.

Do il mio modesto contributo postando la mia Piastra da 120 Grana del 1834.

03814594-107c-40f3-b496-114a13a64a12.jpg

fac7c8cd-ab46-47a5-99db-b402600e0516.jpg

7e327767-70db-48dd-b4a0-d7f70ba69eb3.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

? @motoreavapore..... Sempre "modelli base" tu?

... A parte la torretta verticale nello stemma del Portogallo. 

Grazie per aver condiviso un altro bel pezzo della tua Collezione. 

Saluti

Modificato da Rocco68

Inviato

Io a Bologna ho ritirato questa....non in ottima forma, ma mi accontento. Le foto sono dell'asta..domani faccio le mie..il rv...è molto bello.

image00430.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ciao Pietro, ormai so che non compri monete "a caso", ma come me.... Solo quelle molto interessanti. 

Devi controllare le A e le V, ?

• Grazie 1

Inviato

Ottima piastra meglio il rovescio particolarità tre aquilette invece di due.

Inviato

Buongiorno a tutti, @Martin_Zilli hai ancora la Piastra?

Potresti rifare e condividere le foto del particolare? 

• Mi piace 1

Inviato

Non si sbilancia nessuno sulle aquilette capovolte nella Piastra del 1834?

Comincio io:

Non hanno la stessa forma ben definita come le riscontriamo negli anni 56  57 58 e 59.

E poi non a caso, proprio nel millesimo che presenta innumerevoli varianti di conio, mancanze di lettere e ribattiture di ogni genere..... Che sia stato un errore involontario dell'incisore? 

• Mi piace 2

Inviato
7 minuti fa, Rocco68 dice:

Non si sbilancia nessuno sulle aquilette capovolte nella Piastra del 1834?

Comincio io:

Non hanno la stessa forma ben definita come le riscontriamo negli anni 56  57 58 e 59.

E poi non a caso, proprio nel millesimo che presenta innumerevoli varianti di conio, mancanze di lettere e ribattiture di ogni genere..... Che sia stato un errore involontario dell'incisore? 

Ciao Rocco, io penso che nelle date più comuni,nelle quali sono state coniate moltissime monete, le probabilità che si verifichino più varianti è fisiologico. 

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti

Periodico controllo delle patine nei vassoi delle Piastre, 

Ferdinando IV. 

Piastra 1796

MAGLIOCCA  258  Comune. 

Questa Piastra proviene da un'asta Varesi, la 49 del 18-19 Aprile 2007, lotto N° 508

Nonostante 11 anni di riposo nel velluto ha mantenuto la sua patina originale. 

Secondo voi con che grado di conservazione l'ha giudicata il Sig Varesi? 

IMG-20181022-WA0177.jpeg

IMG-20181024-WA0015.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Buonasera Rocco bellissima piastra secondo me qfdc.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.