Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutto il Forum.

Mi aiutate a scoprire su che moneta è stata reimpressa questa 1847? 

IMG-20180906-WA0007.jpg

IMG-20180906-WA0006.jpg

• Mi piace 4

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Nel dritto non vi è traccia della moneta sottostante, gli unici indizi nel rovescio:

IMG-20180906-WA0004.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti cari Piastristi,

in riferimento alla piastra 1838, noto che sul Pin a pagina 87, la piastra con rigatura verticale a pettine tra la corona e lo stemma è da considerarsi R2. Analizzando queste sette Piastre siamo a 3 su 7 con rigatura, quindi non sembrerebbe cosi rara.

Che ne pensate? Sicuramente ne avrete viste a decine negli anni ed avete una percezione diversa dalla mia.

Cari saluti a tutti

Silver

Modificato da Silver70

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Nel dritto non vi è traccia della moneta sottostante, gli unici indizi nel rovescio:

IMG-20180906-WA0004.jpg

Buongiorno Rocco, 

se osservi la sagoma della linea "fantasma" , sembra ci  sia il profilo di uno stemma ruotato di 45 gradi, si intravede la punta, l'angolo stondato ed il lato verticale dx.

La forma della punta è più allungata e non coincide con la forma dello scudo dei 120 grana.

Saluti e buona giornata

Silver

Modificato da Silver70
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno,

1 ora fa, Rocco68 dice:

IMG-20180906-WA0004.jpg

@Rocco68complimenti per la rarissima Piastra, e complimenti per le magnifiche foto.

Si intravede chiaramente una coroncina sotto VTR e la punta finale di uno stemma araldico sotto HIER.

Adesso ci studio un pò e vedo se riesco a venirne a capo.

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti.

Dopo i doverosi complimenti a @Rocco68 per l'ottima piastra, esprimo il mio pensiero: la moneta ospitante con ogni probabilità è una Piastra di Giuseppe Napoleone... Oltre ai dettagli dello stemma e della corona, si intravede abbastanza chiaramente anche l'ancora sulla destra. Sulla sinistra invece, con un po di fantasia, si intravede un braccio.

Considerando che le Piastre del periodo francese arrivavano ad avere un diametro fino a 39,5 mm. (contro i 37/37,5 mm. di quelle di Ferdinando II)... i conti dovrebbero tornare... 

Saluti

reimpr.JPG

• Mi piace 4
  • Grazie 3

Inviato

Se fosse ribattuta su un 120 Grana di Giuseppe Napoleone sarebbe ancor più rara!

IMG-20180905-WA0110.jpeg

Inviato
7 ore fa, eracle62 dice:

@motoreavapore funzionano..funzionano..:D

Buongiorno @eracle62 ,

quindi se il "nik name" dell'utente citato non si colora di blu (come in questo caso) 

è normale?

Quindi lo sfondo blu ha soltanto una funzione coreografica?

Scusate l'O.T. ma vorrei capirci di più.

Saluti, Sergio. 

Inviato (modificato)

Buongiorno @ferdinandoII

mi hai battuto sul tempo, concordo con te, 120 Grana 1847 ribattuto su 

rarissima Piastra da 120 Grana 1808 di Giuseppe Napoleone.

I dettagli coincidono tutti, la coroncina, la forma dello scudo, l'ancora, ecc. ecc.

Grande Rocco, un altra "Chicca" della tua Eccezionale Raccolta! 

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @motoreavapore, difficilmente nelle reimpresse del 1847 si scorgono i tratti della moneta cancellata.

Mi fa molto piacere scoprire nella mia.... Un Giuseppe Napoleone, tutte le reimpresse che ho in Collezione sono ribattute su 12 Carlini della Repubblica Napolitana. 

Quello che mi chiedo è come riducevano di diametro i tondelli prima della ribattitura. 

Modificato da Rocco68

Inviato

Questione già dibattuta in questa Sezione.

Secondo me i diametri venivano ridotti sicuramente con qualche utensile.

Difficilmente i bordi in esubero si potevano ridurre a mano, perchè se cosi fosse stato la moneta alla fine doveva risultare 

non perfettamente circolare e sui tagli si dovevano riscontrare i graffi li lima o di mola.

Poi quanto tempo ci sarebbe voluto per ogni moneta limarla a mano tutta intorno? 

Quindi per me si rettificavano in Zecca con un tornio o qualcosa di simile.

Poi del resto a Napoli tutto era possibile, noi possiamo fare solo ipotesi. 

Inviato

@Rocco68, complimenti per la Reipressa, molto rara.....sia per l'ospite sottostante, sia perchè la si nota.

Per me....era la ghiera a fare il lavoro, una volta che il tondello era stato riscaldato abbastanza per ricevere la nuova impronta...invece di espandere...restringeva !!

Inviato (modificato)

Scusa Rocco, ma la tua Piastra ribattuta del 1847 quanto pesa?

Perchè se "sotto peso" allora hanno asportato metallo,

ma se perfettamente "in peso" allora ha ragione Pietro.  

Inviato
59 minuti fa, motoreavapore dice:

Scusa Rocco, ma la tua Piastra ribattuta del 1847 quanto pesa?

Perchè se "sotto peso" allora hanno asportato metallo,

ma se perfettamente "in peso" allora ha ragione Pietro.  

Pesa esattamente grammi 27,22

Inviato
4 ore fa, Rex Neap dice:

@Rocco68, complimenti per la Reipressa, molto rara.....sia per l'ospite sottostante, sia perchè la si nota.

Per me....era la ghiera a fare il lavoro, una volta che il tondello era stato riscaldato abbastanza per ricevere la nuova impronta...invece di espandere...restringeva !!

Non ho in Collezione un 120 Grana di Giuseppe Napoleone, ma penso che un 12 Carlini di Murat vada bene lo stesso.... Avendo diametro, spessore del tondello e peso identici.....per poter fare un confronto con la mia Piastra del 1847.

Inizio postando il 12 Carlini, 

Sovrapponendo le due monete per far vedere il millimetro che sporge lungo tutto il diametro della Piastra. 

E affiancando i pezzi per notare la differenza di spessore. 

IMG-20180906-WA0050.jpg

IMG-20180906-WA0049.jpg

IMG-20180906-WA0047.jpg

IMG-20180906-WA0048.jpg

IMG-20180906-WA0051.jpg

Inviato

Altro particolare che ho sempre notato nelle reimpresse..... È la cura con cui posizionavano il dritto con dritto e rovescio con rovescio. 

Ci avete fatto caso? 

Inviato

Buonasera a tutti, 

Volevo condividere una Piastra di Ferdinando II del 1846, proviene da una vendita Negrini. 

Ricordo I suoi corposi cataloghi d'asta, il materiale proposto sempre di altissima qualità..... E le Collezioni o i gruppi di monete Napoletane che spesso proponeva. 

Ho poche monete in Collezione acquistate da lui...... Poche ma veramente belle! 

IMG-20180906-WA0076.jpg

IMG-20180906-WA0077.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Beh inanzi tutto complimenti per la piastra notevole..:good:

Scusa ma il 4 è ribattuto..:blink:

Inviato
3 ore fa, eracle62 dice:

Beh inanzi tutto complimenti per la piastra notevole..:good:

Scusa ma il 4 è ribattuto..:blink:

Grazie  Eros, ha tracce di ribattitura nelle lettere T e  A di GRATIA ma non nella data. 

Quello sul 4  è un graffio e un altro sta sopra. 

Inviato
8 ore fa, Rocco68 dice:

.... Ma NON è sempre così... Vero @borbonik?

E si ,qualcuna "sbagliata" c'e`:

IMG_20170710_064825.jpg

• Mi piace 3

Inviato
1 minuto fa, borbonik dice:

E si ,qualcuna "sbagliata" c'e`:

IMG_20170710_064825.jpg

Buongiorno e complimenti @borbonik! Ho sempre intravisto la figura della Libertà Repubblicana sul capoccione di Ferdinando?

Facci vedere anche il rovescio. 

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti gli Amici della sezione,

questa sera, per confronto con quella di Rocco, posto la mia Piastra da 120 Grana del 1846.

Naturalmente è di conservazione più modesta ma, sul velluto rosso, fa la sua figura lo stesso (almeno spero).

Acquisto fatto molti anni fa sempre al solito posto.....la Baia. 

Tutti i commenti, critiche, opinioni e altro sono sempre ben accetti.

51b5ebdf-747e-4506-96f1-70aec0d80631.jpg

0498397a-a216-439d-a304-4f0ff1210319.jpg

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.