Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aggiungo il mio Carlino 1839 con busto giovanile, proveniente da un Listino Fornoni del 2000

IMG-20180822-WA0094.jpg

IMG-20180822-WA0097.jpg

• Mi piace 2

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Ahi......alcuni quesiti ? cercherò di dare qualche risposta, sperando di non dimenticare nulla.

Il salto di alcune date nella monetazione di Ferdinando II di Borbone....non credo che sia una novità, non per forza ci devono essere tutte a quanto abbiamo appurato;

Il carlino del 1839 ), si....in effetti è molto più raro del grado due.....si potrebbe portare almeno a R3...(in futuro lo farò);

Nella stesura del manuale, avendo sciolto molte, molte monete che ritenevo incongruenti (per data/effige), questo davvero è l'unica moneta a cui non seppi dare una spiegazione, perchè a differenza delle altre (prendendo foto dal Museo Romano), queste due monete...erano già visive;

Un qualcosa mi era e mi passa per la testa, perchè a tutte le monete di Napoli c'è una risposta.....ma a quanto ho potuto apprendere......anche le supposizioni, o il fiuto da studioso ....... qui non bastano !!

• Mi piace 2

Inviato

Ops.....dimenticavo, dopo tutta l'esperienza accumulata nella vita,  per 3/4 anni mi sono completamente ammattito per tutte queste monete......adesso tocca un pò anche a Voi, anche se è per una sola: ah....ahah....ahh.... !! 

Scherzo logicamente, nel forum ci sono persone in gamba e preparate.....provate a dare qualche ipotesi......perchè solo quella si può pensare.

Qui purtroppo non si troverà nulla di scritto....ovvio.

Inviato (modificato)

Grazie Pietro per i tuoi sempre graditi e istruttivi interventi, non ho il Carlino del 1839  (con busto più adulto) per un confronto di conio con il 1838.

Quello che mi sembra alquanto sospetto nel 38 è la data ribattuta

IMG_20180822_200856.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Grazie Pietro per i tuoi sempre graditi e istruttivi interventi, non ho il Carlino del 1839  (con busto più adulto) per un confronto di conio con il 1838.

Quello che mi sembra alquanto sospetto nel 38 è la data ribattuta

IMG_20180822_200856.jpg

Nel tuo !! Guarda quello del Manuale !!

Modificato da Rex Neap

Inviato
9 minuti fa, Rex Neap dice:

Nel tuo !! Guarda quello del Manuale !!

Sì, solo nel mio... Gli altri pezzi visionati non hanno ribattiture nella data. 

• Mi piace 1

Inviato

Adesso Vi scarrello un pò di monetine....così capite la complessità della situazione......ma forse, qualcuno, postando queste monete potrebbe capire quello che ho pensato......

Buon divertimento.

516 01382.jpg

517 nac 57.jpg

624 nom 52.jpg

626 00985.jpg

759 01041.jpg

760 01433.jpg

Inviato
9 minuti fa, Rex Neap dice:

@Rocco68, guarda il 9 del Carlino e quello del 3  Ducati 1839

Identico, stesso dritto! 

Inviato
Adesso, Rocco68 dice:

Identico, stesso dritto! 

Ecco..... visto ? .... Io stè monete me lo sono studiate tutte.

Anche nei 3 Ducati manca la data 1838.....

Inviato (modificato)

Voglio però ricordare, per chi non l'avesse ancora capito...che l'effige dei 3 Ducati - Carlino - Tornese (giovanile) è la stessa e che gli stessi con la barba.......è la stessa Idem.

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

Pietro, dei pezzi che hai postato sopra, solo il punzone del 3 Ducati 1839 fu utilizzato per coniare il Carlino dello stesso anno..... Busto con la barba... È identico in ogni dettaglio. 

La coppia del 37 ha molte differenze. 

Noto anche particolari simili nei due Carlini 1838 1839 con la barba, vedi la mancanza sotto la fascia della Corona al rovescio e la parte in alto a sinistra dello stemma... Identica. 

Il millesimo 1839 mi sembra sia con l'ultima cifra corretta su un 8.

Modificato da Rocco68

Inviato

Le effigi e la mano...sono la stessa.........ovvio che non sono proprio identici (gli altri).

Ma...il problema, non sono le correzioni....che nella monetazione ve ne sono a iosa, ma quale è l'Intruso......

Inviato
8 ore fa, Rex Neap dice:

Le effigi e la mano...sono la stessa.........ovvio che non sono proprio identici (gli altri).

Ma...il problema, non sono le correzioni....che nella monetazione ve ne sono a iosa, ma quale è l'Intruso......

Buongiorno Pietro, secondo me l'intruso è il Carlino 1839 con busto giovanile. 

Inviato

Ferdinando II 

10 Tornesi 1853

MAGLIOCCA 690 Non comune

Senza varianti. 

Simbolo stella a 5 punte. 

Esistono altri simboli per questo millesimo? 

IMG_20180823_133758.jpg

IMG-20180823-WA0016.jpg

IMG-20180823-WA0015.jpg

• Mi piace 3

Inviato

@Rex Neap, Pietro.... L'unica variante degna di nota.... nei 10 Tornesi del 1853 è nel dritto:

Legenda a distanza normale e legenda più vicina al bordo, come nel mio esemplare. 

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

@Rex Neap, Pietro.... L'unica variante degna di nota.... nei 10 Tornesi del 1853 è nel dritto:

Legenda a distanza normale e legenda più vicina al bordo, come nel mio esemplare. 

Posto il mio, appena entrato in collezione... Ne avevo archiviato uno con stella a sei punte, ma era in bassa conservazione, quindi poco attendibile... 

IMG-20180823-WA0005.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Di stella a 6 punte non ne ho mai visto uno che sia ben definito.... 

Esisterà? 

Modificato da Rocco68

Inviato
11 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Pietro, secondo me l'intruso è il Carlino 1839 con busto giovanile. 

Mha...., visto così, è la soluzione più semplice proprio perchè ne vediamo almeno uno, quello del 1838, con la testa con la barba. 

Ma guarda ad esempio i Tornesi, con la stessa effige, vennero coniati senza interruzione anche dopo tale data (fino al 1847); nei 3 ducati avvenne nel 1839 ... e se volessimo dare un'occhiata anche a tutte le altre monete......in genere (tranne per alcuni casi), il cambio si ebbe nel 1839. Nel 1839, ci possono anche essere due monete diverse, ovvio.....perchè una coniata nel primo periodo ed un'altra (ad esempio) in un secondo periodo, proprio dopo l'appronto del conio successivo. 

In definitiva, per me l'intruso è il 1838 con la Barba > Magliocca n.635.

• Mi piace 1

Inviato

Vediamo un pò di 1838...ci sono ? ... se fossero stati con l'ultima cifra ribattuta, potremmo pensare ad un ripensamento della data 1838, ma già quello della Nomisma, in foto al Manuale nr. 635, non sembra esserlo. Ma poi il ripensamento ad una data indietro.....fu una pratica non attuata (tranne il caso della Piastra e Mezza Piastra di Ferdinando I ... ma lì c'era un decreto).

A Napoli guardavano sempre avanti......ah...ahah....ah....

627 01409.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.