Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

@rocco68 e @ferdinandoII, avete controllato se tutti i 58 hanno il contrassegno delle rotelle ? (nelle palle de' Medici)

Grazie. 

Pietro, solo negli esemplari in conservazione dallo SPL in su.... Si nota quel particolare. 

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

@Rex Neap,  ecco il rovescio di uno Splendido Tari' del 1858,  

IMG_20180813_185926.jpg

• Mi piace 6

Inviato
7 ore fa, Rocco68 dice:

@Rex Neap,  ecco il rovescio di uno Splendido Tari' del 1858,  

IMG_20180813_185926.jpg

Alla faccia del bicarbonato di sodio...

• Haha 1

Inviato

Pietro,  sono convinto che tutti i 58 li riportano. 

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Pietro,  sono convinto che tutti i 58 li riportano. 

Anch'io .... 

Inviato

Qui si notano meglio

IMG_20180814_135003.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Per confronto posto il rovescio del Tari' 1859

Troverete molti particolari in comune,  

IMG_20180814_135033.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

..... Filippo, mi sembra di conoscerlo?

Al dritto non ha la cifra 1 ribattuta. 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

..... Filippo, mi sembra di conoscerlo?

Al dritto non ha la cifra 1 ribattuta. 

La conosci mooolto bene Rocco... 

• Haha 1

Inviato

Buon Ferragosto a tutti, altro taglio del 1858 ostico da reperire é la mezza Piastra.

Non scherzo quando dico che é più facile trovare il pezzo falso d'epoca che l'autentico . ?

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Beh visto che è passato inosservato lo posto qui visto anche il tema della discussione..

316lqp0.jpg.4387ff55415d4b56fdbbb57e4d507e76.jpg

1zyael0.jpg.8cb06aa084308ac77c6aaa2838f69680.jpg                

Modificato da eracle62
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)
5 ore fa, eracle62 dice:

Beh visto che è passato inosservato lo posto qui visto anche il tema della discussione..

316lqp0.jpg.4387ff55415d4b56fdbbb57e4d507e76.jpg

1zyael0.jpg.8cb06aa084308ac77c6aaa2838f69680.jpg                

Ciao Eros, non é passato inosservato! 

..... Semplicemente siamo rimasti tutti senza parole?

MAGLIOCCA 726.   Raro

Per farti capire come questo tre Tornesi sia "ben conservato", 

L'esemplare della famosa CIVITAS NEAPOLIS, Lotto 1002 (senza foto) era solo BB. 

Complimenti. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@eracle62, appena posso condivido anche il mio di 3 Tornesi del 1851.....così confrontiamo i conii

Devo vedere se ha lo stesso 5 più alto delle altre tre cifre della data. 

Modificato da Rocco68

Inviato

Eros, mi sembra lo stesso conio

IMG_20180816_192451.jpg

IMG_20180816_192512.jpg

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Rocco68 dice:

Eros, mi sembra lo stesso conio

IMG_20180816_192451.jpg

IMG_20180816_192512.jpg

Si Rocco lo stesso, 5 alto e la E di tre tornesi bassa.

Pure il tuo mica scherza per essere un 51. :D

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, 

Oggi voglio condividere con voi questo bel pezzo di storia. 

Ferdinando II

Piastra 1834

Peso 26,23 grammi

Un falso d'epoca di una Piastra giovanile di Ferdinando II,   molto rare a trovarsi. 

Realizzata in leghe di "metalli bianchi" 

Questo pezzo, a parte qualche particolare non proprio azzeccato nel  rovescio:  La forma delle torrette nello stemma del Portogallo.... che sembrano lettere A, la parte alta della Corona, con linee grossolane e  la legenda nel taglio, disallineata...... Ha tratto in inganno e fatto piangere  molte persone. 

I falsi d'epoca appena scoperti dai truffati, venivano "saggiati".... Limati sui bordi... raschiati nei campi, o come in questo pezzo..... Preso a morsi! 

Riporta infatti nei campi i segni dei molari..... E se zummate nei solchi.... Noterete che ci sono ancora pezzettini dei denti! ?

IMG-20180817-WA0020.jpg

IMG-20180817-WA0019.jpg

IMG-20180817-WA0017.jpg

IMG-20180817-WA0016.jpg

• Mi piace 5

Inviato

E il particolare dei morsi di saggiatura, 

Cosa ne pensate..... Vi piace? 

IMG-20180817-WA0018.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Integro questa bellissima e sempre all'avanguardia discussione con qualche moneta di Carlo di Borbone.....forse un pò trascurato, o perchè pochi collezionisti ne hanno.

Ma mi preme ricordare che senza Carlo, e i suoi ufficiali in zecca, tutta la sequenza delle monete della zecca di Napoli, da lui in poi, non sarebbe mai esistita.

Conio isolato del mezzo carlino del 1759: lettere C e C del mastro di zecca Cesare Coppola.

Rif. Magliocca 160

1759 d.jpg

1759 r.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Si è scritto, anche io:  [...] l'abbondanza nell'atto di spargere monete .... se ne contano otto; ma devo essere sincero, non mi sono mai applicato a contarle su tutti gli esemplari ..... non voglio sminuire, figuriamoci, gli studiosi e/o i collezionisti di Piastre di Ferdinando II, ma credo che l'operazione di contare i dettagli sulle monete, ove ritenuti validi per eleggerli a varianti importanti, si dovrebbe applicare a tutta la monetazione borbonica. 

La mia è solo una considerazione, e forse un incentivo in più a mettere sotto la lente, un pò tutta la monetazione, e non solo le Piastre di Ferdinando II.  

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

Quel matto di @gennydbmoney, addirittura si è messo a contare gli acini, nel grappolo d'una del 4 cavalli....e @Rocco68 il fogliame nel 5 Tornesi di Ferdinando IV.... 

Che passione ragazzi !! 

• Haha 3

Inviato
5 ore fa, Rex Neap dice:

Integro questa bellissima e sempre all'avanguardia discussione con qualche moneta di Carlo di Borbone.....forse un pò trascurato, o perchè pochi collezionisti ne hanno.

Ma mi preme ricordare che senza Carlo, e i suoi ufficiali in zecca, tutta la sequenza delle monete della zecca di Napoli, da lui in poi, non sarebbe mai esistita.

Conio isolato del mezzo carlino del 1759: lettere C e C del mastro di zecca Cesare Coppola.

Rif. Magliocca 160

1759 d.jpg

1759 r.jpg

Secondo me Carlo è stato il più grande di tutti, periodo storico straordinario, l'età dei fasti e dello sfarzo assoluto, Il Teatro S, Carlo la dice tutta, quando a Napoli c'era una rappresentazione teatrale al giorno, alla scala di Milano ne facevano solo una alla settimana..

Monetazione stupenda, tipologie imbarazzanti e emblematiche, penso al Sebeto e alla Securitas, per non parlare del rame di un fascino settecentesco incredibile con un ritratto che parla..

Questo mezzo Carlino poi, tanto piccolo e tanto vivo per iconografia..

Appena riesco ne posto pure io uno..

Si Pietro un precursore dell'organizzazione e della logistica nelle officine monetarie, altrimenti puro caos..

Lode a Carlo di Borbone.

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, Rex Neap dice:

Quel matto di @gennydbmoney, addirittura si è messo a contare gli acini, nel grappolo d'una del 4 cavalli....e @Rocco68 il fogliame nel 5 Tornesi di Ferdinando IV.... 

Che passione ragazzi !! 

Ciao Pietro, ho visionato un po' di mezzi Carlini del 1759, tutti con 8 monete..... Continuo la ricerca. 

Buon fine settimana a tutti. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.