Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!!!

19 ore di "calma piatta" nella sezione....mi sembrano troppi!

Per movimentare queste serate d'estate.....Condivido questo bel Granuzzo di Ferdinando IV

Grano Cavalli 12

1792

MAGLIOCCA 317/a

Non Comune con la V capovolta al posto della A al rovescio.

IMG-20180807-WA0017.jpg

IMG-20180807-WA0016.jpg

• Mi piace 3

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Scusata la domanda da ignorante, il punto sotto l'orecchio che significato aveva? Faceva parte della figura di Filippo? Ho cercato immagini di lui in rete, ma non sono riuscito a scorgere nessun neo, orecchino o cose particolari

Inviato
1 ora fa, Zenzero dice:

Scusata la domanda da ignorante, il punto sotto l'orecchio che significato aveva? Faceva parte della figura di Filippo? Ho cercato immagini di lui in rete, ma non sono riuscito a scorgere nessun neo, orecchino o cose particolari

E' il puntatore del compasso..

Inviato

Ciao @Zenzero, se hai tempo.....leggi la discussione aperta tempo fa nella sezione..."l'orecchino di Ferdinando"

Saluti,

Rocco 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Tarí  del 1858 con molte "curiosita"

MAGLIOCCA 623  R2,

@Rex Neap, concordi per un R3 ?

20180808_230023.png

20180808_230117.png

20180808_232239.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Rocco68 dice:

Tarí  del 1858 con molte "curiosita"

MAGLIOCCA 623  R2,

@Rex Neap, concordi per un R3 ?

20180808_230023.png

20180808_230117.png

20180808_232239.png

Se ricordo .. il rovescio, dovrebbe essere Magliocca manca... ricordami !! dato che qui non c'è rv. Se fosse quello anche R4...Ma dovrò inserirlo nel futuro.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Rex Neap dice:

Se ricordo .. il rovescio, dovrebbe essere Magliocca manca... ricordami !! dato che qui non c'è rv. Se fosse quello anche R4...Ma dovrò inserirlo nel futuro.

Sì  è quello, ma non ho scritto  'MAGLIOCCA manca'.....

Al tuo Manuale non manca nulla, 

......è in continua evoluzione, 

• Grazie 1

Inviato

Qualche utente del forum ha Tarí del 1858 da postare per un confronto? 

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti,

è la prima volta che partecipo a questa discussione, probabilmente perché le mie monete più interessanti provengono da altre zecche. Tuttavia il filo conduttore di tutto ciò che colleziono è il periodo della dominazione spagnola, per cui ho inserito in collezione anche qualche bel tondello napoletano.

Vorrei mostrarvi un elegante mezzo ducato di Filippo II del 1575 (peso: 15,0 g; diametro: 3,5 cm), con una patina molto delicata e superficiale ed una conservazione direi nel complesso abbastanza gradevole. La legenda risulta un pò particolare, poiché manca completamente la punteggiatura e nel rovescio le E sono sostituite da F.

D/ PHILIPP D G REX ARA VTR; Busto del re radiato a destra; Sigle disposte dietro (GR) e sotto il busto (VP); Data 1575 segue il senso della legenda

R/ SICILIAF HIFRVSA; Stemma coronato ed inquartato in cartocci

Saluti!

DSC01192.JPG

DSC01187.JPG

DSC01192 a.JPG

• Mi piace 6

Inviato

Ciao, la lettera, anche se sembra una F è un E .... se ti fai un giro sulla rete ne trovi altri con la lettera E che si presenta in questo modo (c'è una rottura in quel punto).

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Philippus IX dice:

Salve a tutti,

è la prima volta che partecipo a questa discussione, probabilmente perché le mie monete più interessanti provengono da altre zecche. Tuttavia il filo conduttore di tutto ciò che colleziono è il periodo della dominazione spagnola, per cui ho inserito in collezione anche qualche bel tondello napoletano.

Vorrei mostrarvi un elegante mezzo ducato di Filippo II del 1575 (peso: 15,0 g; diametro: 3,5 cm), con una patina molto delicata e superficiale ed una conservazione direi nel complesso abbastanza gradevole. La legenda risulta un pò particolare, poiché manca completamente la punteggiatura e nel rovescio le E sono sostituite da F.

D/ PHILIPP D G REX ARA VTR; Busto del re radiato a destra; Sigle disposte dietro (GR) e sotto il busto (VP); Data 1575 segue il senso della legenda

R/ SICILIAF HIFRVSA; Stemma coronato ed inquartato in cartocci

Saluti!

DSC01192.JPG

DSC01187.JPG

DSC01192 a.JPG

Stupendo questo tondello lo voglio vedere dal vivo, questa tipologia di Filippo II per il mezzo è quella che preferisco per la corona.

Alla prossima se riesci portalo, che porto qualcosa anch'io...;)

Inviato
4 ore fa, Rex Neap dice:

Ciao, la lettera, anche se sembra una F è un E .... se ti fai un giro sulla rete ne trovi altri con la lettera E che si presenta in questo modo (c'è una rottura in quel punto).

Infatti, mettendo il tondello sotto una lente d'ingrandimento è possibile notare un piccolo incavo che testimonia la presenza del terzo tratto andato perso.

Grazie!

Inviato (modificato)
Il 9/8/2018 alle 01:02, Rocco68 dice:

20180810_202834.thumb.jpg.af5e854abc1c7ce2fe656ccbb67173b9.jpg

20180810_202659.jpg.9d997ac9d541fe646c39c553d12d0399.jpg

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, eracle62 dice:

20180810_202834.thumb.jpg.af5e854abc1c7ce2fe656ccbb67173b9.jpg

20180810_202659.jpg.9d997ac9d541fe646c39c553d12d0399.jpg

Buongiorno Eros, mi comunichi il peso? Mi dà  l'impressione di essere un bel falso d'epoca.

Saluti,

Rocco. 

Inviato
Il 9/8/2018 alle 01:02, Rocco68 dice:

Purtroppo il Tarì del 1858 nella mia raccolta ancora latita... 

Questo è quello presente nel mio archivio. La conservazione è quella che è... ma sembrerebbe lo stesso conio...

tari58D.jpg

tari58R.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, preziosouniversitario dice:

IMG-20180811-WA0012.jpg

IMG-20180811-WA0011.jpg

Stesso pezzo, dello stesso falsario.

Grazie del tuo contributo Peppe.

Modificato da Rocco68

Inviato
1 ora fa, ferdinandoII dice:

Purtroppo il Tarì del 1858 nella mia raccolta ancora latita... 

Questo è quello presente nel mio archivio. La conservazione è quella che è... ma sembrerebbe lo stesso conio...

tari58D.jpg

tari58R.jpg

Mizzica Ale!

....se manca a te.....è veramente RARO!

?

• Mi piace 2

Inviato

...mi sa che ci sono più  falsi d'epoca dei Tarì del 1858.....che Tarí  buoni!

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

...mi sa che ci sono più  falsi d'epoca dei Tarì del 1858.....che Tarí  buoni!

Mi sa di si...:D

• Haha 1

Inviato

Ovviamente il mio è bel falso d'epoca tu non avevi specificato se buono o meno..?

Comunque quello buono mi manca...

Si deve essere rarino veramente..

• Mi piace 2

Inviato

Riposto le foto già  condivise tempo fa, nella stessa discussione.

Il vero e il falso d'epoca del Tarí  1858.

IMG-20180811-WA0029.jpg

IMG-20180811-WA0030.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

@ferdinandoII, gli ultimi due anni ( 1858 e 1859 ) per i Tarí, mi sembra non  abbiano  varianti riportate.

Potresti controllare?

La mia impressione è che i punzoni del Tarí del 1858 lavorarono  pochissimo e che vennero (modificandone l'ultima cifra della data in 9) usati per la coniazione del Tarí del 1859.

Avendo in Collezione entrambe le monete e confrontando i rovesci......trovo molti punti in comune!

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

@ferdinandoII, gli ultimi due anni ( 1858 e 1859 ) per i Tarí, mi sembra non  abbiano  varianti riportate.

Potresti controllare?

La mia impressione è che i punzoni del Tarí del 1858 lavorarono  pochissimo e che vennero (modificandone l'ultima cifra della data in 9) usati per la coniazione del Tarí del 1859.

Avendo in Collezione entrambe le monete e confrontando i rovesci......trovo molti punti in comune!

Confermo @Rocco68 .

Lo stesso D'Incerti riporta, per entrambi gli anni, la sola variante con HIER senza punto... Quindi...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

@rocco68 e @ferdinandoII, avete controllato se tutti i 58 hanno il contrassegno delle rotelle ? (nelle palle de' Medici)

Grazie. 

Modificato da Rex Neap

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.