Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
15 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno @eracle62, non ho allargato i miei orizzonti ?.......e che me lo sono trovato in un lotto di monete Napoletane.....non colleziono il Viceregno.

Peccato non sai cosa ti perdi...:good:

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato (modificato)
9 ore fa, eracle62 dice:

Peccato non sai cosa ti perdi...:good:

Buongiorno caro Eros, lo so!

Ma se dovessi collezionare anche il Viceregno.......impazzirei prima del tempo.?

Perchè lo considero un periodo tutto ancora da scoprire.

Modificato da Rocco68

Inviato
11 ore fa, Rex Neap dice:

Decentrato....strano....non dirmi che l'hai comprato per questo motivo. Sai la decentratura è molto rara sotto Ferdinando II... negli ultimi viceré,  Carlo II, Filippo V e Carlo VI...al contrario, fu ancora motivo della tosatura.

Buongiorno Pietro, non l'ho presa perchè decentrata.

Mi è stata aggiunta ad uno scambio,  non sapevo che le decentrate fossero rare.........ho anche il 10 Tornesi del 1856 con la stessa caratteristica.

Inviato

Buonasera a tutti, dopo tanto ricercare è arrivato in Collezione il  Tarí di Ferdinando II  millesimo 1834.

MAGLIOCCA  599  R4

20180724_125826.png

20180724_125753.png

• Mi piace 7

Inviato

Salve Rocco68 bello e raro esemplare da 20 grana che cosa è una frattura di conio sul 20.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rocco68 bello e raro esemplare da 20 grana che cosa è una frattura di conio sul 20.

Ciao Paolo, penso di si....

20180729_094312.png

Inviato (modificato)

@Rex Neap, Pietro....ricordo una tua discussione sulla rarità dei pezzi del  1834 :

60 Grana

Tari'

Carlini

Modificato da Rocco68

Inviato
13 ore fa, Rocco68 dice:

@Rex Neap, Pietro....ricordo una tua discussione sulla rarità dei pezzi del  1834 :

60 Grana

Tari'

Carlini

Non riesco a trovarla. Domani cerco attentamente.

• Grazie 1

Inviato

Poco tempo fa....ho preso questo Grano....perchè mi piace moltissimo; appena ho tempo lo devo misurare perchè mi sembra di diametro più largo dello standard....mi è sembrato tale a vista...quindi "preso"; sono sempre molto curioso.

1791 d.jpg

1791 r.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Bella ribattitura....in verticale.

Inviato

Buongiorno amici... 

Cosa ne pensate di questo comunissimo carlino appena entrato in collezione? 

L'ho preso per il 6 della data... Sembra perfetto... 

IMG_20180804_114000.png

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @ferdinandoII,  Cifra 6 del millesimo ben definita, di solito si presenta come un 5 corretto a 6 .

Complimenti per questo tuo Carlino....altro pezzo aggiunto ad una grande Collezione!.

Appena posso posto il mio Carlino.

Inviato

Ferdinando II,

Carlino 1836

MAGLIOCCA  632

Comune.

20180804_140837.png

20180804_140917.png

• Mi piace 2

Inviato

@ferdinandoII, potresti controllare le dimensioni dello stemma al rovescio?

La diversa distanza della legenda sembra renderlo più grande nel tuo e più piccolo nel mio.

Inviato

@Rocco68 credo che gli stemmi siano uguali... Quindi, la seconda che hai detto...

Più tardi controllo meglio... 

Ho provveduto ad eliminare la parte gialla sul volto del Re ed ho rifatto le foto... 

IMG-20180804-WA0014.jpg

IMG-20180804-WA0013.jpg

Inviato

Hai anche il Carlino con il 5 corretto?

....se lo hai, lo posti per un confronto del rovescio?

Inviato

@ferdinandoII pensa un pò se il ragazzo avesse continuato sulla stessa linea?.....osserva la C di SIC

si stava abbassando un po troppo, ma si è subito corretto.

20180804_165319.png

Inviato

Buonasera voglio condividere con voi questo tarì annata comune ma sempre piacevoli questi piccoli tondelli scusate le foto ma sono negato. 

20 grana 1854-r.jpg

20 grana 1854-d.jpg

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buonasera voglio condividere con voi questo tarì annata comune ma sempre piacevoli questi piccoli tondelli scusate le foto ma sono negato. 

20 grana 1854-r.jpg

20 grana 1854-d.jpg

Rif. MAGLIOCCA 619 Comune.

Sono dei graffiti quelli al dritto?

Vicino la data e sopra la testa?

Bel Tarí  Paolo, a me piace.

Inviato

Rocco si sono dei piccoli graffi ma la moneta non è stata mai pulita forse dovuti a contatti con altre monete.

Inviato
1 minuto fa, paoloilmarinaio dice:

Rocco si sono dei piccoli graffi ma la moneta non è stata mai pulita forse dovuti a contatti con altre monete.

Non penso siano graffi dovuti a contatto con altre monete, anche io ho in collezione monete su cui i precedenti possessori hanno provato maldestramente a togliere qualche macchia.

Purtroppo non ci possiamo fare nulla.

Inviato
8 ore fa, ferdinandoII dice:

IMG_20180804_114024.png

Il Carlino con la cifra del 6 .... è molto più comune dell'altro, quello del 5 corretto a 6 .... e sono certo, che venne coniato dopo !!

In pratica, tutti i carlini del 1835, legenda interrotta vennero modificati in 1836, e ad oggi non esiste un 1835 legenda interrotta.

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

Il Carlino con la cifra del 6 .... è molto più comune dell'altro, quello del 5 corretto a 6 .... e sono certo, che venne coniato dopo !!

In pratica, tutti i carlini del 1835, legenda interrotta vennero modificati in 1836, e ad oggi non esiste un 1835 legenda interrotta.

Vero @Rex Neap. Nel mio piccolo archivio il rapporto è uno a cinque... Per completezza in collezione le ho inserite entrambe... 

• Mi piace 1

Inviato

Il Gigante inserisce al nr. 148 il Carlino con legenda disunita del 1835 (moneta inesistente), a pag. 358 del Manuale ci sono le delucidazioni in merito a questo esemplare.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.