Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi ero dimenticato di aggiungere che la mezza piastra è una 1847 ribattuta su 1846.

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Mi ero dimenticato di aggiungere che la mezza piastra è una 1847 ribattuta su 1846.

A però.. 

Inviato

La sembianza di un Aquila non la ha.  Si sarà sbagliato? O è una delle insolite forme che assumeva il metallo con la coniazione? Lo spazio, a differenza dei 120 Grana era davvero poco..in quell'area. Chissà.. 

Inviato (modificato)
2 ore fa, Rex Neap dice:

La sembianza di un Aquila non la ha.  Si sarà sbagliato? O è una delle insolite forme che assumeva il metallo con la coniazione? Lo spazio, a differenza dei 120 Grana era davvero poco..in quell'area. Chissà.. 

Stranamente il leone ha una bella impostazione.

20180723_183814.png

Modificato da Rocco68

Inviato

Salve Rocco. Sembra davvero una torretta...magari prova a rifare la foto con una messa a fuoco più precisa,e con maggiore risoluzione,in modo tale da consentire un ingrandimento del “particolare” nitido e leggibile ..

Si può vedere la moneta nella sua interezza?

Inviato (modificato)
19 minuti fa, doppiopunto dice:

Salve Rocco. Sembra davvero una torretta...magari prova a rifare la foto con una messa a fuoco più precisa,e con maggiore risoluzione,in modo tale da consentire un ingrandimento del “particolare” nitido e leggibile ..

Si può vedere la moneta nella sua interezza?

Buonasera  Doppiopunto, stavo appunto cercando di mettere bene a fuoco il particolare....ma non ci riesco ancora.

Riprovo domani con un altra macchina e con l'occasione rifotografo entrambe le facce.

Posto queste nel frattempo.

Saluti.

IMG-20180723-WA0035.jpg

IMG-20180723-WA0034.jpg

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno Amici, 

Appena arrivata!

@eliodoro , @aleale, @Rex Neap e a tutti  i collezionisti e studiosi del Viceregno....come la giudicate in conservazione?

20180724_125933.png

20180724_125857.png

• Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Amici, 

Appena arrivata!

@eliodoro , @aleale, @Rex Neap e a tutti  i collezionisti e studiosi del Viceregno....come la giudicate in conservazione?

20180724_125933.png

20180724_125857.png

Bella moneta bb+/qspl..anche se non sono fortissimo nella valutazione della conservazione..

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Si un ottimo BB+ ... gran bel ritratto di Filippo..però.

E' la n. 318 della collezione Reale.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, Rex Neap dice:

Si un ottimo BB+ ... gran bel ritratto di Filippo..però.

E' la n. 318 della collezione Reale.

....sempre Comune?

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

....sempre Comune?

Sai che la legenda al rv. è variamente disposta...in pratica moltissime combinazione; come tipologia sebra essere comune, intendo l'IBR, ma andrebbero viste bene le tre componenti/abbinamenti..... di questa scritta, con: in alto al rov. la + (croce) e al dr. sotto, il fiore tra due globetti.

Scusate, non è un richiamo, ma solo una mia considerazione: si impazzisce per torrette, pallini, e pezzi di metallo, che oramai è ossadato, tranne che in alcuni casi eccezionali, non hanno nulla da dirci più .....ma ....... qui la cosa è un pò più seria.

E' anche vero che di Piastre Borboniche ne troviamo quante ne vogliamo....ovvio, e li l'errore era la norma, ma queste monete e questi simboli (nelle vicereali) devono ancora essere studiati.... !!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Rocco,  il difficile è trovarne due uguali di monete ..diciamo così.. varianti di legenda, come prima anticipato, sono la regola

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Rocco, 

Hanno già detto tutto. La tipologia di per sé è comune, ma questa ha il pregio del modulo largo (potresti pesarla) e dei bei rilievi che la fanno un mBb (meglio di) se dovessi fare un cartellino. 

Le combinazioni fra simboli e legenda sOno tutti da approfondire.

Comunque a me piace proprio questo tuo carlino. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buonasera e grazie @aleale  ho pesato il Carlino,  è  2,90  grammi.

Quanto dovrebbe essere?

Modificato da Rocco68

Inviato

2,9

3 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera e grazie @aleale  ho pesato il Carlino,  è  2,90  grammi.

Quanto dovrebbe essere?

2,95!

Inviato

Caro Rocco, vedo con piacere che hai allargato i tuoi orizzonti, adesso vedrai più colori..

Il vicereame è un giardino con varietà infinite, e con specie rarissime..

Il Carlino di Filippo II da te omaggiatoci, è un tondello che non si vede poi cosi spesso in giro, e le difficoltà conservative ne aumentano a mio parere il suo grado di diritto.

Nei diversi anni che hanno accompagnato il mio vagar attraverso questa monetazione, ho sempre notato poca presenza di questo carlino, è anche per questo che gli darei il diritto d'esser oggi considerato raro, rispetto a tanti altri nominali invece troppo facilmente considerati come tali.

Il tuo esemplare, per flan, per rilievi, per omogeneità, per patina, per tipologia, per il tipo di battitura, e perchè mi piace, gli darei di diritto un q.Spl.

Eros 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @eracle62, non ho allargato i miei orizzonti ?.......e che me lo sono trovato in un lotto di monete Napoletane.....non colleziono il Viceregno.

Inviato
4 minuti fa, dareios it dice:

Anche per me meglio di bb. Bella moneta.

Grazie @dareios it.

Inviato

Scrivo qui: ho notato che qualche asta, inizia a catalogare qualche moneta di Napoli con il mio Manuale..... @Rocco68, non sei più da solo. La Neacoins, potrebbe sembrare di parte, ovvio, ma oggi ho notato che l'Artemide ha iniziato con qualche riferimento....bene !!

Immagine.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Forse perchè lo considerano un testo valido!

Inviato
53 minuti fa, Rex Neap dice:

Scrivo qui: ho notato che qualche asta, inizia a catalogare qualche moneta di Napoli con il mio Manuale..... @Rocco68, non sei più da solo. La Neacoins, potrebbe sembrare di parte, ovvio, ma oggi ho notato che l'Artemide ha iniziato con qualche riferimento....bene !!

Immagine.jpg

GRANDE PROF. Buonasera, è presto credimi,ad Artemide seguiranno tutte le altre case d'asta sia nazionali che internazionali . lo meriti. saluti Michele

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rex Neap dice:

Il 56...stella, poi, non è tanto facile, facile... @Rocco68..tu lo hai?

No Pietro, non ho il 2 Tornesi 1856 simbolo stella a 5 punte....che è molto raro.

MAGLIOCCA 744 a

Ho in compenso due pezzi con simbolo "fiore" a 5 petali.

Questo è il doppione.

20180725_223451.png

IMG-20180725-WA0068.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato
31 minuti fa, Rocco68 dice:

No Pietro, non ho il 2 Tornesi 1856 simbolo stella a 5 punte....che è molto raro.

Ho in compenso due pezzi con simbolo "fiore" a 5 petali.

Questo è il doppione.

20180725_223451.png

Decentrato....strano....non dirmi che l'hai comprato per questo motivo. Sai la decentratura è molto rara sotto Ferdinando II... negli ultimi viceré,  Carlo II, Filippo V e Carlo VI...al contrario, fu ancora motivo della tosatura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.