Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
19 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Grande Rocco68 ci delizi con queste belle monete io penso che  ragioniamo allo stesso modo se ci capita una moneta rara e  difficile da trovare 1 grado o 2 gradi di valutazione in meno non fanno differenza la prendiamo lo stesso a me è capitato con una mezza piastra di Carlo VI da un lato messa un po maluccio ma siccome data rara e difficile da trovare lo presa lo stesso

Postala Paolo

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Alla Picena 5 del 16 giugno scorso, oltre a tantissime belle monete di Napoli, c'era anche questa mezza del 58. L'avevo notata, volevo prenderla, ma poi l'asta è avvenuta in corrispondenza di alcuni miei problemi...e quindi mi è sfuggita.....e vabbè.

Molto rara la 1858.....

Immagine1.JPG

Immagine2.JPG

Inviato

Ah...dimenticavo, se notate, l'asta la riportava solo NC....uhmmmm !!

Nel mio Manuale...è R2...ops....

• Haha 1

Inviato
9 minuti fa, Rex Neap dice:

Alla Picena 5 del 16 giugno scorso, oltre a tantissime belle monete di Napoli, c'era anche questa mezza del 58. L'avevo notata, volevo prenderla, ma poi l'asta è avvenuta in corrispondenza di alcuni miei problemi...e quindi mi è sfuggita.....e vabbè.

Molto rara la 1858.....

Immagine1.JPG

Immagine2.JPG

Ciao Pietro, molto rara la 1858!

Se hai osservato i due pezzi (il mio è questo dell'asta Picena) noterai che sono uguali al rovescio....10 pallini nello stemma del portogallo ?

• Mi piace 1

Inviato

Rocco68 questa mezza piastra l'ho comprata più di 15 anni fa era cominciato da poco l'euro e non so se esisteva il forum poi quando mi sono iscritto seguendo i consigli di tanti amici e esperti in ambito numismatico ho cominciato a non avere fretta e cercare di trovare meno monete ma in condizione più che accettabile (BB-SPL) seguendo loro posso dire che oggi essendo da più di 8 anni iscritto riesco a valutare una moneta prima di comprarla e sbagliare meno possibile perciò dico grazie a tutti gli esperti di questa monetazione. 

carlo vi2.PNG

carlo vi.PNG

• Mi piace 2

Inviato
15 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Pietro, molto rara la 1858!

Se hai osservato i due pezzi (il mio è questo dell'asta Picena) noterai che sono uguali al rovescio....10 pallini nello stemma del portogallo ?

Certo, avevo osservato anche il leoncino....sotto la torre, a sx dell'aragona.... stesso, inciso male ?

Inviato

MAGLIOCCA 576  

Ferdinando II

60 Grana 1837

Questa non si vede spesso e la rarità  R3 gli sta un pò stretta ?

20180711_162744.png

IMG-20180711-WA0033.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

Buonasera,

1837, 1839, 1858, annate molto rare anche per le Piastre.

Perchè ne coniarono cosi poche?

Cosa successe in quegli anni nella zecca Napoletana?

Sono domande che spesso mi pongo.

Qualcuno è riuscito a capire il perchè?

Inviato

E

8 ore fa, Rocco68 dice:

Condivido anche questa mezza piastra.

Ferdinando II  60 Grana 1832.

Riferimento MAGLIOCCA 571  R3.

Come vedete è stata spazzolata in modo esagerato....forse per eliminare delle macchie di ossidazione in superficie. 

Ma per certi millesimi molto rari non faccio il difficile sulla conservazione, le prendo lo stesso.

20180711_084652.png

IMG-20180711-WA0014.jpg

Certamente fai benissimo, non è che capitino poi così spesso.

E come se passasse una mezza del 41...

Inviato (modificato)
3 ore fa, Rocco68 dice:

MAGLIOCCA 576  

Ferdinando II

60 Grana 1837

Questa non si vede spesso e la rarità  R3 gli sta un pò stretta ?

20180711_162744.png

IMG-20180711-WA0033.jpg

Questa non si è mai vista ( per i pochi esemplari) oltre il BB .... grandissima rarità in ottima conservazione, se dovesse sbucarne fuori una; infatti nel Manuale non vi è una catalogazione di prezzo per lo Spl e Fdc...... 

Già beccarne una così...è un ricerca molto, molto ardua. Complimenti @Rocco68

Modificato da Rex Neap
  • Grazie 1

Inviato

Riprendo a postare mezze piastre.

Ferdinando II 60 Grana 1833

Rif. MAGLIOCCA 572  R

Particolarità  nel contorno delle mezze del 1833 è la legenda PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS e giglio.....divisa in parti uguali da 3 ovali in incuso.

Se ne discusse tempo fa in una discussione del forum.

IMG-20180712-WA0020.jpg

IMG-20180712-WA0021.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Ammazza Rocco ti sei acchiappato tutti i conii delle mezze..:shok:

Beh mi sembra più che dovuto un plauso..:hi:

• Grazie 1

Inviato
20 ore fa, Rocco68 dice:

Riprendo a postare mezze piastre.

Ferdinando II 60 Grana 1833

Rif. MAGLIOCCA 572  R

Particolarità  nel contorno delle mezze del 1833 è la legenda PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS e giglio.....divisa in parti uguali da 3 ovali in incuso.

Se ne discusse tempo fa in una discussione del forum.

IMG-20180712-WA0020.jpg

IMG-20180712-WA0021.jpg

Questa mezza ha qualcosa che osservando la legenda al dr/ mi lascia da pensare: è come se avessero punzonato a gruppi   >       FERDIN  AN  DVS

Sotto Ferdinando IV di Borbone era così, ma non credevo anche sotto Ferdinando II di Borbone.

Voi cosa ne pensate ?

@Rocco68 approfitto anche per ringraziarti, noto con molto piacere che ad ogni moneta che ci mostri la classifichi in ordine al mio Manuale.....dimmi, è più facile e le trovi "quasi" tutte ? Grazie.

• Mi piace 4

Inviato
8 minuti fa, Rex Neap dice:

Questa mezza ha qualcosa che osservando la legenda al dr/ mi lascia da pensare: è come se avessero punzonato a gruppi   >       FERDIN  AN  DVS

Sotto Ferdinando IV di Borbone era così, ma non credevo anche sotto Ferdinando II di Borbone.

Voi cosa ne pensate ?

@Rocco68 approfitto anche per ringraziarti, noto con molto piacere che ad ogni moneta che ci mostri la classifichi in ordine al mio Manuale.....dimmi, è più facile e le trovi "quasi" tutte ? Grazie.

Ciao Pietro, il MAGLIOCCA è il solo Manuale che uso ormai per classificare i pezzi della mia Collezione. ....pratico, veloce e indispensabile.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
8 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Pietro, il MAGLIOCCA è il solo Manuale che uso ormai per classificare i pezzi della mia Collezione. ....pratico, veloce e indispensabile.

Io sto procedendo in questo modo: fra un pò di tempo....avrò finito, ma è uno spasso....... 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

3A.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ferdinando II

60 Grana 1836/5

MAGLIOCCA 575/a   NC

IMG-20180713-WA0037.jpg

IMG-20180713-WA0038.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Rocco68 hai notato che tutte le mezze piastre con busto giovanile che hai postato hanno tutte il leone senza coda

Inviato
1 minuto fa, paoloilmarinaio dice:

Rocco68 hai notato che tutte le mezze piastre con busto giovanile che hai postato hanno tutte il leone senza coda

Sì Paolo, ma non penso che queste mancanze siano dovute alla dimenticanza degli incisori.....forse la causa sarà stata la poca pressione in fase di coniazione.

Questa mezza piastra riporta anche il doppio punto di compasso al rovescio.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Rocco,

non credo che l'eventuale poca pressione esercitata durante la coniatura possa far sparire, anche se piccoli, alcuni dettagli come la coda.

In caso di poca pressione (o di bassa temperatura del tondello vergine) si riscontrerebbero alla fine dei rilievi stanchi e quindi poco dettagliati

ma distribuiti in maniera omogenea su tutta la superfice, ma non sembra il caso delle tue mezze piastre postate, tutte ben definite.

Quindi, secondo me, la mancanza di alcuni dettagli potrebbe derivare da due cause:

conio sporco, quindi nell'incisione della coda resta dell'argento derivante da precedenti monete e non asportato.

Conio non inciso, quindi privo dell'incisione vera e propria. E in questo caso capire se non inciso per distrazione o per volontà. 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Ale, magnifica mezza piastra la tua...tranne l'8 tutte le altre cifre della data sono più grandi e mancanza del punto dopo HIER

Inviato
1 ora fa, ferdinandoII dice:

Posto anche la mia 1836/5

IMG-20180714-WA0011.jpg

IMG-20180714-WA0012.jpg

Anche questa "mezza" ha i caratteri della scritta FERDIN ANDVS ... un pò staccati e anche disallineati...mano di un allievo...di sicuro. Il Leone poi è addirittura senza le gambe..... c'è ne sono un infinità...così... 

In tutte queste infinità...di "imperfezioni" .. non possiamo starci davvero dietro..... 

Ognuno di Noi ne ha qualcuna diversa...davvero, ma la motivazione è solo la disattenzione ...... ; questo non significa che non possono essere collezionate, figuriamoci, c'è anche chi ci perde la testa....ma mi corre l'obbligo di precisare che sono errori del tutto involontari..e spero che oramai un pò tutti abbiamo assorbito questo concetto.

• Mi piace 3

Inviato

Le mezze piastre non sono esenti da ribattiture dovute a salti di conio, che potrebbe essere una delle cause della "deformita' " dei leoni.

Di seguito una mezza piastra 1838

MAGLIOCCA 577  Comune.

L'esemplare proviene dalla vendita Varesi 42 Civitas Neapolis, Lotto 860.

Giudicata qFDC

IMG-20180714-WA0026.jpg

IMG-20180714-WA0027.jpg

Leone con le stesse mancanze e Croce con asta doppia orizzontale sulla Corona.

• Mi piace 3

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Le mezze piastre non sono esenti da ribattiture dovute a salti di conio, che potrebbe essere una delle cause della "deformita' " dei leoni.

Di seguito una mezza piastra 1838

MAGLIOCCA 577  Comune.

L'esemplare proviene dalla vendita Varesi 42 Civitas Neapolis, Lotto 860.

Giudicata qFDC

IMG-20180714-WA0026.jpg

IMG-20180714-WA0027.jpg

Leone con le stesse mancanze e Croce con asta doppia orizzontale sulla Corona.

Wheee, ma dopo la Civitas....sei stato a casa di Di Rauso ? .... 

• Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.