Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

.....collezionare e studiare le varianti nelle Piastre di Ferdinando II non è noioso o ripetitivo....se dopo tanti anni vieni ripagato dalla scoperta di un pezzo sconosciuto e Inedito.

Non solo punti, puntini, aquilette e gigli.....ma addirittura busti diversi!

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
56 minuti fa, Rocco68 dice:

.....collezionare e studiare le varianti nelle Piastre di Ferdinando II non è noioso o ripetitivo....se dopo tanti anni vieni ripagato dalla scoperta di un pezzo sconosciuto e Inedito.

Non solo punti, puntini, aquilette e gigli.....ma addirittura busti diversi!

@Rocco68 ovvio non solo le Piastre. Quando mi capitò di osservare il 30 Ducati...così... e poi in contemporanea il 10 Tornesi del 40, pure così...feci 1+1... essendo la stessa effige utilizzata in questi 3 nominali, ci doveva essere per forza anche il 120 grana, che poi venne fuori. La Piastra è rarissima, ma anche il 10 T è raro, con questa particolarità del collo. A proposito..tu lo hai?

Inviato
22 minuti fa, Rex Neap dice:

@Rocco68 ovvio non solo le Piastre. Quando mi capitò di osservare il 30 Ducati...così... e poi in contemporanea il 10 Tornesi del 40, pure così...feci 1+1... essendo la stessa effige utilizzata in questi 3 nominali, ci doveva essere per forza anche il 120 grana, che poi venne fuori. La Piastra è rarissima, ma anche il 10 T è raro, con questa particolarità del collo. A proposito..tu lo hai?

Il 10 Tornesi 1839 ho con la stessa effige

Inviato (modificato)

Eccolo, 

Con lo stesso busto ci sono due abbinamenti del rovescio:

Millesimo basso / barra larga

Millesimo alto / barra corta

IMG-20180707-WA0042.jpg

IMG-20180707-WA0043.jpg

20180707_140504.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato
11 minuti fa, Rex Neap dice:

1840...idem 120 Grana..  dicevo 

....ancora manca

Inviato

Molto più  chiaro.

Resta sempre il fatto che questo tipo di busto venne approntato sui conii del 1839 nei 10 Tornesi.

....spunterà una Piastra 1839  con questo busto?

• Grazie 1

Inviato

Anche nei 30 ducati..... per la Piastra ? potrebbe...si, in effetti, ma bisognerebbe capire quando, per l'argento, venne abbandonato il conio imberbe.

Inviato

...scusa è vero...anche nei 30 Ducati del 1839.

Inviato (modificato)

Buonasera Amici del forum, stasera vi faccio vedere la mezza piastra per Ferdinando II del 1858 molto ostica da trovare.

Riferimento:

MAGLIOCCA 594  R2

IMG-20180709-WA0033.thumb.jpg.b0f58bed7ffd4e38adb7e57b2b48be5a.jpg

IMG-20180709-WA0034.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 4

Inviato

Buongiorno, che mi dite di questo rovescio?

20180710_090215.png

• Mi piace 1

Inviato

@Rex Neap, Pietro può essere interessante la mancanza di un'aquiletta (non incisa)  nello stemma di questa mezza piastra?

Inviato

Buonasera Rocco,

oltre alla mancanza di una aquiletta si nota l'assenza della punteggiatura e il solito leone senza la coda.

Buonissima la conservazione, quasi nessun graffio e leggere schiacciature al bordo.

Di che anno è?

Facci vedere anche il dritto cosi ci rilassiamo un po.

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera Rocco,

oltre alla mancanza di una aquiletta si nota l'assenza della punteggiatura e il solito leone senza la coda.

Buonissima la conservazione, quasi nessun graffio e leggere schiacciature al bordo.

Di che anno è?

Facci vedere anche il dritto cosi ci rilassiamo un po.

Ciao Sergio!

È una mezza piastra del 1834, un attimo che recupero l'immagine del dritto.☺️

Inviato

MAGLIOCCA  573  senza punteggiatura nel rovescio.

IMG-20180710-WA0051.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Dritto migliore del rovescio......

Ma dove le trovi queste monete in queste conservazioni?

Le mezze Piastre sono già difficili da trovare, in questa conservazione poi diventano veramente rare.

Complimenti Rocco non finirai mai di stupirci! 

• Grazie 1

Inviato

Io amo questo donar..

Sono segni di grande passione..

Altra mezza da non poter rimanere impassibile..

Queste mezze irresistibili..

Inviato
20 ore fa, Rocco68 dice:

@Rex Neap, Pietro può essere interessante la mancanza di un'aquiletta (non incisa)  nello stemma di questa mezza piastra?

Ciao @Rocco68, scusa per il ritardo, ma mi manca proprio il tempo....per adesso; spero di superare questo periodo per ripendere a scrivere in Sezione.

E' sicuramente un errore nell'araldica...che per i collezionisti di questo genere d'imperfezioni....è una chicca. Non lo ritengo però, a mio avveso, un erroe volontario.

Bella.

Ciao.

• Grazie 1

Inviato
Il 9/7/2018 alle 23:15, eracle62 dice:

Grazie per averla condivisa, mica facile..

Condivido anche questa mezza piastra.

Ferdinando II  60 Grana 1832.

Riferimento MAGLIOCCA 571  R3.

Come vedete è stata spazzolata in modo esagerato....forse per eliminare delle macchie di ossidazione in superficie. 

Ma per certi millesimi molto rari non faccio il difficile sulla conservazione, le prendo lo stesso.

20180711_084652.png

IMG-20180711-WA0014.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 ore fa, Rex Neap dice:

Ciao @Rocco68, scusa per il ritardo, ma mi manca proprio il tempo....per adesso; spero di superare questo periodo per ripendere a scrivere in Sezione.

Ciao.

Ciao Amico mio, inutile negare che si sente la tua mancanza qui in sezione.

Ti auguro di trovare un po di tranquillità.

Un abbraccio,

Rocco.

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera Rocco,

nonostante i leggeri graffi di pulizia è pur sempre una moneta interessante.

Direi ottimo esemplare considerata la rarità.

Io mi sono imposto dei limiti e quindi come sai non acquisto altro che Piastre ma so apprezzare le sorelle minori della zecca Napoletana.

Come dicevamo qualche sera fa: "i migliori artisti lavoravano in zecca a Napoli" e i risultati si vedono.

• Mi piace 1

Inviato

Grande Rocco68 ci delizi con queste belle monete io penso che  ragioniamo allo stesso modo se ci capita una moneta rara e  difficile da trovare 1 grado o 2 gradi di valutazione in meno non fanno differenza la prendiamo lo stesso a me è capitato con una mezza piastra di Carlo VI da un lato messa un po maluccio ma siccome data rara e difficile da trovare lo presa lo stesso

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.