Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, lukas1984 dice:

e questa ma niente di chè

29178100_10213189382522408_3186522986651844608_o.jpg

29261007_10213189384162449_6047744544714260480_o.jpg

Beh questa non è facile trovarla bella...

La tua già di tutto rispetto..:good:

p.s. Ha uno spallaccio stupendo!

• Mi piace 2

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
8 ore fa, Asclepia dice:

Complimenti amici bellissime monete:agree:...le monete di Francesco I non le cerco, ma come posso non apprezzare queste belle piastre (quella di Eros è da urlo), l'8 tornesi è magnifico, Roman se decidi di regalarlo il 23 giugno compio gli anni:silly: (ho un debole conclamato per il rame:rolleyes:) ed superlativo anche l'ultimo acchiappo di Lukas quella piccola mancanza al bordo le da carattere, a me piacciono così. 

p.s. @roman de la rose ma sei del 1875???:P

Prendo accurata nota della data del tuo compleanno, felice di sentire che ce qualcun'altro affetto da rameite (credevo di essere una misca bianca) e per quanto riguarda le date mi sono tolto qualche secolo, ovvio che scherzo ... sono arrivato qui in piena epoca beat ossia nel gennaio del 65. Auguro una splendida giornata e a rileggersi.

Inviato
31 minuti fa, Rocco68 dice:

Augurandovi nuovamente una buona Pasqua, condivido con tutti voi questa foto di "famiglia" dei Tari' di Ferdinando IV.

:acute:Cristianoooooo

IMG-20180330-WA0037.jpg

IMG-20180330-WA0038.jpg

Grande Rocco, senza parole e ricambio. Purtroppo sono finiti i like ma prendo nota e torno per "reazionare" appena sbloccano :good:

Inviato
45 minuti fa, Rocco68 dice:

Augurandovi nuovamente una buona Pasqua, condivido con tutti voi questa foto di "famiglia" dei Tari' di Ferdinando IV.

:acute:Cristianoooooo

IMG-20180330-WA0037.jpg

IMG-20180330-WA0038.jpg

Non so perché, ma mi sono fischiate le orecchie e mi è sembrato di sentire il mio nome:D...vuoi farmi fare le bave:crazy:, il 2° il 3° e il 4° sono i famigliari più rari e preziosi:).

Ma la prima, sempre partendo dall'alto a sinistra, è da considerarsi un tarì o è un'imbucata alla festa di famiglia...

p.s pure io ho terminato i like, ma quando tornano:good:...

Inviato
6 minuti fa, Asclepia dice:

Non so perché, ma mi sono fischiate le orecchie e mi è sembrato di sentire il mio nome:D...vuoi farmi fare le bave:crazy:, il 2° il 3° e il 4° sono i famigliari più rari e preziosi:).

Ma la prima, sempre partendo dall'alto a sinistra, è da considerarsi un tarì o è un'imbucata alla festa di famiglia...

p.s pure io ho terminato i like, ma quando tornano:good:...

Tari' / Medaglia del 1768, coniato in occasione delle nozze del Re e speso come moneta dal popolo.

• Mi piace 1

Inviato

Anche il 7° è molto raro

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Tari' / Medaglia del 1768, coniato in occasione delle nozze del Re e speso come moneta dal popolo.

Quindi peso e dimensioni corrispondono

Modificato da Asclepia

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Asclepia dice:

Che particolarità ha??

SICLIAR

Manca sempre quella i

Vero @Rex Neap ?

Modificato da Rocco68

Inviato

:D @Asclepia ti è sfuggita anche la variante nel 12° familiare

Tari' 1796

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

SICLIAR

Manca sempre quella i

Vero @Rex Neap ?

... troppo spesso dimenticata ? .... oppure troppo spesso .... sottratta ? ..... Io opto per la n. 2

Inviato
1 minuto fa, Rex Neap dice:

... troppo spesso dimenticata ? .... oppure troppo spesso .... sottratta ? ..... Io opto per la n. 2

Concordo in pieno con te, stesso discorso per la punteggiatura doppia o "spostata" come nel caso del Tari' 1796 HIER.EX

Inviato
6 ore fa, eracle62 dice:

E va beh..ma buttare giù sti carichi non vale Rocco..:D

Condividere, condividere e ancora condividere, solo cosi' scopriamo nuove varianti e impariamo nuove cose.

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Condividere, condividere e ancora condividere, solo cosi' scopriamo nuove varianti e impariamo nuove cose.

Verissimo Rocco, una curiosità mua personale. Leggendovi mi fate notare una valanga di varianti, le quali nella mia tipologia principale di collezione nom ci sono o sono meno accentuati. La mia domanda da profano e la seguente; ma quante ce ne sono ..... poi è ancora possibile ad oggi trovarne di nuove? Domanda forse un po' banale, ma questa questione ha stuzzicato la mia curiosità. Saluti e a rileggersi.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, roman de la rose dice:

Verissimo Rocco, una curiosità mua personale. Leggendovi mi fate notare una valanga di varianti, le quali nella mia tipologia principale di collezione nom ci sono o sono meno accentuati. La mia domanda da profano e la seguente; ma quante ce ne sono ..... poi è ancora possibile ad oggi trovarne di nuove? Domanda forse un po' banale, ma questa questione ha stuzzicato la mia curiosità. Saluti e a rileggersi.

Ciao Roman, è possibile trovarne di nuove o riscoprire quelle "dimenticate",

Basta prendere in mano e leggere con attenzione gli studi di grandi personaggi che hanno ricercato e portato alla nostra conoscenza varianti e tipi.

Uno su tutti il De Sopo.

Oggi si è perso il gusto e la pazienza di osservare le monete.

Leggo con meraviglia su altre piattaforme di "scoperte sensazionali" "varianti inedite", ma molte di queste sono gia' state censite, un esempio su tutti  il 10 Tornesi 1798 di Ferdinando IV con il doppio punto dopo SICILIAR ..

Riportato quest'anno sul Gigante 2018,

Ma gia' censito dal De Sopo:whome:

Considera poi che molte monete a noi sconosciute giacciono in collezioni e non le possiamo studiare , altre vengono custodite con gelosia dai proprietari che non vogliono condividerne la variante.

Molte altre ci passano d'avanti e non ci facciamo caso, perchè non le confrontiamo con i "tipi", ti faccio l'esempio di una piccola monetina di Ferdinando II, il mezzo Tornese del 1838.

Esiste la variante con millesimo piu' piccolo, con i due 8 aperti sopra e sotto come nel 5 Grana dello stesso anno.

È sempre apparso in listini e aste, ma mai nessuno ci aveva fatto caso.....oppure nessuno ha voluto condividere questa scoperta.

2 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno gente ciao Rocco!

R.EX? 

Si Cristiano, proprio il HIER.EX

IMG-20180331-WA0024.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

E non si tratta di esubero di metallo o salto di conio, ma proprio voluto in quello spazio.

.....e ancor piu' strana è la mancanza del punto dopo la P del Perger

Modificato da Rocco68

Inviato

Buongiorno e buona Pasquetta,

Condivido con voi il Mezzo Tornese 1838 con data piccola appena entrato in collezione.

Non ho trovato nessun riferimento sui testi in mio possesso e non avendo il Corpus, il Pannuti e Riccio e il M.I.R. vi chiedo aiuto per una ricerca.

Come gia' accennato in un post precedente la data presenta i due 8 aperti nella parte superiore e inferiore, come nei 5 Grana dello stesso anno, come se avessero usato lo stesso punzone.

Vi posto la foto dei miei tre esemplari per rendervi conto delle dimensioni del millesimo.

Sono molto graditi i vostri commenti.

IMG-20180402-WA0008.jpg

• Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno e buona Pasquetta,

Condivido con voi il Mezzo Tornese 1838 con data piccola appena entrato in collezione.

Non ho trovato nessun riferimento sui testi in mio possesso e non avendo il Corpus, il Pannuti e Riccio e il M.I.R. vi chiedo aiuto per una ricerca.

Come gia' accennato in un post precedente la data presenta i due 8 aperti nella parte superiore e inferiore, come nei 5 Grana dello stesso anno, come se avessero usato lo stesso punzone.

Vi posto la foto dei miei tre esemplari per rendervi conto delle dimensioni del millesimo.

Sono molto graditi i vostri commenti.

IMG-20180402-WA0008.jpg

E' evidente la differenza di dimensioni, la data è più stretta ed è alta circa la metà. La distanza dalla linea dell'esergo pare la medesima mentre quella dalla perlinatura decisamente maggiore. Anche la linea tra il valore e la data è più corta.

Ottimi rilievi per tutte e tre le monetuzze^_^

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Mi ero dimenticato di aggiungere che nel dritto i mezzi tornesi 1838,  differiscono anche per il simbolo sotto il busto di Ferdinando II :

Stella a 5 punte piccola

Stella a 5 punte media

Stella a 5 punte grande,

Per come io le ho interpretate.

Appena posso posto la foto

Modificato da Rocco68

Inviato

Il Regno imponeva ritmi importanti per compensare la domanda della moneta spicciola.

Le prime liberate potevano diversificarsi per lettere e numeri, quando il conio si sviliva e bisognava improntarne uno nuovo, capitava di utilizzare i punzoni a disposizione, e non sempre erano fedeli a quelli precedenti, questa zecca offre molte varianti proprio per il grande numero di conii improntati..

Qui nel casi dei mezzi  del 38 dell'amico Rocco, addirittura tre tipi. :)

• Mi piace 1

Inviato

Buona domenica a tutti, nel mio solito giro per il controllo delle patine mi sono imbattuto in questa bella donna di 219 anni, :give_rose:

IMG-20180408-WA0022.jpg

IMG-20180408-WA0021.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti come al solito!

Ciao

galaad

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.