Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
35 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti.....vi ho abituati a vedere monete "belle" .....ma forse non sapete che ricerco anche varianti della monetazione Napoletana...e quei pezzi li devi prendere cosi' come vengono:D.

Vi posto un 6 Tornesi 1800, pescato in baia a 13,00 euro ....una sola offerta!

Nessuno ne aveva notato la doppia punteggiatura al rovescio, dopo la ET ..

Variante  molto "particolare", gia' riportato dal De Sopo.

Ad oggi ne ho visti solo altri due oltre questo che condivido con voi.

@Asclepia, @Rex Neap, @lamanna921.e tutti gli appassionati ricercatori di monete Napoletane...cosa ne pensate?

IMG-20180105-WA0053.jpg

IMG-20180105-WA0055.jpg

IMG-20180105-WA0054.jpg

Non hai resistito è ? .... queste sono le vere varietà di conio.

Ecco l'altro, passato un mesetto fa ad un'asta estera.

IMG-20171104-WA0014.jpg

• Mi piace 1

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato (modificato)

E sono quattro!

E tutte in pessima conservazione

Modificato da Rocco68

Inviato (modificato)

Ieri sera...ho preso questo; non so perchè ma sono molto attratto dai T. 5. anche perchè questi a modulo più largo sono sopravvissuti alla fase del restringimento. -  Vostri pareri ? .... graditi ovviamente.

Giusto @lamanna921 ?

Immagine.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 4

Inviato
42 minuti fa, Rex Neap dice:

Ieri sera...ho preso questo; non so perchè ma sono molto attratto dai T. 5. anche perchè questi a modulo più largo sono sopravvissuti alla fase del restringimento. -  Vostri pareri ? .... graditi ovviamente.

Giusto @lamanna921 ?

Immagine.jpg

.....Pietro, che bel punto che ti ha portato la ...Befana!:D

Inviato
4 ore fa, Rex Neap dice:

Giusto @lamanna921 ?

Immagine.jpg

Che dire Prof. sei un GRANDE, ma dove li scovi?  

Inviato
58 minuti fa, lamanna921 dice:

Che dire Prof. sei un GRANDE, ma dove li scovi?  

......sa' cosa deve ricercare.....da buon cacciatore di varianti

• Mi piace 1

Inviato

Il MIR, al n. 392/6 elenca e cataloga questo esemplare differenziandolo da altri esemplari (sempre modulo largo, lettera P sotto i rami di lauro); in pratica credo che l'autore abbia preso in considerazione che gran parte dei T.5. (lettera P sotto i rami) sono sgombri del globetto d'abbreviazione...di conseguenza genera questa variante.

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, Rex Neap dice:

Il MIR, al n. 392/6 elenca e cataloga questo esemplare differenziandolo da altri esemplari (sempre modulo largo, lettera P sotto i rami di lauro); in pratica credo che l'autore abbia preso in considerazione che gran parte dei T.5. (lettera P sotto i rami) sono sgombri del globetto d'abbreviazione...di conseguenza genera questa variante.

Questo è il mio......senza il punto dopo la P

IMG_20170907_082832.png.e82fe6b493640e5342b2a3ec10b47cd3.png

IMG_20170907_082809.png.37afdf13f88b0838204cc4b124d19150.png

IMG_20170907_082855.png.ce7680bcb13c6d284ce9561b5e75cb79.png

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Bello davvero @Rocco68, a me queste monete, uniche senza "capa" di Ferdinando IV, fanno impazzire......e non avrò pace finchè non ne troverò uno ribattuto su questo.

Foto Fig. 2 r.JPG

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, Rex Neap dice:

Bello davvero @Rocco68, a me queste monete, uniche senza "capa" di Ferdinando IV, fanno impazzire......e non avrò pace finchè non ne troverò uno ribattuto su questo.

Foto Fig. 2 r.JPG

Lo troveremo8)

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, gcs dice:

Secondo me sono diverse. Vedi il numero 1 romano di IV. 

Grazie @gcs, le foto ovvio non aiutano.....ma ci sono solo queste....

Sentiamo anche altri come la pensano.

Inviato
3 ore fa, Rex Neap dice:

@Rocco68, domanda: secondo te queste due monete sono lo stesso esemplare ? ... il rovescio di quella di sx...è sopra.

Foto Fig. 2 d.JPG

Immagine.jpg

Ciao Pietro, la seconda moneta sicuramente è quella custodita dal Museo Nazionale di Napoli; è riportata dal CNI e, con fotografia, nel volume La monetazione napoletana da Carlo a Francesco II di Borbone (1734-1860), p. 67, n. 98.

Il naso del sovrano pare più aquilino nella prima.

Una domanda: dove hai preso la prima immagine? Grazie.

Inviato (modificato)
3 ore fa, Rex Neap dice:

Grazie @gcs, le foto ovvio non aiutano.....ma ci sono solo queste....

Sentiamo anche altri come la pensano.

Pietro, è molto difficile stabilire se le due foto immortalano la stessa moneta.

Nella prima, la luce la illumina dal lato destro....mentre nella seconda ...la luce si presenta posizionata dalla parte superiore.

Modificato da Rocco68

Inviato
4 ore fa, demonetis dice:

Ciao Pietro, la seconda moneta sicuramente è quella custodita dal Museo Nazionale di Napoli; è riportata dal CNI e, con fotografia, nel volume La monetazione napoletana da Carlo a Francesco II di Borbone (1734-1860), p. 67, n. 98.

Il naso del sovrano pare più aquilino nella prima.

Una domanda: dove hai preso la prima immagine? Grazie.

.. qui > http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1967.pdf

• Grazie 1

Inviato

Pietro, la mia conclusione è che sono foto della stessa moneta.

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Rocco68 dice:

Pietro, la mia conclusione è che sono foto della stessa moneta.

Si..in definitiva...una c'è ne è. Ed è al museo di Napoli.

Inviato (modificato)
Il 6/1/2018 alle 22:11, Rocco68 dice:

Questo è il mio......senza il punto dopo la P

IMG_20170907_082832.png.e82fe6b493640e5342b2a3ec10b47cd3.png

IMG_20170907_082809.png.37afdf13f88b0838204cc4b124d19150.png

IMG_20170907_082855.png.ce7680bcb13c6d284ce9561b5e75cb79.png

Non so perchè ma adoro questa moneta. Ne ho una in cattivo stato conservativo, spero quanto prima di acquisirne una in miglior stato. 

Modificato da Principe di Linguaglossa
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Non so perchè ma adoro questa moneta. Ne ho una in cattivo stato conservativo, spero quanto prima di acquisirne una in miglior stato. 

@Principe di Linguaglossa, all'Asta ACM 2 c'è ne erano 3 in sequenza...almeno 2 non male. Sono rimasti invenduti Lotti 160,161 e 162.

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

@Principe di Linguaglossa, all'Asta ACM 2 c'è ne erano 3 in sequenza...almeno 2 non male. Sono rimasti invenduti Lotti 160,161 e 162.

Non male grazie, ma a dire il vero non mi sono ancora dato alle aste.

Inviato

Buonasera Principe, ....domanda:

Qual'è la moneta Napoletana argento/ rame che desideri avere in collezione?

Puoi inserire anche l'immagine

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Non male grazie, ma a dire il vero non mi sono ancora dato alle aste.

@Principe di Linguaglossa, infatti, avevo scritto, perchè l'asta è chiusa....e non in corso. Basta contattrli, se i pezzi piacciono, e si richiede la disponibilità. E' semplice.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Rex Neap dice:

@Principe di Linguaglossa, infatti, avevo scritto, perchè l'asta è chiusa....e non in corso. Basta contattrli, se i pezzi piacciono, e si richiede la disponibilità. E' semplice.

Li ho contattati per una moneta e mi hanno detto che i lotti non sono più disponibili:mellow:...peccato!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.