Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non vorrei sbagliarMi ma credo che la prima e la terza di questa scheda siano la stessa moneta.

Segnalo a @francesco77 affinchè possa controllare i riferimenti.

Voi che dite ?

_20171123_062839.JPG.9e6f7528618e5d22f8f2a262d4248def.JPG

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

@Rocco68.....dovresti invertire, nelle foto, i due 1792......sei daccordo ? 

Provvedo subito Prof

Inviato
57 minuti fa, Rex Neap dice:

Non vorrei sbagliarMi ma credo che la prima e la terza di questa scheda siano la stessa moneta.

Voi che dite ?

Ciao Pietro,direi che hai ragione, anche volendo non c'è proprio lo spazio per la P....

Inviato
12 ore fa, Rex Neap dice:

Voi che dite ?

Buona domenica,

Io dico la mia.....

Con queste monete particolari, sarebbe opportuno.....o inserire le foto della variante....o aggiungere in nota il riferimento da cui si è ricavata la variante stessa.

In questo modo, senza spiegazione alcuna....si crea solo confusione nel collezionista.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Rocco68 dice:

Buona domenica,

Io dico la mia.....

Con queste monete particolari, sarebbe opportuno.....o inserire le foto della variante....o aggiungere in nota il riferimento da cui si è ricavata la variante stessa.

In questo modo, senza spiegazione alcuna....si crea solo confusione nel collezionista.

Si...certo @Rocco68, in questo caso infatti si agevolerebbe molto il collezionista...e anche chi studia queste monete.

Ritornando al 3 cavalli, credo che ci sia un errore perchè sia la prima che la terza (e la seconda andrebbe anche accertata come esistenza) sono senza la sigla P del Perger.

Del perchè poi.....vennero eliminate dalle monete le lettere....questo è un altro discorso.

Inviato (modificato)
37 minuti fa, Rex Neap dice:

Si...certo @Rocco68, in questo caso infatti si agevolerebbe molto il collezionista...e anche chi studia queste monete.

Ritornando al 3 cavalli, credo che ci sia un errore perchè sia la prima che la terza (e la seconda andrebbe anche accertata come esistenza) sono senza la sigla P del Perger.

Del perchè poi.....vennero eliminate dalle monete le lettere....questo è un altro discorso.

Il Corpus quanti ne classifica di 3 Cavalli 1804?

Modificato da Rocco68

Inviato
37 minuti fa, Rocco68 dice:

Il Corpus quanti ne classifica di 3 Cavalli 1804?

Il n. 28 e 29 sono con la sigla P - il n. 34 e 35 sono senza sigla.

1.jpg

2.jpg

Inviato

Se ci fate caso e analizzate le monete che ho postato (tratte dalle pagine del CNI) la seconda moneta della pagina postata da @gennydbmoney...è in una posizione errata; la moneta che poi sarebbe la n. 28 del CNI ha le sigle L D (Luigi Diodati), oltre ad avere anche la P del Perger, al dritto. Quindi dovrebbe essere collocata nel sottostante 3 Cavalli e cioè quello del 1804 con sigla P e sigle L D.

A quel punto la terza è di troppo !!!!!!

Spero di essermi fatto capire.

Inviato

Buona sera a tutti.

Colleziono da Ferdinando IV fino a Francesco II, ma quando capitano occasioni di aggiungere un pezzo che mi piace....fuori dai miei interessi....lo prendo.

Carlo di Borbone

Tornese 1757.

E ho il piacere di farvelo vedere,

@Asclepia......so che ti piacciono i pezzi in rame di Carlo di Borbone....:drinks:

Al prof  @Rex Neap, posto pure il contorno della moneta.....come devo descriverlo?

IMG-20171204-WA0029.jpg

IMG-20171204-WA0028.jpg

20171204_202312.jpg

• Mi piace 7

Inviato

@Rocco68 finalmente la esci:acute: mannaggia che bella...i rilievi sono eccellenti per un tornese e il ritratto di Carlo è magnifico...già e molto rara, poi trovarla in questa conservazione è una vera chicca...lo splendido queste monete lo raggiungono di rado, questa non sarà splendida ma è certamente superiore al bb...io direi proprio tra il bb e lo spl, non ci sono traccie di grande circolazione ma solamente una tipica schiacciatura . Grazie di averla condivisa:)...di mi piace te ne posso dare uno solo ma sta monetina è da invidiare...a me il rame napoletano esalta.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Rocco68..mi ero preso "la fissa" sui tagli del rame di Carlo, ma ho controllato, hanno tutti la treccia fino al nominale più basso ... il 3 cavalli. Non ci credevo, ma è così.

Della serie 57 credo che il più raro in assoluto sia il 9 Cavalli; la Pubblica ed il Grano R3..... il 6, il 4 ed il 3 si può dare un R2

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Pensavo che il rame di Ferdinando IV fosse ostico da reperire in buona conservazione......ma con Carlo di Borbone è impossibile....

Inviato
11 minuti fa, Rocco68 dice:

Pensavo che il rame di Ferdinando IV fosse ostico da reperire in buona conservazione......ma con Carlo di Borbone è impossibile....

Però.....sono di meno......ah...ahah...ah.... 

@rocco68....dai che c'è la farai !!

Inviato

@Rex Neap.....il 9 Cavalli del 1756 che grado di rarita' gli assegneresti?

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

@Rex Neap.....il 9 Cavalli del 1756 che grado di rarita' gli assegneresti?

Questo nominale fa storia a se...

Fra quelle di Carlo in rame è il mio sogno da sempre...( in conservazione come dico io,,)

Fra i nominali terrestri  di  questo regnante ( taluni sono inarrivabili e quasi delle leggende) arduo per conservazione.

Infatti la sua rarità, dovremmo definirla in base allo stato conservativo, maggiore è la qualità, più alta sarà la famosa R....

Un tondello con 9 in cornice Barocca da sballo...

Eros

p.s. Un plauso al tuo 57...:good:

• Grazie 1

Inviato

Grazie @eracle62, se la trattativa va a buon fine....mettero' in collezione un 9 Cavalli 1756 ....in ottima conservazione

:P

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

ciao @Rocco68 aspettiamo qualche tuo capolavoro collezionistico! 

• Grazie 1

Inviato
Il 4/12/2017 alle 19:37, Rocco68 dice:

Buona sera a tutti.

Colleziono da Ferdinando IV fino a Francesco II, ma quando capitano occasioni di aggiungere un pezzo che mi piace....fuori dai miei interessi....lo prendo.

Carlo di Borbone

Tornese 1757.

E ho il piacere di farvelo vedere,

@Asclepia......so che ti piacciono i pezzi in rame di Carlo di Borbone....:drinks:

Al prof  @Rex Neap, posto pure il contorno della moneta.....come devo descriverlo?

IMG-20171204-WA0029.jpg

IMG-20171204-WA0028.jpg

20171204_202312.jpg

Bellissimo Rocco.

Inviato
Il 5/12/2017 alle 09:03, Rocco68 dice:

Grazie @eracle62, se la trattativa va a buon fine....mettero' in collezione un 9 Cavalli 1756 ....in ottima conservazione

:P

Ciao Rocco, sto trattando anch' io un 9 cavalli del 1756, non è che  per caso e lo stesso pezzo?( appena hai possibilità contattami in privato) grazie Michele

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, voglio condividere con voi l'ultimo arrivo del 2017.

Con questo 9 Cavalli ho quasi terminato la serie del 1792.

Millesimo molto difficile da reperire con discreti rilievi al dritto.

Per completare il 1792 manca solo il Grano Cavalli SICILAR .

IMG-20171226-WA0011.jpg

IMG-20171226-WA0010.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 6

Inviato
1 ora fa, Martin_Zilli dice:

Nuova arrivata @Rocco68 !

49A7DB00-79F8-4EBF-8712-87FCA88D7109.thumb.jpeg.6bf2227621356ac2e24b4a9325246fc3.jpeg00618644-80D9-4506-9DC2-16B13EF2A41D.thumb.jpeg.4fe4b25abee47977252e810575c3a7da.jpeg

Ciao Martin, complimenti per la tua Fecunditas!

Ha un rovescio meraviglioso...con una patina intatta e cosa molto rara...la N di Fecunditas ....leggibile!

Mi piace molto

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti.....vi ho abituati a vedere monete "belle" .....ma forse non sapete che ricerco anche varianti della monetazione Napoletana...e quei pezzi li devi prendere cosi' come vengono:D.

Vi posto un 6 Tornesi 1800, pescato in baia a 13,00 euro ....una sola offerta!

Nessuno ne aveva notato la doppia punteggiatura al rovescio, dopo la ET ..

Variante  molto "particolare", gia' riportato dal De Sopo.

Ad oggi ne ho visti solo altri due oltre questo che condivido con voi.

@Asclepia, @Rex Neap, @lamanna921.e tutti gli appassionati ricercatori di monete Napoletane...cosa ne pensate?

IMG-20180105-WA0053.jpg

IMG-20180105-WA0055.jpg

IMG-20180105-WA0054.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.