Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Adesso, borbonik dice:

Ciao Rocco , io ho notato le aquile rovesciate nell' arma degli Aragona.

Ti riferivi a questo?

Si, anche a questo curioso particolare.......che ho scoperto qui nel forum.

Ma pure alla mancanza di punteggiatura al rovescio.....notata solo in una Piastra giovanile di Ferdinando II....la 1838.

• Mi piace 1

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

Ciao Rocco,

Una delle torrette è anoressica, la seconda a dx partendo dall'alto, inoltre vedo pochi puntini dentro il rettangolo.
Credo sia impossibile classificare tutte le varianti ed i piccoli errori presenti in queste piastre..

Saluti e buon we
Silver

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Silver70 dice:

Ciao Rocco,

Una delle torrette è anoressica, la seconda a dx partendo dall'alto, inoltre vedo pochi puntini dentro il rettangolo.
Credo sia impossibile classificare tutte le varianti ed i piccoli errori presenti in queste piastre..

Saluti e buon we
Silver

Il bello di collezionare questa tipologia.....è proprio questo, che non ti annoi mai!

Ne spunta sempre una nuova.:D

...vero @ferdinando II?

• Mi piace 1

Inviato
Il 7/10/2017 at 08:58, Rocco68 dice:

Buon fine settimana a tutti, rovistando fra le  vecchie Piastre di Ferdinando II, mi sono imbattuto in questa 1858 alquanto "strana"......sapete dirmi qualcosa?

Vi dico che non è riportata dal D'Incerti e dal Pagani.

IMG_20171007_085516.png

IMG_20171007_085448.png

Mi potreste cortesemente far sapere se è riportata nello studio del PIN?

5oyvy1.jpg

Vorrei sapere dall'autore @matitrial il significato della nota: si riferisce alla fine del regno d'Aragona? Qual è la fonte di tale affermazione?

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

piastra 1789 e piastra 1788 gigli rovesci dalla non facile reperibilità...ecco il mio orgoglio

22192738_10211976114471465_2070940345_n.jpg

22207235_10211976114391463_1290613213_n.jpg

21553045_10211833881595732_1215304457_n.jpg

21584614_10211833883395777_1216319992_n.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Buongiorno Amici, 

@lukas1984, molto belle e molto rari i tuoi "orgogli".....ora ti mostro il mio ultimo acquisto...

Uno spicciolo del popolo, uno dei primi anni di produzione....una conservazione molto rara a reperirsi....quasi quanto la tua Piastra dello stesso anno.:D

@Rex Neap, Pietro che rarita' le devo assegnare?

Saluti a tutti e alla prossima "bella".

IMG-20171020-WA0026.jpg

IMG-20171020-WA0025.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Ciao @Rocco68.....credo che tra il NC ed il Raro, ma raro potrebbe essere anche dato.

La cosa che ho notato invece sul catalogo gigante 2018 è che la 88 è passata a R mentre questo è rimasto Comune.

Inviato
9 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Amici, 

@lukas1984, molto belle e molto rari i tuoi "orgogli".....ora ti mostro il mio ultimo acquisto...

Uno spicciolo del popolo, uno dei primi anni di produzione....una conservazione molto rara a reperirsi....quasi quanto la tua Piastra dello stesso anno.:D

@Rex Neap, Pietro che rarita' le devo assegnare?

Saluti a tutti e alla prossima "bella".

IMG-20171020-WA0026.jpg

IMG-20171020-WA0025.jpg

Bellissimo grano @Rocco68 anzi più che bellissimo:P...l'avevo adocchiato pure io...ma non posso offrire ovunque:pardon:...sono contento che sia finito nella tua stupenda collezione. Come scrivi non se ne vedono molti in questa conservazione, che a giudicare dalle immagini arriva tranquillamente oltre il bb+...

Domani, forse, una new entry la posto pure io8) Ciau!

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, Asclepia dice:

Bellissimo grano @Rocco68 anzi più che bellissimo:P...l'avevo adocchiato pure io...ma non posso offrire ovunque:pardon:...sono contento che sia finito nella tua stupenda collezione. Come scrivi non se ne vedono molti in questa conservazione, che a giudicare dalle immagini arriva tranquillamente oltre il bb+...

Domani, forse, una new entry la posto pure io8) Ciau!

Murat?:acute:

Inviato
16 ore fa, Rocco68 dice:

Murat?:acute:

Buongiorno amico...non è Murat e credo di aver capito anche a quale ti riferivi aveva un bel rovescio ma il volto di Murat era butterato...Tempo qualche minuto e apro una discussione su sto pezzettino del 1782...

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Buongiorno amico...non è Murat e credo di aver capito anche a quale ti riferivi aveva un bel rovescio ma il volto di Murat era butterato...Tempo qualche minuto e apro una discussione su sto pezzettino del 1782...

Reali Presidi?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera, 

Torno a presentarvi l'ultimo acquisto,

Un 3 Grana 1810 di Gioacchino Napoleone Murat.

Non eccelle in conservazione ....ma la variante mi ha "costretto" a prenderlo.

Cosa ne pensate e sopratutto....l'avevate mai vista?

s-l500-13.jpg

s-l500-25.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Rocco68...conservazione ancora apprezzabile...la D rovesciata? Sul Gigante è classificata come Comune, però a dirti la verità non ne avevo mai vista una.. sempre il Gigante invece classifica rara la variante con GNAND'....

Inviato

Il Gigante 2018....la riporta come variante comune.....

Inviato
1 minuto fa, Asclepia dice:

Ciao @Rocco68...conservazione ancora apprezzabile...la D rovesciata? Sul Gigante è classificata come Comune, però a dirti la verità non ne avevo mai vista una.. sempre il Gigante invece classifica rara la variante con GNAND'....

...mi hai anticipato....si, riporta rara la GNAND.....che trovo di frequente in vendita.

Inviato
9 minuti fa, Rocco68 dice:

...mi hai anticipato....si, riporta rara la GNAND.....che trovo di frequente in vendita.

Ora guardando il Montenegro 2015 che cita ben 18 varianti considerate tutte R...anche qui viene considerata più rara, addirittura r3, la variante con GNAND'....non seguo da molto la monetazione di Gioacchino quindi non sono il più indicato a confermare o criticare tali considerazioni...nel mio piccolo posso dire che quella con la D rovesciata non l'avevo ancora vista, forse perché non lo notata o forse perché è effettivamente moneta rara e non moneta comune.

Inviato

Molti 3 Grana, causa l'usura.....sono illegibili.

Non penso che sia rarissima...ma almeno non comune.

Inviato

@Asclepia....non l'avevo notata neppure io....era da tempo in vendita sulla baia e solo casualmente ho notato la lettera D al contrario.

E anche per me...vederla dal vivo....è stata la prima volta.

Sempre vista riportata nei cataloghi ma mai trovata.

Inviato
44 minuti fa, Rocco68 dice:

Molti 3 Grana, causa l'usura.....sono illegibili.

Non penso che sia rarissima...ma almeno non comune.

Si è vero però, quelli leggibili quasi tutti (basta guardare online) presentano la D dritta...quindi come rarità non può essere paragonabile; forse è NC forse R... sarebbe bello vedere se qualche altro appassionato della monetazione ha pezzi con questa particolarità o ne ha qualcuno salvato nell'archivio fotografico. Certamente non è Comune.

15 minuti fa, Rocco68 dice:

@Asclepia....non l'avevo notata neppure io....era da tempo in vendita sulla baia e solo casualmente ho notato la lettera D al contrario.

E anche per me...vederla dal vivo....è stata la prima volta.

Sempre vista riportata nei cataloghi ma mai trovata. 

Quindi l'hai portata a casa come un 3 grana normale?

In ogni caso hai aggiunto un bel pezzo in collezione e a mio modesto parere meno comune di quanto riportano i cataloghi.

Complimenti ancora:good:

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, Asclepia dice:

Si è vero però, quelli leggibili quasi tutti (basta guardare online) presentano la D dritta...quindi come rarità non può essere paragonabile; forse è NC forse R... sarebbe bello vedere se qualche altro appassionato della monetazione ha pezzi con questa particolarità o ne ha qualcuno salvato nell'archivio fotografico. Certamente non è Comune.

Quindi l'hai portata a casa come un 3 grana normale?

In ogni caso hai aggiunto un bel pezzo in collezione e a mio modesto parere meno comune di quanto riportano i cataloghi.

Complimenti ancora:good:

...si come un 3 Grana "normale"...c'è piu' gusto.

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

...si come un 3 Grana "normale"...c'è piu' gusto.

Già quando la scovi, ci vedi quello che altri non notano e spendi pure meno, il gusto è almeno doppio;) 

Continua a scandagliare la baia ma sappi che hai un concorrente:P...

Inviato
11 minuti fa, Asclepia dice:

Già quando la scovi, ci vedi quello che altri non notano e spendi pure meno, il gusto è almeno doppio;) 

Continua a scandagliare la baia ma sappi che hai un concorrente:P...

Lo so......tranquillo, 

Inviato

bravo rocco un'altra variante nella tua collezione!!!!

ciao

galaad

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, galaad dice:

bravo rocco un'altra variante nella tua collezione!!!!

ciao

galaad

Ciao Galaad, appena arrivano posto le altre.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.