Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
15 minuti fa, Rex Neap dice:

@gcs..... gran bella moneta, bravo; è un conio senza la sigla del Perger al dr. ... e con la legenda con abbreviatura H, anzichè HIER

Nel prossimo lavoro...vi accorgerete quante diversità e nuove tipologie vi sono nei 6 ducati di Ferdinando IV; classificati e catalogati soprattutto in base a un effettivo ordine cronologico....e anche a tante altre valutazioni di merito. L'ottavo tipo è quello che più subirà una svariata trasformazione proprio in relazione alla catalogazione. 

Mi sa che nel "prossimo lavoro" tutta la monetazione napoletana subira' una trasformazione!

:D

• Mi piace 1

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato
9 ore fa, Rex Neap dice:

@gcs..... gran bella moneta, bravo; è un conio senza la sigla del Perger al dr. ... e con la legenda con abbreviatura H, anzichè HIER

Nel prossimo lavoro...vi accorgerete quante diversità e nuove tipologie vi sono nei 6 ducati di Ferdinando IV; classificati e catalogati soprattutto in base a un effettivo ordine cronologico....e anche a tante altre valutazioni di merito. L'ottavo tipo è quello che più subirà una svariata trasformazione proprio in relazione alla catalogazione. 

Allora aspettiamo con grande interesse il prossimo lavoro!

ciao

galaad

Inviato

Buonasera a tutti, ho in collezione una piccola monetina in rame di Ferdinando IV.....da molto tempo, 

Giaceva da non so quanto in un antico pozzo, immersa nella quiete dell'acqua piovana....al buio, con la poca luce che filtrava dal lucernaio in alcune ore del giorno.

Gettata dentro, non so per quale motivo: Voto?, Persa?....chi puo' dirlo.

Rinvenuta il giorno stesso in cui decisero di svuotarlo e ripulirlo dai detriti caduti dentro in tutti gli anni passati.

Me ne fece dono il mio amico Teo, che sapeva di questa mia passione.

Non aspettatevi una conservazione FDC o SPL e neppure BB .........anzi.... vi sembrera' brutta, piena di croste, patina scura, con graffi e non collezionabile, ma per me è degna di stare nella mia collezione al pari delle altre.

Anzi......ha la "sua storia"...e ve l'ho raccontata.

Ecco a voi il mio tesoro.

IMG_20170919_220834.png

IMG_20170919_220851.png

• Mi piace 6

Inviato
15 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, ho in collezione una piccola monetina in rame di Ferdinando IV.....da molto tempo, 

Giaceva da non so quanto in un antico pozzo, immersa nella quiete dell'acqua piovana....al buio, con la poca luce che filtrava dal lucernaio in alcune ore del giorno.

Rinvenuta il giorno stesso in cui decisero di svuotarlo e ripulirlo dai detriti caduti dentro in tutti gli anni passati.

Non aspettatevi una conservazione FDC o SPL e neppure BB .........anzi.... vi sembrera' brutta, piena di croste, patina scura, con graffi e non collezionabile, ma per me è degna di stare nella mia collezione al pari delle altre.

IMG_20170919_220834.png

IMG_20170919_220851.png

Che storia suggestiva! :)

Inviato
Il 19/9/2017 at 22:15, Rocco68 dice:

IMG_20170919_220834.png

IMG_20170919_220851.png

Rocco, ci hai quasi commossi!:)

Inviato
6 minuti fa, galaad dice:

Rocco, ci hai quasi commossi!:)

......a dimenticavo, il vistoso graffio al rovescio......è stato Teo con la pala!:angry:

Inviato
11 ore fa, Rocco68 dice:

......a dimenticavo, il vistoso graffio al rovescio......è stato Teo con la pala!:angry:

spero tu non l'abbia preso a palate! (anche se forse se lo meritava):D

Inviato
27 minuti fa, galaad dice:

spero tu non l'abbia preso a palate! (anche se forse se lo meritava):D

Noooo, dopotutto lui non l'ha fatto apposta....

Inviato
38 minuti fa, Rocco68 dice:

Noooo, dopotutto lui non l'ha fatto apposta....

e te l'ha pure regalata...:D

Inviato (modificato)

Ultima aggiunta alla serie delle Piastre di Ferdinando IV,

La 1788 con sigla del PERGER.

Penso sia difficile da trovarla con flan largo e pochi graffi di conio.

Alcune addirittura presentano delle schiacciature di conio al bordo in corrispondenza della sigla P.

Come vi sembra.

IMG_20170826_125520.png

IMG_20170826_125450.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5

Inviato
4 ore fa, Rocco68 dice:

Alcune addirittura presentano delle schiacciature di conio al bordo in corrispondenza della sigla P.

Come vi sembr

Complimenti Rocco, ci delizi sempre con monete eccellenti. Dritto e rovescio sono molto belli e con pochissimi graffi da conio. Ottima presa.

Saluti, Angelo

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Ledzeppelin81 dice:

Complimenti Rocco, ci delizi sempre con monete eccellenti. Dritto e rovescio sono molto belli e con pochissimi graffi da conio. Ottima presa.

Saluti, Angelo

Grazie Amico, preferisco aspettare a trovare quella "giusta".....con un bel modulo largo e contorno intatto.

Ultimamente ne sto vedendo troppe di "peso calante".

:angry:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non sapendo quale scegliere, vi posto l'intera collezione, comprensiva dell'ospite d'onore, un 4 quattrini 1782 ribattuto su un grano di Carlo VI.

Scusate per la qualità delle foto, devo migliorare molto. @demonetis che ne dici?

Collezione R.JPG

Collezione D.JPG

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 6

Inviato
2 ore fa, Reale Presidio dice:

Non sapendo quale scegliere, vi posto l'intera collezione, comprensiva dell'ospite d'onore, un 4 quattrini 1782 ribattuto su un grano di Carlo VI.

Scusate per la qualità delle foto, devo migliorare molto.

Collezione R.JPG

Collezione D.JPG

Meraviglioso insieme!

....grazie per averci donato questa visione.

• Mi piace 1

Inviato
Il 23/9/2017 at 16:25, Rocco68 dice:

Come vi sembra.

IMG_20170826_125520.png

IMG_20170826_125450.png

Stupenda piastra...il dritto poi conserva un magnifico ritratto di ferdinan ricco di dettagli, bello anche il colore del metallo...direi tranquillamente bb/qspl meglio il dritto...l'hai beccata sulla baia? Io scandaglio every day ma questa non l'ho vista altrimenti me la pappavo io^_^... sempre grandi pezzi amico @Rocco68:good:

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Reale Presidio dice:

Scusate per la qualità delle foto, devo migliorare molto.

Collezione R.JPG

Collezione D.JPG

Mò ho capito chi se preso tutti i quattrini dei reali presidi-_-...e non poteva che chiamarsi @Reale Presidio ... a parte gli scherzi vorrei avere 15 mi piace da darti e resto a bocca aperta, perché tutti insieme non li avevo mai visti:shok::o:yahoo:...ottime anche le conservazioni sempre ostiche per questi tondelli in rame...scusa se ficcanaso un po' ma l'ultimo arrivato è il 4 quattrini 1791? Ancora complimenti per la splendida collezione .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Spoiler

Mò ho capito chi se preso tutti i quattrini dei reali presidi-_-...e non poteva che chiamarsi @Reale Presidio ... a parte gli scherzi vorrei avere 15 mi piace da darti e resto a bocca aperta, perché tutti insieme non li avevo mai visti:shok::o:yahoo:...ottime anche le conservazioni sempre ostiche per questi tondelli in rame...scusa se ficcanaso un po' ma l'ultimo arrivato è il 4 quattrini 1791? Ancora complimenti per la splendida collezione .

Grazie @Asclepia per i complimenti! Esagerato, non li prendo mica tutti quelli che trovo in giro... Ovviamente l'obbiettivo adesso è migliorare gli stati di conservazione! A buon intenditor... :spiteful:

Il 4 del 1791 è in realtà il penultimo. L'ultimo nato ha solo due giorni di vita ed è il quattrinello 1798 in basso a destra per il quale devo ringraziare il Signor (con la S maiuscola) @lamanna921. Ha la particolarità del doppio punto verticale dopo la C di Regia Corte (C:) e chi ha avuto modo di leggere l'ultima fatica di @Rex Neap sa già cosa potrebbe significare! :)

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 3

Inviato
21 minuti fa, Reale Presidio dice:
  Mostra contenuto nascosto

Grazie @Asclepia per i complimenti! Esagerato, non li prendo mica tutti quelli che trovo in giro... Ovviamente l'obbiettivo adesso è migliorare gli stati di conservazione! A buon intenditor... :spiteful:

Il 4 del 1791 è in realtà il penultimo. L'ultimo nato ha solo due giorni di vita ed è il quattrinello 1798 in basso a destra per il quale devo ringraziare il Signor (con la S maiuscola) @lamanna921. Ha la particolarità del doppio punto verticale dopo la C di Regia Corte (C:) e chi ha avuto modo di leggere l'ultima fatica di @Rex Neap sa già cosa potrebbe significare! :)

Quindi sono fregato:D....io dei reali presidi ne ho solo due e non arrivano al bb...ma passetto passetto vorrei completare la raccolta...

Ti ho chiesto di quella del 91 perché era già passata in Nomisma qualche tempo fa ed era rimasta invenduta e già li ci pensavo e poi è ripassata alla stessa base e anche lì c'ho solo pensato mentre tu hai evidentemente agito...r2 e in conservazione ottima per il tipo, hai fatto benissimo ad agire...

comunque no, non ho letto l'ultima pubblicazione di @Rex Neap , che "significato" hanno quei due punti?

Inviato
Spoiler

comunque no, non ho letto l'ultima pubblicazione di @Rex Neap , che "significato" hanno quei due punti?

Non mi permetto di scavalcare @Rex Neap che potrà rispoderti direttamente e non voglio privarti del piacere della lettura!

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Reale Presidio dice:
  Mostra contenuto nascosto

Ciao Riccardo, è stato un gran piacere rincontrarti al convegno di Napoli, e ancora più piacere mi fa vedere il quattrino del 1798 repubblicano ,che ti ho ceduto, far parte della tua bellissima collezione dei Reali Presidii. Sono certo che tra le tue mani sarà valorizzato per quel che merita. io mi accontenterò di visualizzarlo a pag. 56 dell'ultimo lavoro del Prof. Pietro Magliocca (nuove considerazioni SULLE MONETE DI FERDINANDO IV° DI BORBONE nel periodo 1796-1798).  un caro abbraccio Michele

Inviato
51 minuti fa, lamanna921 dice:

Ciao Riccardo, è stato un gran piacere rincontrarti al convegno di Napoli, e ancora più piacere mi fa vedere il quattrino del 1798 repubblicano ,che ti ho ceduto, far parte della tua bellissima collezione dei Reali Presidii. Sono certo che tra le tue mani sarà valorizzato per quel che merita. io mi accontenterò di visualizzarlo a pag. 56 dell'ultimo lavoro del Prof. Pietro Magliocca (nuove considerazioni SULLE MONETE DI FERDINANDO IV° DI BORBONE nel periodo 1796-1798).  un caro abbraccio Michele

...non è il solo pezzo del 1798.....con due puntini!:acute:....nel vassoio.

Inviato
Spoiler

...non è il solo pezzo del 1798.....con due puntini!:acute:....nel vassoio.

Se ti riferisci ai 2 quattrini 1798, i due punti dopo SICILIAR sono attestati in tutti gli esemplari, almeno i trenta e passa che ho visto io. Secondo l'ipotesi di Magliocca, i 2 quattrini "repubblicani" del 1798 presenterebbero anch'essi i due punti verticali: SICILIAR.: (uno centrale e due verticali), notati però in un solo esemplare.

Inviato
Spoiler

Grazie ancora Michele per la tua gentilezza e signorilità e per i tuoi complimenti. Come vedi, c'era giusto un posto vuoto nel mio vassoio che attendeva di essere riempito con una moneta davvero particolare! Ricambio saluti e abbracci.

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Reale Presidio dice:

Scusate per la qualità delle foto, devo migliorare molto. @demonetis che ne dici?

Collezione R.JPG

Collezione D.JPG

Bellissima visione 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.