Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il Tornese 1846 data piccola,

IMG_20170914_081436.png

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato

E infine il Tornese 1846 data grande,

IMG_20170914_081520.png

Inviato (modificato)
Il 22/01/2017 at 09:01, Rocco68 dice:

Ecco un'altra bella monetina di Ferdinando IV.

@nando12.....lo sai che del Carlino del 1798....c'è anche la variante:

SICIL..REX?

Con due punti fra queste?

Riprendo questo post di Gennaio per discutere insieme a voi dell'interesse che si è ultimamente scatenato su questa variante.

È possibile che una moneta da SEMPRE conosciuta venga all'improvviso osannata a "rarissima" variante ?

Su che base poi viene proposta a prezzi esorbitanti?

Stessa sorte penso tocchi anche al 10 Tornesi 1798, SICILIAR.. conosciuto gia' dal De Sopo nel suo studio sulle varianti nelle monete napoletane.

Invito @Rex Neap, conoscitore e studioso di queste monete a intervenire.

Modificato da Rocco68

Inviato

Posto per identificare la moneta di cui stiamo discutendo, il mio Carlino 1798.

IMG_20170914_165150.png

IMG_20170914_165208.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si @Rocco68  grazie per la citazione: scrivo due righe a tal proposito anche perché questa moneta è inserita nel mio lavoro di imminente pubblicazione e nel quale ho cercato di dare una sistemazione logica e cronologia ad una serie di monete di Ferdinando IV di Borbone la cui osservazione con successiva consultazione di alcuni documenti mi hanno portato a trarre delle conclusioni e opinioni anche personali.

La moneta in questione non è ad oggi una moneta sconosciuta, anzi e già trascritta nel CNI al n. 277 al pari del 10 Tornesi stessa data punto punto al n. 282 (osservato anche dal De Sopo e segnalato come una moneta variata), entrambi con due punti nella legenda del dritto.

Ho fatto riferimento al mio lavoro perché appunto  è uno studio nel quale non troverete ne gradi di rarità ne prezzi nei relativi stati di conservazione; è voluto essere solo la diffusione della scoperta di queste monete ed altre, inserite in un contesto storico ben preciso.

Non ho ancora il Gigante (versione 2018) che leggo abbia inserito questa moneta quest’anno, come una delle novità, ma tengo a precisare che detta moneta è riportata già dal Montenegro almeno nel 2017, (però credo anche anni prima) dove sono indicati sia rarità e prezzi,

Quindi non sono in grado, a differenza del Montenegro (ritaglio in allegato - n. 257) , di constatare rarità e prezzo attribuito.

Secondo un mio parere la moneta per adesso è solo R (in giro si vedono) a differenza del pari data ma senza il doppio punto,  che considero Comune.

Il problema potrebbe insorgere perché, in anteprima dell’uscita del volume, qualcuno ipotizza che detta moneta sia molto rara ? e quindi si potrebbe pensare ad un eccessivo valore attribuito alla stessa.

Ripeto, che nel lavoro non sono espressi ne gradi di rarità ne prezzi a riferimento, di conseguenza andrebbe fatta un opera di monitoraggio per stabilirne il suo effettivo valore di mercato; è anche vero, aggiungo, che poi in definitiva il prezzo lo fa il mercato stesso in ordine alla domanda e all’offerta.  

Pagina del nuovo Gigante ? … qualcuno potrebbe controllare rarità e prezzo.  

carlino.JPG

index.jpeg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per l'intervento Pietro.....aspettiamo che qualcuno posti il riferimento del nuovo Gigante.

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

Si @Rocco68  grazie per la citazione: scrivo due righe a tal proposito anche perché questa moneta è inserita nel mio lavoro di imminente pubblicazione e nel quale ho cercato di dare una sistemazione logica e cronologia ad una serie di monete di Ferdinando IV di Borbone la cui osservazione con successiva consultazione di alcuni documenti mi hanno portato a trarre delle conclusioni e opinioni anche personali.

La moneta in questione non è ad oggi una moneta sconosciuta, anzi e già trascritta nel CNI al n. 277 al pari del 10 Tornesi stessa data punto punto al n. 282 (osservato anche dal De Sopo e segnalato come una moneta variata), entrambi con due punti nella legenda del dritto.

Ho fatto riferimento al mio lavoro perché appunto  è uno studio nel quale non troverete ne gradi di rarità ne prezzi nei relativi stati di conservazione; è voluto essere solo la diffusione della scoperta di queste monete ed altre, inserite in un contesto storico ben preciso.

Non ho ancora il Gigante (versione 2018) che leggo abbia inserito questa moneta quest’anno, come una delle novità, ma tengo a precisare che detta moneta è riportata già dal Montenegro almeno nel 2017, (però credo anche anni prima) dove sono indicati sia rarità e prezzi,

Quindi non sono in grado, a differenza del Montenegro (ritaglio in allegato - n. 257) , di constatare rarità e prezzo attribuito.

Secondo un mio parere la moneta per adesso è solo R (in giro si vedono) a differenza del pari data ma senza il doppio punto,  che considero Comune.

Il problema potrebbe insorgere perché, in anteprima dell’uscita del volume, qualcuno ipotizza che detta moneta sia molto rara ? e quindi si potrebbe pensare ad un eccessivo valore attribuito alla stessa.

Ripeto, che nel lavoro non sono espressi ne gradi di rarità ne prezzi a riferimento, di conseguenza andrebbe fatta un opera di monitoraggio per stabilirne il suo effettivo valore di mercato; è anche vero, aggiungo, che poi in definitiva il prezzo lo fa il mercato stesso in ordine alla domanda e all’offerta.  

Pagina del nuovo Gigante ? … qualcuno potrebbe controllare rarità e prezzo.  

carlino.JPG

index.jpeg

Gigante 110a R2 mb 70 bb 150 spl 350  fdc 1000... 

Ne ho un esemplare anch'io acquistato anni fa in asta... 

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Gigante 110a R2 mb 70 bb 150 spl 350  fdc 1000... 

Ne ho un esemplare anch'io acquistato anni fa in asta... 

Grazie @gennydbmoney.

Inviato

Salve a tutti. Mi associo al pensiero di @Rocco68 e @Rex Neap. Si sta facendo un gran parlare del carlino e del 10 tornesi del 98 punto punto... c'è chi le considera addirittura rarissime. Dal mio riscontro personale sulle varie aste e piattaforme per la vendita posso assicurare che le monete sono sì più rare delle cosiddette "normali" ma comunque di facile reperibilità. Considero veramente rari gli altri nominali dello stesso anno che presentano i 2 punti, tipo il 120 grana etc...

Saluti

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Ledzeppelin81 dice:

Salve a tutti. Mi associo al pensiero di @Rocco68 e @Rex Neap. Si sta facendo un gran parlare del carlino e del 10 tornesi del 98 punto punto... c'è chi le considera addirittura rarissime. Dal mio riscontro personale sulle varie aste e piattaforme per la vendita posso assicurare che le monete sono sì più rare delle cosiddette "normali" ma comunque di facile reperibilità. Considero veramente rari gli altri nominali dello stesso anno che presentano i 2 punti, tipo il 120 grana etc...

Saluti

Concordo con te Angelo,

Aggiungo .....che lo studio e la ricerca su questa meravigliosa monetazione non è esclusiva di pochi "eletti".....tutti dovrebbero spendere anche per I libri e gli  studi......si eviterebbe di buttare I propri soldi!

Forse ragiono da "vecchio"?

Io purtroppo sono cresciuto con il Pagani, il D'incerti, il Siciliano I miei primi Gigante e Montenegro.....ho ammirato I cataloghi della collezione Curatolo, Mantegazza, Utriusque Siciliae, Civitas Neapolis e altre vendite eccezionali che al momento non ricordo.

Osservo e confronto le monete sui cataloghi d'asta con I miei pezzi.

Sbaglio?

Io invece continuo a studiare e ricercare....

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera amici, eccone un 'altra, questa ha il punto dopo la P al rovescio.

IMG_20170628_145221.jpg

IMG_20170628_145247.jpg

Modificato da borbonik
  • Mi piace 3

Inviato
26 minuti fa, borbonik dice:

Buonasera amici, eccone un 'altra, questa ha il punto dopo la P al rovescio.

IMG_20170628_145221.jpg

IMG_20170628_145247.jpg

Stupenda, 

E non conoscevo la variante senza punto dopo la P al rovescio.

:drinks:...grazie.

Inviato

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1505443258.439295.jpg

Nn sarà la più bella ... però [emoji41]ImageUploadedByLamoneta.it Forum1505443338.817259.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato
1 ora fa, UmbertoI dice:

Nn sarà la più bella ... però emoji41.pngImageUploadedByLamoneta.it Forum1505443338.817259.jpg

Complimenti per questo magnifico 2 Tornesi 1825.......rarissimo!!!

Inviato
2 ore fa, UmbertoI dice:

Nn sarà la più bella ... però emoji41.pngImageUploadedByLamoneta.it Forum1505443338.817259.jpg

Invece per la tipologia è un bel pezzo, complimenti... 

Inviato
Complimenti per questo magnifico 2 Tornesi 1825.......rarissimo!!!

Invece per la tipologia è un bel pezzo, complimenti... 

Grazie ad entrambi, probabilmente faró un post tutto suo per dargli più visibilità [emoji2]
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Chi é il criminale che l'ha graffiata????:bash:

comunque complimenti!!!!

ciao

galaad

Inviato

Buon fine settimana a tutti,

Alcune Piastre di Ferdinando IV ultimamente stanno diventando "introvabili"......o sono io che non ne riesco a vedere nessuna in giro?

Come questa 1792.

Patinata  come piace a me:)

IMG_20170916_170621.png

IMG_20170916_170658.png

• Mi piace 6

Inviato
20 minuti fa, gcs dice:

Davvero bella Rocco, per me qspl

Ciao Gcs!

Postaci qualche bella napoletana della tua collezione:drinks:

Inviato
6 minuti fa, gcs dice:

Eccola Rocco. Fresca fresca

20170916_220534-min.jpg

20170916_220647-min (1).jpg

Magnifico 6 Ducati del 1768!

Questo è il ritratto di Ferdinando che preferisco nei ducati.

Grazie di averci fatto ammirare questa meraviglia.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, galaad dice:

ciula che bella!!!!!:beerchug:

....ho finito tutti I mi piace!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@gcs..... gran bella moneta, bravo; è un conio senza la sigla del Perger al dr. ... e con la legenda con abbreviatura H, anzichè HIER

Nel prossimo lavoro...vi accorgerete quante diversità e nuove tipologie vi sono nei 6 ducati di Ferdinando IV; classificati e catalogati soprattutto in base a un effettivo ordine cronologico....e anche a tante altre valutazioni di merito. L'ottavo tipo è quello che più subirà una svariata trasformazione proprio in relazione alla catalogazione. 

Modificato da Rex Neap

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.