Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Inviato (modificato)

......non avevo mai fatto caso ai tre puntini sulla barretta nel 5 della data.

:D...

IMG_20170825_192523.png

Modificato da Rocco68

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

......non avevo mai fatto caso ai tre puntini sulla barretta nel 5 della data.

:D...

C'è sempre da scoprire...anche nelle monete che sono in collezione da anni?

• Mi piace 1

Inviato
Il 17/8/2017 at 20:06, Rocco68 dice:

Pietro, bisognerebbe almeno poterla visionare......tutte le ipotesi possono giustificare la  "N".....rottura di conio, salto di conio dovuto a ribattitura....e poi vorrei vedere le sue lettere della legenda al dritto, se sono grosse è una 1847 su 1846, come il mio esemplare

Azz.....questa mi è nuova "5 coronato" !!

Inviato
32 minuti fa, Rex Neap dice:

Azz.....questa mi è nuova "5 coronato" !!

Non è proprio "coronato" Pietro, ho visionato anche il rovescio dell'altra Piastra HSIP.....

Ecco l'immagine del dritto

IMG_20170309_160158.png

• Mi piace 1

Inviato
Il 17/8/2017 at 20:06, Rocco68 dice:

Pietro, bisognerebbe almeno poterla visionare......tutte le ipotesi possono giustificare la  "N".....rottura di conio, salto di conio dovuto a ribattitura....e poi vorrei vedere le sue lettere della legenda al dritto, se sono grosse è una 1847 su 1846, come il mio esemplare

... ma scherzavo..era un battuta.

Inviato

Buonasera a tutti, 

Vi faccio vedere per Ferdinando II questo mio Tornese Uno e Mezzo del 1854.....millesimo molto comune e con  un po di varianti nel conio....sia al dritto che al rovescio.

@Rex Neap....:D osserva un po,  la data come è stata "centrata".

IMG_20170826_200054.png

IMG_20170826_200037.png

IMG_20170826_200118.png

....e la forma del 5

• Mi piace 2

Inviato
19 ore fa, Rex Neap dice:

...è si, caro @Rocco68..in questi nominali "bassi" del rame....molte imperfezioni..... 

Buongiorno Pietro, facciamo una piccola ricerca con gli utenti del Forum?

Chi ha in collezione monete (tornesi di Ferdinando II) con caratteri delle legende "disallineate" .....le puo' mostrare.

Inizio io con questo FERDINANDVS .....vediamo chi riesce a postarne uno piu' "storto" :D

IMG_20170825_190141.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Per la precisione quello sopra postato è il dritto di un 2 Tornesi del 1858.

Inviato
7 ore fa, Rocco68 dice:

Per la precisione quello sopra postato è il dritto di un 2 Tornesi del 1858.

Si...si, sarebbe utili per dei confronti; in questo caso noto anche il simbolo sotto, non proprio perfetto.

:D

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Rocco! la scritta sembra fatta da un ubriaco!!!!:P

galaad

Il 28/8/2017 at 11:03, Rocco68 dice:

Buongiorno Pietro, facciamo una piccola ricerca con gli utenti del Forum?

Chi ha in collezione monete (tornesi di Ferdinando II) con caratteri delle legende "disallineate" .....le puo' mostrare.

Inizio io con questo FERDINANDVS .....vediamo chi riesce a postarne uno piu' "storto" :D

IMG_20170825_190141.jpg

Inviato
1 ora fa, galaad dice:

Ciao Rocco! la scritta sembra fatta da un ubriaco!!!!:P

galaad

Ciao Galaad, un Maestro di zecca....non di sicuro!:acute:

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, è da un po che non facciamo vedere le mezze piastre di Ferdinando 

Quella che vi posto oggi è la 1856, nonostante sia un anno comune....... é molto rara a trovarsi in questo stato e con patina di vecchia raccolta.

Cosa ne pensate?

IMG_20170830_201125.png

IMG_20170830_201142.png

• Mi piace 4

Inviato

Che è fantastica!
Complimenti, la patina è molto gradevole.

Silver

Inviato
3 ore fa, Silver70 dice:

Che è fantastica!
Complimenti, la patina è molto gradevole.

Silver

Ciao Silver....sono le patine che preferisco

Inviato

.....continuo con la mezza del 1857.

IMG_20170831_115506.png

IMG_20170831_115528.png

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera appassionati collezionisti di questa bellissima monetazione Napoletana, vi posto una "comune" Piastra di Ferdinando IV millesimo 1798 entrata da poco nella mia collezione non come anno mancante.....ma come variante o varieta':D

Vediamo di "movimentare" un po questa sezione.....cosa.....secondo voi mi ha spinto ad acquistarla?

IMG_20170831_195250.png

IMG_20170831_195312.png

• Mi piace 3

Inviato
33 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera appassionati collezionisti di questa bellissima monetazione Napoletana, vi posto una "comune" Piastra di Ferdinando IV millesimo 1798 entrata da poco nella mia collezione non come anno mancante.....ma come variante o varieta':D

Vediamo di "movimentare" un po questa sezione.....cosa.....secondo voi mi ha spinto ad acquistarla?

IMG_20170831_195250.png

IMG_20170831_195312.png

Ciao @Rocco68:)...sempre belle le piastre del re nasone....

per caso "la cosa" è la rigatura bella evidente interna alla corona?

Inviato
38 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @Rocco68:)...sempre belle le piastre del re nasone....

per caso "la cosa" è la rigatura bella evidente interna alla corona?

No Asclepia, anche se quella rigatura è presente pure sulle Piastre del 1799.

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

No Asclepia, anche se quella rigatura è presente pure sulle Piastre del 1799.

:sorry::D

Infatti ecco qui un esempio Risultati immagini per piastra 1798  e di solito non si vede in quelle del 98..mah..?! vediamo un po' forse allora...sarà per il puntino dopo quarto (".IV.D.G.")? di solito non c'è!

Inviato

Altra differenza che mi hai fatto notare, postando la Piastra del 1799.........nella fascia della corona reale: nella mia 1798 abbiamo rombo/2 punti/ rombo/2 punti.......

Nella 1799 invece la sequenza cambia: rombo/1 punto/rombo/ 1 punto.....

Inviato
7 minuti fa, Asclepia dice:

:sorry::D

Infatti ecco qui un esempio Risultati immagini per piastra 1798  e di solito non si vede in quelle del 98..mah..?! vediamo un po' forse allora...sarà per il puntino dopo quarto (".IV.D.G.")? di solito non c'è!

No, non è per il punto dopo IV.....:acute:

Inviato (modificato)

Buonasera @Rocco68,

forse l'hai comprata perchè manca una torre al dritto nello scudetto?

Nove invece che dieci.

Comunque mi piace è in ottima conservazione, hai fatto bene.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
12 ore fa, Rocco68 dice:

Ottima moneta e rara variante la 9 torrette. Stai sempre sul pezzo Rocco. Già la conoscevo e non aggiungo nulla di quello che già ti ho scritto in privato... riguardo alle mezze piastre, beh che dire, bellissime e con una patina stupenda. Complimenti a @motoreavapore, come al solito hai notato subito il particolare.

Saluti 

Angelo

Modificato da Ledzeppelin81
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.