Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Vi ricordate la mia ultima Piastra acquistata?

Arrivata stamattina, il tempo di classificarla , maneggiarla un po.....farle due foto veloci...e riporla nel vassoio di velluto a riposare insieme alla sorella del 1787.

A riposare e ripatinare, perchè come succede spesso....le immagini del venditore la facevano vedere patinata  e invece oggi...aprendo la bustina mi sono ritrovato con una moneta parzialmente lucidata!

IMG-20170818-WA0023.jpg

IMG-20170818-WA0022.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Salve a tutti, non ho molte monete in bella conservazione ma vorrei dare il mio contributo a questa discussione.  Ecco il mio ultimo acquisto. Credo che, per la tipologia, ci possa stare in mezzo a queste bellissime monete.

IMG-20170819-WA0011.jpg

IMG-20170819-WA0009.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Ledzeppelin81, Angelo....complimenti per l'acquisto di questa rarissima Piastra!

Moneta molto difficile da reperire.....e molto di piu' in questa conservazione.

Come ripete sempre il nostro @motoreavapore.....descrivi il contorno.

Lo schiacciamento di conio al rovescio nel centro dello stemma....nulla toglie alla sua bellezza generale, oltretutto si notano perfettamente i tre gigli invertiti!

I difetti di conio sono perfettamente identici a quelli presenti nella mia Piastra del 1817....anzi sono perfettamente identiche!

Pensavo fosse una particolarita' della mia, ma osservando la tua bella moneta...le schiacciature ai bordi, le rotture di conio sono le stesse....

Grazie Angelo di averla postata....certo! Puo' benissimo stare fra le piu' belle e rare!

Saluti, Rocco.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ledzeppelin81 dice:

Salve a tutti, non ho molte monete in bella conservazione ma vorrei dare il mio contributo a questa discussione.  Ecco il mio ultimo acquisto. Credo che, per la tipologia, ci possa stare in mezzo a queste bellissime monete.

Buongiorno @Ledzeppelin81,

per me hai fatto un eccellente acquisto......moneta molto rara e in condizioni ottime per la tipologia.

Sicuramente merita un posto in "prima fila" sia nella tua Collezione che in questa gettonata discussione.

Come sempre sono in perfetta sintonia con il caro Amico @Rocco68 che, oltre ad avere una invidiabile

collezione è anche un attento Studioso e Ricercatore di varianti.

Appena puoi descrivici o posta il contorno che siamo ansiosi di vedere le stellette come sono disposte.

Ciao.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Rocco68 e @motoreavapore, scusate l'attesa. Voglio ringraziarvi per i complimenti sul mio ultimo acquisto. Complimenti molto apprezzati visto che vengono fatti da voi due che siete dei grandi appassionati della monetazione napoletana e potete vantare pezzi eccezionali nelle vostre collezioni. Rocco ho visto la tua piastra 1817 e si, sono indetiche e provengono sicuramente dallo stesso conio ma devo aggiungere che la tua è insuperabile per conservazione.

Il contorno si presenta così:

PROVIDENTIA**OPTIMI*PRINCIPIS**

Quindi una piccola differenza con quella di Rocco c'è. 

Saluti

Angelo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a te Angelo, che ci hai fatto vedere questa rarissima Piastra.......ma dove sei andato a "pescarla"....che manca in molte collezioni?    , anche io ho dovuto fare i salti mortali per poter sostituire la mia prima 1817 in conservazione mB.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Complimenti a te Angelo, che ci hai fatto vedere questa rarissima Piastra.......ma dove sei andato a "pescarla"....che manca in molte collezioni?    , anche io ho dovuto fare i salti mortali per poter sostituire la mia prima 1817 in conservazione mB.

Saluti, Rocco.

Rocco sai meglio di me, data la tua esperienza, che nel collezionismo serve occhio e anche tanta fortuna. Ogni tanto salta fuori qualche "mosca bianca" e se uno ha la fortuna di trovarsi nel posto e al momento giusto non può e non deve farsela scappare. La fortuna e aggiungo, se sta leggendo, anche un ottimo amico che ti "costringe" a prenderla.

Saluti, Angelo

Modificato da Ledzeppelin81
Link al commento
Condividi su altri siti

Che fortuna avere amici cosi':drinks: @Ledzeppelin81!

Vi lascio stasera con questo Ducato 1684 di Carlo II.....mi piaceva come moneta e l'ho messo in collezione.

Non è in buona conservazione, ma molto raro a trovarsi.

Presenta il contorno liscio.

IMG-20170820-WA0056.jpg

IMG-20170820-WA0055.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ecco a voi un Carlino di Ferdinando II del 1839, busto giovanile.

La monetina presenta una patina di vecchia collezione....dal vivo...molto gradevole.

Non ricordo di averla postata in discussione, se si...perdonatemi, ho approfittato della richiesta di un Amico per delle foto, per un suo pregevole studio di prossima pubblicazione per fare delle prove fotografiche.

IMG-20170821-WA0031.jpg

IMG-20170821-WA0032.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ledzeppelin81 dice:

Complimenti @Rocco68 come sempre ci delizi con monete eccezionali sia per rarità che per conservazione.

Angelo

So che stai formando una bella collezione di monete napoletane, mi faresti rivedere la tua Pro Fausto, come si sta ripatinando?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

So che stai formando una bella collezione di monete napoletane, mi faresti rivedere la tua Pro Fausto, come si sta ripatinando?

:D

Grazie Rocco, ci provo. La pro fausto sta facendo una bella patina uniforme. È gradito anche un tuo parere e di tutti gli altri che vorranno dire la loro. Grazie

IMG-20170822-WA0012.jpg

IMG-20170822-WA0014.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ledzeppelin81 dice:

Grazie Rocco, ci provo. La pro fausto sta facendo una bella patina uniforme. È gradito anche un tuo parere e di tutti gli altri che vorranno dire la loro. Grazie

IMG-20170822-WA0012.jpg

IMG-20170822-WA0014.jpg

Ciao Angelo, Piastra che porta pregio in una collezione......che dire...manca nella mia di raccolta.

Ha ancora tutti i particolari leggibili, usura nelle parti piu' alte....qualche colpo ai bordi e graffi al rovescio.

Moneta molto difficile a trovarsi in migliore conservazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che siete in vacanza.......e non avete tempo di postare le vostre belle monete napoletane:D....

Lo faccio io per voi, approfittando di prove fotografiche.

Ecco il mio Tornese del 1827 Francesco I.

IMG_20170814_101504.jpg

IMG_20170814_101526.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ledzeppelin81 dice:

Buongiorno @Ledzeppelin81

gran moneta ricca di storia e di grande valore, che effettivamente arricchisce 

una collezione. Io non mi stancherei mai di guardarla e toccarla, è affascinante.

Caro @Rocco68 ,anche a me manca......e sai perchè?

Ogni tanto, quando ne esce qualcuna, raggiunge sempre cifre di realizzo altissime,

e quindi non riesco mai a trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Aspetto e spero.

Ciao.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @motoreavapore....:blush:....aspettiamola e speriamo che il prezzo sia basso!

....intanto che aspetto, vi posto una piccola monetina di Ferdinando II:

Mezzo Tornese del 1832, stella a cinque punte molto piccola e contorno liscio.

...non sembra anche a voi.....un busto del giovane Ferdinando...diverso dai tipi "giovanili"

Sono graditi pareri e confronti.

:drinks:

IMG_20170823_141331.jpg

IMG_20170823_141307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rocco68 dice:

Caro @motoreavapore....:blush:....aspettiamola e speriamo che il prezzo sia basso!

....intanto che aspetto, vi posto una piccola monetina di Ferdinando II:

Mezzo Tornese del 1832, stella a cinque punte molto piccola e contorno liscio.

...non sembra anche a voi.....un busto del giovane Ferdinando...diverso dai tipi "giovanili"

Sono graditi pareri e confronti.

:drinks:

IMG_20170823_141331.jpg

IMG_20170823_141307.jpg

Si anche a me pare diverso come ritratto per essere una tipologia del tipo giovanile.

Mi ricorda per certi aspetti il ritratto delle nozze con Maria Cristina sulle medaglie, per i tratti somatici..

Fra l'altro dello stesso anno..;)

Eros 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, eracle62 dice:

Si anche a me pare diverso come ritratto per essere una tipologia del tipo giovanile.

Mi ricorda per certi aspetti il ritratto delle nozze con Maria Cristina sulle medaglie, per i tratti somatici..

Fra l'altro dello stesso anno..;)

Eros 

Ciao Eros, posto per confronto

Il  dritto di un'altro mezzo tornese del 1832........totalmente diverso nella parte bassa del collo, come se non fosse stato ben coniato.

IMG_20170823_141219.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Rocco68 dice:

Magnifica Piastra Angelo, ....ma dove le trovi!:crazy:

Grazie Rocco, quando puoi mostraci la tua 1805 HSIP in conservazione a dir poco eccezionale. Mi ricordo di averla vista qui sul forum ma non so se in questa discussione. Se non è repost ti chiedo di farcela ammirare nuovamente. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ledzeppelin81 dice:

Grazie Rocco, quando puoi mostraci la tua 1805 HSIP in conservazione a dir poco eccezionale. Mi ricordo di averla vista qui sul forum ma non so se in questa discussione. Se non è repost ti chiedo di farcela ammirare nuovamente. Grazie

Si, è stata gia' postata molte volte.....se lo desideri....dammi il tempo di fare altre foto.

È bello vedere crescere le collezioni come la tua, si capisce l'impegno e la passione che ci metti....so che ti stai dedicando per il momento solo alle Piastre di Ferdinando IV,

Bravo, ti auguro di poterla concludere al piu' presto.

Tienici aggiornati, 

Saluti, Rocco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.