Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Perdonate la mia intrusione @gennydbmoney e @lamanna921, ricordo solo un caso nella monetazione napoletana in cui si è reimpressa una data precedente su una nuova: Le Piastre 1818 su 1819.

Questo sarebbe il secondo caso.....un 1835 reimpresso su 1836.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

8 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Pietro, esattamente cio' che volevo dire:

Abbiamo i Tornese e mezzo del 1832 "testa piccola", 

E i Tornese e mezzo del 1835 : un tipo "testa piccola" e un'altro tipo "testa grande".

.... Adesso è tutto chiaro.....caro @Rocco68, andiamo avanti. Guarda che sto catalogando proprio Ferdinando II.... 

Credo che dovrò rileggermi qualche Tuo post.....per poi sottoporre domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rex Neap dice:

.... Adesso è tutto chiaro.....caro @Rocco68, andiamo avanti. Guarda che sto catalogando proprio Ferdinando II.... 

Credo che dovrò rileggermi qualche Tuo post.....per poi sottoporre domande.

Sono sempre disponibile Pietro!:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa che il nostro  @Rex Neap  si faccia vivo con domande sui tornesi di Ferdinando II....

Vi posto l'annata 1794 al completo  di Ferdinando IV,

Piastra 1794

Piastra 1794 SICILAR

60 Grana 1794

Tari' 1794 

Tari' 1794 SICLIAR

Carlino 1794

Perdonate le pessime foto.....quando sono cosi' in gruppo non riesco proprio a farle decenti.

IMG-20170813-WA0023.jpg

IMG-20170813-WA0022.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sarebbe il modo corretto di catalogare monete...... almeno di Napoli, quelle borboniche.

P.S. @Rocco68..il quadretto è quasi completo: ti mancherebbe la variante della mezza Piastra SICILAR ... e la mezza sempre 94 dove INFANS si legge INPANS, quest'ultima dovrebbe essere solo una particolarità di averne 2 diverse.

Comunque complimenti....ottimo lavoro.....ah...ahah...ah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Pietro....:cray:..mi manca la rarissima mezza piastra SICILAR

l'altra INPANS....l'ho gia', mancherebbe un tipo in cui si distingue bene la lettera F

IMG_20170813_190543.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Pietro.....sembra lo stesso conio, che la variante INPANS  sia dovuta a una successiva ........."rottura di conio" ?

si.....è molto probabile, infatti non la ritengo una di quelle varianti "volute", per intenderci.....per dirti come HSIP....TVR, ecc.ecc. ma la percentuale dell P...è altissima...sono quasi tutte con la P.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ne avevamo gia' scritto in merito in una discussione, non è una P definita come la INPANS....per intenderci.

Ma osservandola la lettera F si è "arrotondata" nella parte anteriore,  tanto da sembrare....conio dopo conio....ad una P

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rex Neap dice:

@Rocco68...stasera voglio farti vedere una cosa, regalo di Ferragosto: affianco al tuo grano...ecco che spunta il piccolino....

2.JPG

1.jpg

Non mi passa piu' i mi piace!

Che bellissimo 1!

9 Cavalli 1788 o 1789?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

.... io ne avevo ancora; e questo sono errori di punzonatura ? ..... adoperati dal Perger in fase di preparazione dei coni ? ad un professionista che ha inventato anche i caratteri in zecca ? ma dai..... non ci credo manco morto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai @Rex Neap.....questi "segni" su due monete spicciole del 1790?

È un caso che entrambe furono a beneficio...della Regia Corte?

Buon ferragosto a tutti.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ecco a voi il quinto esemplare censito del rarissimo Grano Cavalli 1800.

Si è scritto molto su questo rarissimo spicciolo, che è giunto fino a noi in pessimo stato conservativo, che è stato riconiato su vecchi grani che si trovavano in zecca, ecc ecc

Espongo la mia personale opinione su queste monete:

Furono riutilizzati punzoni di una PROVA del grano cavalli che si trovavano in zecca, lo dimostra l'impostazione della lettera V di VN e i caratteri molto piu'  piccoli delle legende sia al dritto che al rovescio...l'incisore non è riuscito a piallare completamente il vecchio punzone in acciaio....ha lasciato le vecchie impronte come "guida"  per impostare le nuove, cercando di ricoprirle...riuscendoci in parte.

Lo si puo' riscontrare in tutti i cinque esemplari del grano 1800.

Penso che sotto le lettere R C ci siano quelle del Cesare Coppola e la data del millesimo sia un 1788....data plausibile per una prova del grano.

:D e poi quel nasone Ferdinando lo ha solo nei grani dell'88!

Ribadisco che queste sono opinioni personali.

Saluti, Rocco.

IMG_20170725_223601.png

IMG_20170725_223543.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, ecco a voi il quinto esemplare censito del rarissimo Grano Cavalli 1800.

Si è scritto molto su questo rarissimo spicciolo, che è giunto fino a noi in pessimo stato conservativo, che è stato riconiato su vecchi grani che si trovavano in zecca, ecc ecc

Espongo la mia personale opinione su queste monete:

Furono riutilizzati punzoni di una PROVA del grano cavalli che si trovavano in zecca, lo dimostra l'impostazione della lettera V di VN e i caratteri molto piu'  piccoli delle legende sia al dritto che al rovescio...l'incisore non è riuscito a piallare completamente il vecchio punzone in acciaio....ha lasciato le vecchie impronte come "guida"  per impostare le nuove, cercando di ricoprirle...riuscendoci in parte.

Lo si puo' riscontrare in tutti i cinque esemplari del grano 1800.

Penso che sotto le lettere R C ci siano quelle del Cesare Coppola e la data del millesimo sia un 1788....data plausibile per una prova del grano.

:D e poi quel nasone Ferdinando lo ha solo nei grani dell'88!

Ribadisco che queste sono opinioni personali.

Saluti, Rocco.

IMG_20170725_223601.png

IMG_20170725_223543.png

Caro @Rocco68..credo che siamo sulla stesso stesso modo di pensare...... dall'estratto di un mio lavoro che uscirà.........

11111111111111.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Rex Neap, se questo è solo un "estratto".....immagino il lavoro al completo'..... Quante novita'!

Ieri riosservando il grano 1800, ho notato che il rovescio ha la corona d'alloro senza fiocco nella parte bassa......caratteristica che riscontriamo in alcuni grani del 1792 e in tutti i grani del 1793.....

Quindi escluderei i primi anni,

Cosa ne pensi?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno @Rex Neap, se questo è solo un "estratto".....immagino il lavoro al completo'..... Quante novita'!

Ieri riosservando il grano 1800, ho notato che il rovescio ha la corona d'alloro senza fiocco nella parte bassa......caratteristica che riscontriamo in alcuni grani del 1792 e in tutti i grani del 1793.....

Quindi escluderei i primi anni,

Cosa ne pensi?

Senza certezze, come ben puoi leggere sono rimasto abbastanza allargato nelle date di tutti i grani....però se volessimo analizzare le lettere sotto...credo che la tua ipotesi sia da escludere; quei grani del 92 e 93 hanno le sigle A e P ... mentre per me ci sono sotto C e C

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.