Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Il 15/7/2017 at 08:01, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutto il Forum, 

Chissa' chi nel 1795 in zecca a Napoli decise di "affinare" il naso di Ferdinando IV?

:)

IMG-20170715-WA0007.jpg

questa mi manca ufffffff

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

io questa 1787 modulo molto largo...questa 1787 l ho seguita per un annetto, fino a quando puffff ricomparsa sulla baia e subito mia. Io credo che la collezione sia pure questo, avere un pezzo che per qualche piccolo particolare ci attira... anche se in bassa conservazione.

17799438_10210546172843818_7347305750755311081_n.jpg

17800288_10210546173163826_5946116688842069179_n.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti i Lamonetiani.

Restando in tema di Piastre 1787.....ecco il mio ultimo acquisto.

Cosa ne pensate?

IMG_20170801_185855.png

IMG_20170801_185933.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti i Lamonetiani.

Restando in tema di Piastre 1787.....ecco il mio ultimo acquisto.

Cosa ne pensate?

Gran bella piastra Rocco, millesimale che mi manca come tante altre. Altro pezzo che va ad arricchire la tua bellissima collezione???

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ledzeppelin81 dice:

Gran bella piastra Rocco, millesimale che mi manca come tante altre. Altro pezzo che va ad arricchire la tua bellissima collezione???

Grazie Angelo, l'ho aggiunta in collezione come variante per punteggiatura al dritto:P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Rex Neap dice:

Ciao @Rocco68...se non sbaglio, sotto la D...vedo dettagli di un'altra lettera...non è per caso la sola  P..... ?

Non si capisce bene se sia una P, oppure la parte sinistra della stessa D ribattuta.

La piastra non presenta altri segni di ribattitura o salto di conio......potrebbe trattarsi della sola iniziale P?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rocco68 dice:

@Rex Neap, Pietro ecco il particolare ingrandito.

IMG_20170810_135140.jpg

Non noto segni di attaccamento nella parte  inferiore...alla base, per intenderci...e potrebbe essere una P; bisognerebbe confrontare un pò di coni 1786...magari quelli con la sola P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rex Neap dice:

Non noto segni di attaccamento nella parte  inferiore...alla base, per intenderci...e potrebbe essere una P; bisognerebbe confrontare un pò di coni 1786...magari quelli con la sola P

Per vedere la posizione della P?

Controllo subito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sopra sono tutte Piastre 1786 con la sola iniziale del Perger.

Il particolare nella mia Piastra è spostato a sinistra.....troppo vicino alla ciocca di capelli.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera, @Rex Neap.....secondo te è possibile che esista una Piastra del 1787 con la sola P di Perger sotto il busto di Ferdinando?

.... @Rocco68..e mica faccio il mago ? .. scherzo, dai....è possibile si....ma dove è ? 

L'anomalia è il pezzo da 60 grana del 1788 BP

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Rex Neap dice:

@rocco68....è davvero una testa piccola ?

724 01428.jpg

Tutti i due tornesi del 1838 presentano un busto di Ferdinando II differente dai tipi successivi (1839 in poi)....busto che presenta dei rilievi molto bassi.

IMG_20170806_131802.png

IMG_20170108_165135.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rex Neap, queste sono le uniche differenze che ho sempre riscontrato, avendo in collezione sia il 2 Tornesi 1838 che il 1839.

Il conio del dritto con poco rilievo, tanto da far sembrare in scarsa conservazione i pochi esemplari conosciuti di questa rarissima moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rocco68 dice:

@Rex Neap, queste sono le uniche differenze che ho sempre riscontrato, avendo in collezione sia il 2 Tornesi 1838 che il 1839.

Il conio del dritto con poco rilievo, tanto da far sembrare in scarsa conservazione i pochi esemplari conosciuti di questa rarissima moneta.

Per me la testa è normale....è un pò come il 5 Tornesi del 57.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.