Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

2 ore fa, galaad dice:

Io di 3 grana di gioacchino ho solo questa malmessa...:blink: ma a me piace!:)

d.jpg

r.jpg

A trovarne di decenti di questa tipologia...

Comunque anche in bassa conservazione, i tondelli di Gioacchino hanno sempre un fascino irresistibile, se poi penso alla sua storia, alle sue gesta, al tentativo disperato di riprendersi il regno con un manipolo di fedelissimi, e  poi al fatto che alcuni portarono nelle proprie tasche anche dopo la sua morte alcuni tondelli per vezzo e altro...un'usurpatore divenuto simbolo per molti e non solo...

Eros 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @borbonik, sbaglio o il tondello sembra ondulato?

Bella monetina.....e senza I soliti graffi di conio al rovescio, riporta segni nei campi.....da spazzolatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
7 ore fa, galaad dice:

sbaglio o alcune lettere sono più piccole? (es. la I di REGNI)

Sembra piu' piccola.....ma in realta' è stata incisa sul punzone del dritto.... piu' in basso rispetto alle altre lettere della legenda.

In un tondello cosi' piccolo gli incisori ci hanno perso la vista!:shok:

Ma è un piccolo capolavoro concentrato in un formato mini.....

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Amici del Forum, ho rifatto le foto al 2 Grana di Murat,

@Asclepia, questo è quello con le stellette nella legenda e al rovescio termina con una sola dopo FRAN*

@lamanna921, quello che hai visto era in simile conservazione?

IMG-20170707-WA0026.jpg

IMG-20170707-WA0025.jpg

IMG-20170707-WA0024.jpg

IMG-20170707-WA0023.jpg

IMG_20170706_195143.jpg

IMG_20170706_195224.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire  @Rocco68 è un carico da 90 come quelle postate da @odjob ....volete farmi soffrire?? A parte gli scherzi davvero una splendida moneta, come se ne vedono poche...il rovescio poi spicca per la conservazione delle foglie e si vedono addirittura le bacche del lauro....con che conservazione l'hai classificata? 

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Asclepia dice:

Che dire  @Rocco68 è un carico da 90 come quelle postate da @odjob ....volete farmi soffrire?? A parte gli scherzi davvero una splendida moneta, come se ne vedono poche...il rovescio poi spicca per la conservazione delle foglie e si vedono addirittura le bacche del lauro....con che conservazione l'hai classificata? 

......non ricordo bene come il venditore l'ha classificata.

Curioso particolare.....sul lato destro  l'incisore ha messo una bacca!

.....ho confrontato altri 2 Grana e non li ho riscontrati.

@Asclepia, sei un ottimo osservatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Rocco68 dice:

......non ricordo bene come il venditore l'ha classificata.

Curioso particolare.....sul lato destro  l'incisore ha messo una bacca!

.....ho confrontato altri 2 Grana e non li ho riscontrati.

@Asclepia, sei un ottimo osservatore.

Al solito Rocco complimenti per la splendida moneta... altroché il mio tre grana!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

@Asclepia, questo è quello con le stellette nella legenda e al rovescio termina con una sola dopo FRAN*

IMG-20170707-WA0026.jpg

IMG-20170707-WA0025.jpg

IMG-20170707-WA0024.jpg

IMG-20170707-WA0023.jpg

IMG_20170706_195143.jpg

IMG_20170706_195224.jpg

Buonasera Rocco68, si molto vicino a questo, secondo tentativo fallito, ma lo cederà sono certo che lo cederà, trattativa ancora aperta forbice domanda /offerta ristretta. lo sto trattando insieme ad altre monete, ma il mio obbiettivo è...........?????????. a buon intenditore poche parole.  Saluti Michele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, lamanna921 dice:

Buonasera Rocco68, si molto vicino a questo, secondo tentativo fallito, ma lo cederà sono certo che lo cederà, trattativa ancora aperta forbice domanda /offerta ristretta. lo sto trattando insieme ad altre monete, ma il mio obbiettivo è...........?????????. a buon intenditore poche parole.  Saluti Michele. 

Ti auguro con tutto il cuore di metterlo in collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rocco68 dice:

IMG-20170707-WA0026.jpg

IMG-20170707-WA0025.jpg

IMG-20170707-WA0024.jpg

IMG-20170707-WA0023.jpg

IMG_20170706_195143.jpg

IMG_20170706_195224.jpg

Perbaccolina che tondello, un dritto cosi è fenomenale per una tipologia spaventosamente critica...

Sembra finta...ma tutti quei capelli dove li ha presi...:crazy:

Vabbè che non erano i suoi, ma interessante e proprio il tipo di acconciatura nelle varie tipologie dei nominali, dove si evincono ritratti diversificati, come se l'aspetto simbolico prenda in modo preponderante il sopravvento..

Caro Rocco, quando vedo cosi tanta passione, e cosi tanto altruismo nel postare tondelli ragguardevoli o meno, penso che forse il legame delle emozioni, non è ancora del tutto svanito...

Eros 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @eracle62.....Eros,

Passione che a volte prende il sopravvento....mi è bastato leggere la discussione sul 2 Grana di @Asclepia per farmi riprendere la ricerca sulle varianti di queste magnifiche monete.

.....riposto anche l'altro mio 2 Grana per farvi vedere un'altra variante nella legenda al dritto.

IMG-20170708-WA0005.jpg

IMG-20170708-WA0006.jpg

IMG-20170708-WA0008.jpg

IMG-20170708-WA0007.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo 2 Grana presenta al dritto (alla fine della legenda) non la stelletta ma il punto.

Il rovescio è simile al precedente.....ha a fine legenda la stelletta, anche se in questo esemplare è evanescente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2017 at 23:06, ilnumismatico dice:

Caro @Rocco68
non te la prendere se ancora nessuno ha risposto, in finale considera che hai postato questo tuo interessantissimo spunto solo questa mattina, molti hanno una vita lavorativa intensa o molto diversa dai ritmi che possiamo immaginare, altri ancora non sono spesso collegati al forum e capirai anche che se si vuol dare una risposta di un certo spessore, non è che uno si mette così su due piedi a scrivere la prima ipotesi che potrebbe venirgli in mente... mettici quindi anche il giusto tempo per fare mente locale,  magari trovare riferimenti e/o appunti che si sono mano mano messi da parte... 
le variabili possono essere tantissime...
... come tantissime anche le ipotesi dietro questi dettagli da te evidenziati, specialmente
- su di un tondello particolare come questo (su ogni moneta, a ben vedere spunta sempre qualcosa di diverso),
- per di più in conservazione molto bassa,
- senza neppure riferimenti ponderali, come ad esempio diametro e peso (ad esempio, da questa foto non possiamo sapere se la moneta ha un tondello stretto, se ha avuto dei problemi in fase di coniazione per colpa di un conio rovinato che ha provocato degli esuberi di metallo... ),
- senza nemmeno eventuale foto del contorno in quel punto, foto del rovescio, 

Insomma... per come la vedo io, un parere motivato e dato con cognizione di causa in merito a questo tuo spunto necessiterebbe magari di maggiori informazioi in più in merito, visto che sono tantissime le variabili (e le incognite) che questa monetazione riserva ad ogni tondello, come prima osservato (figuriamoci in uno così consumato, e con solo questa foto a disposizione).

Chi colleziona FdC (io ero tra questi) sono certo che non ostenti assolutamente nulla, magari condivide ;) quello che può, allo stesso modo di come tu condividi sia quello che hai che quello che sai.
E poi non dimentichiamoci, che quando serve qualche foto di qualche bella moneta... chi andiamo a contattare? ;) (e stendiamo un velo pietoso sul giro non autorizzato che fanno queste foto...)

La ricerca e lo studio interessano eccome... ma non tutti abbiamo il tempo e le opportunità propizie per approfondire tali tematiche, visto che anche se siamo tutti appassionati, purtroppo la vita gira differentemente da come vorremmo.

Io la vedo così: Studio e ricerca non è scrivere la prima cosa che ti passa per la testa, con la foga di arrivare prima a scrivere chissà cosa...
E se uno non scrive, non vuol dire che sia meno appassionato allo studio di chi scrive tanto (e certe volte, oltre a dar davvero impressione di ostentare tanto sapere, farebbe meglio a scrivere un po di meno...)

Sempre cordialmente, sempre a disposizione,

Fab

Buonasera @ilnumismatico, vorrei avere alcune delucidazioni (dato che è da pochissimo che sono sul forum) sul passaggio che ha scritto nel messaggio riportato sopra.

"e stendiamo un velo pietoso sul giro non autorizzato che fanno queste foto..."

Quale rischio potrebbe correre un iscritto a inserire delle foto nel forum? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
49 minuti fa, .alessandro. dice:

Buonasera @ilnumismatico, vorrei avere alcune delucidazioni (dato che è da pochissimo che sono sul forum) sul passaggio che ha scritto nel messaggio riportato sopra.

"e stendiamo un velo pietoso sul giro non autorizzato che fanno queste foto..."

Quale rischio potrebbe correre un iscritto a inserire delle foto nel forum? Grazie in anticipo

Buonasera Alessandro, 

In linea di principio, sarebbe consigliabile proteggere sempre le foto con dei credits o firme grafiche. Mi è capitato (ormai diversi anni fa), di vedere le mie foto usate nelle vendite online.

Nel dettaglio, in quel trafiletto mi riferivo a mie esperienze personali, in cui ho visto mie fotografie usate in contesti non autorizzati, e per di più senza nemmeno l'indicazione della paternità fotografica...

Cordialmente,

Fab

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 8/7/2017 at 09:23, Rocco68 dice:

Questo 2 Grana presenta al dritto (alla fine della legenda) non la stelletta ma il punto.

Il rovescio è simile al precedente.....ha a fine legenda la stelletta, anche se in questo esemplare è evanescente.

@Rocco68...credo che il più raro sia questo:

Con SICILIE d.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rex Neap dice:

Si.

.......visionando un po di 2 GRANA... mi sto accorgendo che ci sono vari abbinamenti di conio....cerco di appuntare su carta le varianti nella legenda e le punteggiature, vedro' le sequenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.