Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

46 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Rocco, perdona il disturbo, forse ti è scappata la domanda che ti avevo fatto nel post... Mi faresti sapere? grazie, scusa ancora :) 

Ma quale disturbo!

.....la domanda l'avevo recepita subito...si trovo sulle Piastre 1818 "Testa Grande" I tre piccoli gigli nella palla dei Medici invertiti, non ho mai tenuto conto pero' della frequenza.

In quella postata da @lukas1984 I gigli sono nella loro esatta disposizione: due in alto e uno in basso.

Particolare a cui in molti non fanno caso........ma secondo te @ilnumismatico è un "errore araldico"?

Io dovrei avere Piastre con entrambe le disposizioni....appena mi è possibile posto le foto del particolare.

Intanto posto il rovescio dell'unica Piastra in mia collezione con al rovescio I tre gigli invertiti......ci sara' un collegamento fra le due tipologie?

IMG-20170617-WA0014.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Staff

Grazie mille Rocco, sempre gentilissimo 

18 minuti fa, Rocco68 dice:

.....la domanda l'avevo recepita subito...si trovo sulle Piastre 1818 "Testa Grande" I tre piccoli gigli nella palla dei Medici invertiti, non ho mai tenuto conto pero' della frequenza.

Della piastra 1818 io ne ho visti pochi esemplari, più frequentemente invece nelle piastre come Ferdinando IV, ma raramente per quelle testa grande (1817 e 18, con o senza R ed in qualsiasi variante di bordo et simila)

Confermi anche tu questa impressione? Che dici, apriamo una discussione apposita?

Io dovrei avere Piastre con entrambe le disposizioni....appena mi è possibile posto le foto del particolare.

Se le hai mi interesserebbe sapere limitatamente SOLO a quelle come ferdinando I testa grossa e/o testa piccola

Particolare a cui in molti non fanno caso........ma secondo te @ilnumismatico è un "errore araldico"?

Domanda interessante... avrei delle mie supposizioni. Nel caso, se ci incontreremo di persona, ne parleremo a voce, davanti a qualcosa di fresco (o di caldo... dipende dalla stagione ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Controllo subito le mie Piastre 1818, ottima idea quella di aprire una apposita discussione....

Quando sara'.....qualcosa di fresco:beerchug:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui!

Caro @ilnumismatico, la collaborazione unita alla passione da sempre buoni frutti!

Ho controllato le mie 7 Piastre del 1817, 1818 e 1818 testa piccola,

E ho fatto una piccola......ma per me importante scoperta.

....se apri una discussione posto il tutto li.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso,vi mostro quello che per me è un gran pezzo per 2 motivi:

Mi ha fatto venire la passione per le greche

L'ho ereditato da mio nonno che a sua volta lo ha ereditato da suo nonno!

È una doppia unità coniata più o meno in Calabria...

La conservazione è fantastica con una patina marrone cuoio che si è mantenuta per più di 2400 anni!

Ho deciso di mostrarvela anche se l'ho custodita gelosamente per più di 4 anni

IMG_20170620_140715.thumb.jpg.a0d52eec6410be13fed8431dabbdb7dd.jpg

IMG_20170620_141346.thumb.jpg.80287bec1a9a6eed83ecd2b8b2001533.jpg

La foto non rende perché in mano è qualcosa di straordinario soprattutto se penso chi tutta la gente che l'ha tenuta in mano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, monetiere dice:

Adesso,vi mostro quello che per me è un gran pezzo per 2 motivi:

Mi ha fatto venire la passione per le greche

L'ho ereditato da mio nonno che a sua volta lo ha ereditato da suo nonno!

È una doppia unità coniata più o meno in Calabria...

La conservazione è fantastica con una patina marrone cuoio che si è mantenuta per più di 2400 anni!

Ho deciso di mostrarvela anche se l'ho custodita gelosamente per più di 4 anni

IMG_20170620_140715.thumb.jpg.a0d52eec6410be13fed8431dabbdb7dd.jpg

IMG_20170620_141346.thumb.jpg.80287bec1a9a6eed83ecd2b8b2001533.jpg

La foto non rende perché in mano è qualcosa di straordinario soprattutto se penso chi tutta la gente che l'ha tenuta in mano.

Buonasera Monetiere, stupendo pezzo il tuo.....grazie per averla postata in questa discussione.

Falla ammirare nella sezione delle monete Greche ed avrai la giusta classificazione.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, stavo controllando I vassoi con le Piastre di Ferdinando II e mi sono soffermato sui nominali del 1851.

Vengono riportate sul mio vecchio Gigante come non comuni (NC).

In base alla mia esperienza di ricercatore di varianti, penso che la 1851 testa piu' giovane sia piu' ostica da reperire rispetto al tipo successivo.

Vorrei che anche voi esprimeste il vostro parere sulla rarita' delle 1851.

Questa che vi posto è la mia ritratto adulto.

Riferimenti:

Pagani 216

D'Incerti 194/A

Taglio rovesciato.

Peso 27,51 grammi

Giudicata da Fornoni ( listino Autunno 1999)  qFDC.

La moneta presenta sui fondi segni di spazzolatura e al rovescio lungo il bordo graffi di conio che non interessano la parte centrale della moneta.

IMG-20170621-WA0027.jpg

IMG-20170621-WA0028.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera, stavo controllando I vassoi con le Piastre di Ferdinando II e mi sono soffermato sui nominali del 1851.

In base alla mia esperienza di ricercatore di varianti, penso che la 1851 testa piu' giovane sia piu' ostica da reperire rispetto al tipo successivo.

Riferimenti:

Pagani 216

D'Incerti 194/A

Taglio rovesciato.

Peso 27,51 grammi

La moneta presenta sui fondi segni di spazzolatura e al rovescio lungo il bordo graffi di conio che non interessano la parte centrale della moneta.

Rocco complimenti per la bellissima piastra???. Concordo sul fatto che la 1851 con la testa più giovane si veda meno di frequente in vendita. 

Modificato da Ledzeppelin81
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rocco68 dice:

Riferimenti:

Pagani 216

D'Incerti 194/A

Taglio rovesciato.

Peso 27,51 grammi

IMG-20170621-WA0027.jpg

IMG-20170621-WA0028.jpg

Buongiorno @Rocco68

Sempre pezzi di alta qualità :good:

Io mi fermo prima con le napoletane e nella mia raccolta non ho pezzi di FERDINANDO II...però pare pure a me di vedere più spesso comparire in asta e in vendita pezzi del 6° tipo e meno quelli del 4°....ma entrambe sono giudicate NC sia sul Gigante (2015) che sul Montengro (2015)....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Rocco,

complimenti, ci delizi sempre con conservazioni inarrivabili, almeno per me....

Questa è la mia 51 ben lontana dalla tua a livello di conservazione ma sempre piacevole.

Saluti e buona serata!

IMG_0611.JPG

IMG_0610.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Silver70 dice:

Buonasera Rocco,

complimenti, ci delizi sempre con conservazioni inarrivabili, almeno per me....

Questa è la mia 51 ben lontana dalla tua a livello di conservazione ma sempre piacevole.

Saluti e buona serata!

IMG_0611.JPG

IMG_0610.JPG

Buonasera Silver, ottima conservazione anche la tua 1851!.....variante nella cifra 5 della data.

Hai pure la Piastra del '51 con ritratto piu' giovane?

Saluti e grazie per averci fatto ammirare la tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Silver, ottima conservazione anche la tua 1851!.....variante nella cifra 5 della data.
Hai pure la Piastra del '51 con ritratto piu' giovane?
Saluti e grazie per averci fatto ammirare la tua moneta.

Ciao Rocco,

diciamo che mi sono concentrato su una piastra per anno e me mancano ancora parecchie...

Saluti e buon we
Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Silver70 dice:

Ciao Rocco,

diciamo che mi sono concentrato su una piastra per anno e me mancano ancora parecchie...

Saluti e buon we
Silver

Se non sono indiscreto, quali ti mancano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Rocco,
Me ne mancano circa la metà tra cui alcune delle più rare, inizialmente ero concentrato principalmente sulle monete da 120 grana, poi mi sono appassionato alle medaglie Papali annuali ed ultimamente anche agli scudi Papali.
Si fa impegnativa la faccenda :)

Saluti e buon we
Silver

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1498290398.562288.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Silver70 dice:

Buongiorno Rocco,
Me ne mancano circa la metà tra cui alcune delle più rare, inizialmente ero concentrato principalmente sulle monete da 120 grana, poi mi sono appassionato alle medaglie Papali annuali ed ultimamente anche agli scudi Papali.
Si fa impegnativa la faccenda :)

Saluti e buon we
Silver

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1498290398.562288.jpg

Ciao Silver.....dai! Ti auguro di completare le Piastre di Ferdinando....a parte le 1837, 1839 e 1849 le restanti se non badi tanto alle conservazioni alte, non sono poi cosi' ostiche da reperire.

Leggo pure che non cerchi le reimpresse....

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Rocco68 dice:

Io invece, collezionando pure le varianti delle Piastre di Ferdinando II...non finiro' mai!:wacko:

Come già ti ho detto una volta, poi ci inviterai al tuo Museo!:P

ciao 

galaad

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, galaad dice:

Come già ti ho detto una volta, poi ci inviterai al tuo Museo!:P

ciao 

galaad

:lol:....come ti ho risposto quella volta:

Piuttosto che donarla ad un museo....la vendo prima:diablo:

...meglio invitarvi per una :beerchug:bella bevuta!

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sabato Amici, proseguo con le Piastre 1851.....postando il ritratto piu' giovane di Ferdinando.

@Silver70, noterai il 5 del millesimo con la stessa forma come nella tua Piastra.

IMG-20170624-WA0016.jpg

IMG-20170624-WA0017.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silver.....dai! Ti auguro di completare le Piastre di Ferdinando....a parte le 1837, 1839 e 1849 le restanti se non badi tanto alle conservazioni alte, non sono poi cosi' ostiche da reperire.
Leggo pure che non cerchi le reimpresse....

Ciao Rocco,

In effetti alcune sono abbastanza comuni, però non mi piacciono i graffi di conio e le monete completamente spatinate.
Per quanto riguarda la conservazione,se esenti da graffi o lucidature mi accontento di un bel BB e di un prezzo onesto.

Se metti insieme tutte queste condizioni l'offerta si riduce notevolmente.

Saluti e buon we
Silver
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rocco68 dice:

:lol:....come ti ho risposto quella volta:

Piuttosto che donarla ad un museo....la vendo prima:diablo:

...meglio invitarvi per una :beerchug:bella bevuta!

Per Museo intendo casa tuaaaaa (o dove conservi le tue 2500 piastre... o sono di più???:D)

PS: volentieri per la bevuta!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.