Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

19 ore fa, Rocco68 dice:

Restando in tema di 10 Tornesi, vi posto questo 1859,  variante stella a sei punte........osservate bene I particolari al rovescio....e ditemi cosa trovate di "strano".

Saluti e buona domenica

IMG-20170604-WA0031.jpg

IMG-20170604-WA0030.jpg

Ribattuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Buondi' @borbonik, il rame napoletano è difficile trovarlo in buona conservazione.........ma le monete siciliane a trovarle cosi' come la tua è impresa ardua!

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/06/2017 at 13:47, borbonik dice:

Grazie @Rocco68 , che conservazione le dareste ?

Ciao borbonik, sono curioso di conoscere come viene descritto questo contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,@Rocco68 il negoziante non aveva messo riferimenti al contorno,il catalogo riporta foglie in rilievo, ma effettivamente non lo sembrano.

Io non ho altri testi da consultare, chi mi aiuta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, borbonik dice:

Ciao,@Rocco68 il negoziante non aveva messo riferimenti al contorno,il catalogo riporta foglie in rilievo, ma effettivamente non lo sembrano.

Io non ho altri testi da consultare, chi mi aiuta?

Grazie.

:wacko:.....sui cataloghi...come è riportato?

Foglie in rilievo?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti, ultimamente sto effettuando una ricerca sulle mezze piastre di Ferdinando II, per intenderci....quelle con ritratto adulto......dal 1846 al 1859.

Ho iniziato ricercando nuove immagini della 1846, ma ne trovo veramente poche.......per non dire della successiva 1847, che sembrerebbe molto piu' ostica a reperirsi.....sopratutto in buona conservazione!

Chiedo cortesemente a tutti voi di questa sezione un aiuto nel caso aveste in collezione mezze piastre del 1846/1847, di postarle in modo che possa riuscire a ricostruire il passaggio fra I precedenti (con ritratto e lettere delle legende diverse) e I nuovi pezzi con la nuova effige di Ferdinando.

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi.

Inizio postando il dritto della mia 1846 (gia' fatta vedere in precedenza) e la 1847.

Saluti, Rocco.

IMG-20170611-WA0002.jpg

IMG-20170611-WA0003.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come noterete la 1846 riporta nella legenda al dritto le lettere grosse tipiche delle mezze piastre precedenti:

1841, 1842, 1845 e 1846.

Successivamente dal 1847 fino alla 1859 le lettere ritorneranno ad essere sottili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/06/2017 at 07:02, Martin_Zilli dice:

Ribattuta?

Scusa il ritardo nel risponderti Martin, no....non si tratta di ribattitura, mi riferivo a questi strani " segni" in rilievo presenti sulla corona e sulla O di TORNESI.

Quattro barrette allineate.

Cosa pensate si tratti?

IMG_20170611_100720.jpg

IMG_20170611_100748.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, oggi riprendo a postare un'altra "bella"......questa volta un piccolo nominale di Ferdinando II, un Tari' del 1836.

La moneta venne giudicata da Artemide Aste nel 2005  qFDC

Riferimenti:

Pannuti 119

Pagani 258

D'Incerti 232

Il peso è di 4,58 grammi.

Saluti, Rocco.

IMG-20170613-WA0003.jpg

IMG-20170613-WA0002.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, in questi giorni ho visionato (in rete) molti Tari' giovanili di Ferdinando II e ho notato che I gradi di giudizio su alcune   conservazioni "stonavano" con l'effettivo stato della moneta stessa.

Usando come riferimento il mio Tari' potreste cortesemente giudicare il suo stato di conservazione.....in base alla vostra esperienza e motivando il perchè?

So che il giudizio sara' soggettivo, ma vi ringrazio se vorrete partecipare.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borbonik dice:

Ciao @Rocco68 , secondo me è più Spl. 

Molti di questi Tari' giovanili.....presentano I bordi con graffi e imperfezioni di conio e schiacciature al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rocco68 dice:

E non ti scordar di dirci se al taglio ci sono le stellette o il giglio

Buonasera a tutti,

e aggiungerei se ci sono le stelle come sono disposte. @lukas1984

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, lukas1984 dice:

Non ci sono stellette ma gigli. Ho una 1818 con le stellette

Dritto, Rovescio e descrizione dettagliata della SCRITTA nel taglio

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 15/6/2017 alle 23:26, Rocco68 dice:

Vedere I tre gigli intatti nella palla dei Medici nello stemma al rovescio.....è uno spettacolo per gli occhi.

Qui chiamo ad esprimersi @motoreavapore e @ilnumismatico

Ciao Rocco, non posso aggiungere nulla a quello che già la Tua Esperienza non conosca meglio di me ;) 
Rilievi molto molto forti, per questa tipologia monetale, sovente molto suscettibile ai frequentissimi difetti di conio che il più delle volte tendono a nascondere la forma dei gigli.
Una domanda: i gigli sono due in alto ed uno in basso?
@Rocco68 per caso hai notizie di varianti con gigli invertiti anche su questa tipologia di piastre? :crazy: 
Sarebbe bello poter ammirare una foto in alta risoluzione dello stemma, mi piacerebbe vedere alcuni dettagli, anche dei gigli in particolare per capire meglio l'entità del loro rilievo.
Modestissimi graffi del tondello del R/ mi sembra influiscano solo minimamente nell'impressione dei rilievi nella parte finale delle gemme della corona e, marginalmente, in un tratto della legenda al D/.
La conservazione sembra davvero ragguardevole, il metallo mi par molto lucente... diciamo che è una moneta che fotograferei molto volentieri :P 
Complimenti @lukas1984!

Ti posto una delle mie "rilievi stilizzati", con la particolarità dell'8 su 9 nella data e, sempre per rimanere in tema di impazzimenti vari... con le sue belle varianti stilistiche nella parte dei capelli :crazy: 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Il 16/6/2017 at 19:52, ilnumismatico dice:

Una domanda: i gigli sono due in alto ed uno in basso?
@Rocco68 per caso hai notizie di varianti con gigli invertiti anche su questa tipologia di piastre? :crazy: 

Ciao Rocco, perdona il disturbo, forse ti è scappata la domanda che ti avevo fatto nel post... Mi faresti sapere? grazie, scusa ancora :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.