Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

1 ora fa, galaad dice:

Amici, dopo gli acquisti dell'altro giorno vi posto quello odierno: ne avevo già due, ma in condizioni peggiori, questa mi è piaciuta troppo, ha ancora tracce di rame rosso:D!

dal taglio vi sembra Zecca di Roma? (il gigante la indica NC, con rigatura obliqua).

grado di conservazione secondo voi?

ciao e grazie

galaad

D.jpg

R.jpg

taglio.jpg

Napoli

.....e lascia qualche moneta anche per noi!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Rocco68 dice:

////////////////////  = NAPOLI

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ = ROMA

dal Gigante mi pareva di capire Napoli: rigatura diritta! (visto che Roma la indica obliqua)!

come consevazione come ti pare, amico Rocco? a me è piaciuta, come ho scritto sopra!:)

Modificato da galaad
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, galaad dice:

dal Gigante mi pareva di capire Napoli: rigatura diritta! (visto che Roma la indica obliqua)!

come consevazione come ti pare, amico Rocco? a me è piaciuta, come ho scritto sopra!:)

Le rigature sono oblique per entrambe, cambia il verso delle linee, come ti ho segnato sopra.

A parte I soliti segnetti nei campi, è una moneta molto fresca, con bei residui di rame rosso.....che le danno pregio.

Non presenta colpi ai bordi.

Io le darei un qSPL/SPL

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Rocco68 dice:

Le rigature sono oblique per entrambe, cambia il verso delle linee, come ti ho segnato sopra.

A parte I soliti segnetti nei campi, è una moneta molto fresca, con bei residui di rame rosso.....che le danno pregio.

Non presenta colpi ai bordi.

Io le darei un qSPL/SPL

:beerchug:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti......ho accettato I vostri consigli, ho tirato fuori dalla sua bustina con perizia una delle due Piastre che erano ancora sigillate.

Vi posto le immagini del prima e del dopo,  vi ringrazio tutti per I vostri commenti.

IMG-20170520-WA0048.jpg

IMG-20170520-WA0044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borbonik dice:

Semplicemente spettacolare !:clapping:

Si @borbonik......ora è molto piu' bella nel suo spazio dentro il vassoio di velluto.^_^.......adesso è rimasta solo la Piastra del '38....da "liberare".

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2017 at 09:24, Rocco68 dice:

Buongiorno, riprendo quanto scritto dal nostro Pietro.

Il Dottor Bovi, in un estratto del Circolo Numismatico Napoletano, Anno LV - Gennaio 1971   -UNA MONETA DI MURAT,  in cui descrive la meravigliosa Piastra da dodici carlini 1815, porta a conoscenza un documento riguardante la coniazione delle nuove monete d'argento. (Rif: A.S.N. Prot. Della zecca F. 33).

3 Marzo 1815

Nota dell'incisore Achille Arnaud,

"Ducati 3, per aver inciso due conii, un rovescio ed un dritto per li sei carlini, nel dritto colla leggenda intorno: GIOACCHINO NAPOLEONE RE DELLE DUE SICILIE"......

In un altro incartamento intitolato: Registro di documenti e ordinativi 1815 (A.S.N. Amministrazione gen. Delle monete, F. 532) in gran parte distrutto, si legge:

......prove per le monete del 12 e 6 Carlini eseguiti nel mese di dicembre 1814.

Conclude il Dott. BOVI..."Da quanto ho scritto risulta che effettivamente sono state coniate, verso la fine del 1814, monete in argento da 6 e da 12 Carlini."

Di queste monete ad oggi conosciamo solo il 12 Carlini 1815, sono convinto che si sia "salvato" e giunto fino a noi anche il 6 Carlini 1815.

Aspetto come tutti quel momento.

Cordiali saluti, Rocco.

Cavolo @Rocco68..a  te e @demonetis, vi basta un imput...che portate in discussione documenti che leggo, bene, bene...... !!

Quindi, come accennato, qualcosa c'è....... !!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Rocco68,

la perizia del Sig. Manfredini della tua piastra del 1794 che conservazione dava?

Così giusto per curiosità.....visto che quella del 1838 era periziata SPL questa forse arriva massimo a BB.....

Ovviamente scherzo, per me, ma sottolineo, solo per me, sono due Piastre in conservazione eccezionale che in giro non si vedono così spesso e che probabilmente non hanno mai circolato, oltre a non presentare i classici "difetti di conio" ben noti a noi Napoletani.

Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si che mi trovo.

Va bene come valutazione, mi sembra molto verosimile. :beerchug:

Naturalmente complimenti per le tue stupende monete, mi stupisci sempre di più.

Spoiler

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Rocco complimenti! e complimenti per la decisione di "invassoiare" le tue bellissime monete!

36 minuti fa, Rocco68 dice:

Domani libero la Piastra 1838 e rifaccio le foto fuori dalla bustina.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, galaad dice:

Cavolo Rocco complimenti! e complimenti per la decisione di "invassoiare" le tue bellissime monete!

Ciao @galaad, sono custodite nei vassoi di velluto da molti anni......

...ultimamente stanno un po "strette":friends:

IMG-20170521-WA0003.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Rocco68 dice:

Ecco di seguito il dopo......e devo dire che è uno spettacolo la patina che si è formata in questi anni.

IMG-20170520-WA0047.jpg

IMG-20170520-WA0045.jpg

2 ore fa, Rocco68 dice:

IMG-20170521-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rocco68 dice:

IMG-20170521-WA0003.jpg

Sono senza parole e con la bava alla bocca! per vederle occorre il biglietto del Museo Rocco?:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.