Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Buonasera Amici, domanda veloce-veloce:

Quanto puo' essere rara una Piastra di Ferdinando I. Testa Grande, cifre 1818 ........ribattute su 1817 ?

Avendo la sicurezza delle stellette sul taglio?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Buonasera @Rocco68,

la domanda che tu mi fa veloce - veloce non è poi cosi facile - facile.

La 1818 ribattuta su 1817 è molto rara, forse prima nessuno se ne rendeva conto perchè era un particolare piccolissimo e nessuno ci faceva caso.

Oggi trovarla in vendita è difficile (ce ne una sola a 400 euro sulla baia) io ne avrò viste al massimo 3 ma purtroppo i contorni non vengono quasi mai menzionati,

ma secondo il mio modesto parere, le stelle per questa tipologia resta sempre la più rara.

Discorso diverso e molto più semplice per la 1818 ribattuta su 1819.

Io ne ho vista una sola: Asta Nac 35 del 2 dicembre 2006 lotto 301 aggiudicata ad Euro 750,00 con il giglio sul bordo. Per me questa resta almeno R4.

Il perchè di questa ribattitura/correzione resta un mistero.

Documentandomi e leggendo credo che queste monete, in onore della riforma monetaria, fatta il 20 aprile 1818 con numero 1176, mantennero sempre la stessa data nel corso degli anni fino al 1825. (mia personale opinione)

Quelle con la data ribattuta quindi non sono altro che correzioni fatte per renderle tutte del 1818. In Zecca forse gli incisori avevano già approntato i coni con le date diverse ma poi per ordini superiori sono stati modificati.

Tu invece che pensi?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Rocco68,

la domanda che tu mi fa veloce - veloce non è poi cosi facile - facile.

La 1818 ribattuta su 1817 è molto rara, forse prima nessuno se ne rendeva conto perchè era un particolare piccolissimo e nessuno ci faceva caso.

Oggi trovarla in vendita è difficile (ce ne una sola a 400 euro sulla baia) io ne avrò viste al massimo 3 ma purtroppo i contorni non vengono quasi mai menzionati,

ma secondo il mio modesto parere, le stelle per questa tipologia resta sempre la più rara.

Discorso diverso e molto più semplice per la 1818 ribattuta su 1819.

Io ne ho vista una sola: Asta Nac 35 del 2 dicembre 2006 lotto 301 aggiudicata ad Euro 750,00 con il giglio sul bordo. Per me questa resta almeno R4.

Il perchè di questa ribattitura/correzione resta un mistero.

Documentandomi e leggendo credo che queste monete, in onore della riforma monetaria, fatta il 20 aprile 1818 con numero 1176, mantennero sempre la stessa data nel corso degli anni fino al 1825. (mia personale opinione)

Quelle con la data ribattuta quindi non sono altro che correzioni fatte per renderle tutte del 1818. In Zecca forse gli incisori avevano già approntato i coni con le date diverse ma poi per ordini superiori sono stati modificati.

Tu invece che pensi?

Mi fido di quello che mi dici.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rocco68 dice:

Mi fido di quello che mi dici.

Grazie.

Grazie @Rocco68, troppo buono,

sarebbe interessante raccogliere anche atri pareri, cosi avremmo un quadro più completo.

Magari qualche altro utente del Forum possiede in collezione qualche Piastra del 1818 con data ribattuta e ci può descrivere il contorno.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, motoreavapore dice:

Grazie @Rocco68, troppo buono,

sarebbe interessante raccogliere anche atri pareri, cosi avremmo un quadro più completo.

Magari qualche altro utente del Forum possiede in collezione qualche Piastra del 1818 con data ribattuta e ci può descrivere il contorno.

Saluti.

Parole sante!

Mettere in discussioni e in post le immagini delle proprie monete....puo' essere d'aiuto a tanti che con passione cercano di classificare I conii e stabilirne l'effettiva rarita'.

Se io non avessi reso "pubblica" quasi tutta la mia collezione di monete Napoletane...il nostro @Rex Neap...non avrebbe potuto classificare almeno tre tipi di monete che ad oggi erano ancora inedite.

Postate amici...postate!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
22 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera Amici, domanda veloce-veloce:

Quanto puo' essere rara una Piastra di Ferdinando I. Testa Grande, cifre 1818 ........ribattute su 1817 ?

Avendo la sicurezza delle stellette sul taglio?

Grazie in anticipo.

Ciao Rocco,

anni fa iniziai uno studio su questa tipologia, mirata alle varianti del ritratto, delle date, e del taglio, ed in collezione, appunto per la ricerca, ne annovero diverse varianti.

Avresti modo di postare una fotografia?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, Il*Numismatico dice:

Ciao Rocco,

anni fa iniziai uno studio su questa tipologia, mirata alle varianti del ritratto, delle date, e del taglio, ed in collezione, appunto per la ricerca, ne annovero diverse varianti.

Avresti modo di postare una fotografia?

Buonasera @Il*Numismatico, un privato mi aveva proposto delle piastre borboniche....dalle prime immagini ricevute (le monete erano state fotografate nelle capsule) mi era sembrato di notare questa ribattitura di data.

Ho richiesto nuove foto....e delusione!:sorry:non era cio' che speravo.

Sono comunque sempre alla ricerca.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 3/5/2017 alle 20:21, Rocco68 dice:

Buonasera @Il*Numismatico, un privato mi aveva proposto delle piastre borboniche....dalle prime immagini ricevute (le monete erano state fotografate nelle capsule) mi era sembrato di notare questa ribattitura di data.

Ho richiesto nuove foto....e delusione!:sorry:non era cio' che speravo.

Sono comunque sempre alla ricerca.

Saluti.

Grazie per la risposta.
Purtroppo, causa scarsità di fotografie nitide, ed impossibilità di muovermi per visionare le monete in mano, non ho fatto molti progressi negli studi che avevo iniziato su questa tipologia di piastra con ritratto grande. Anche se ho delle supposizioni, il tutto cade miseramente davanti a troppe variabili che, apparentemente, non sembrerebbero avere neppure un collegamento tra di loro; Mi riferisco in particolar modo ai dettagli del ritratto, le ribattiture nelle date ed i simboli incusi nel taglio.

Se vuoi sentiti libero di contattarmi in privato quando lo desideri.
Nel frattempo, ti posto una scansione di un esemplare che ho in collezione.
R prima della data, 8 su 7 nella data, seguito dal punto e giglio nel taglio.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Approfitto della vostra conoscenza a riguardo per farvi vedere il dritto di questa 1818 Testa Grande, mi è sembrata (nella capigliatura) diversa dai soliti tipi.

Cosa ne pensate @Il*Numismatico e @motoreavapore?

Screenshot_2017-04-29-18-40-03.png

Mi sembra già vista, dovrei vedere (e mettere ordine) nel mio archivio.

Le varianti della capigliatura sono il tema principale del mio studio...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, Il*Numismatico dice:

Mi sembra già vista, dovrei vedere (e mettere ordine) nel mio archivio.

Le varianti della capigliatura sono il tema principale del mio studio...

Questo in particolare....è il conio "basso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
34 minuti fa, Rocco68 dice:

Questo in particolare....è il conio "basso"?

Si, esatto, appartiene alla tipologia con rilievo basso, ed il ritratto è quello più grande di tutti.
Le varianti tra capelli e testa sono incalcolabili, ne ho censite ormai tantissime, e sono tutte diverse per ciascuna tipologia di conio.

In pratica, da impazzire...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno @gcs,

ho riletto con interesse la discussione sulla tua Piastra 120 grana T.G. 1818 con ribattitura su 1817.

Quindi, ricapitolando se non mi sbaglio, ne abbiamo contati 4 esemplari tutti con i gigli sul taglio di 1818 su 1817,

mentre di 1818 su 1819 una sola sempre con giglio sul bordo.

Esatto?

P.S. Complimenti anche da parte mia per la moneta, bella e interessante.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buon sabato a tutti, il tempo di fare foto nitide.....ed ecco a voi l'ultima arrivata: Ferdinando IV

10 Tornesi 1798 Regia Corte.

E con questa sono a due:drinks:

Avendo gia' la SICILIAR..REX ( due punti)

mi mancava la SICILIAR. REX

Non era in elevata conservazione, ma mi è piaciuta....e l'ho presa.

Saluti, Rocco.

IMG-20170506-WA0019.jpg

IMG-20170506-WA0016.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo al momento non posso comunicare il peso delle due monete, 

Essendo una molto piu' spessa dell'altra.

Il taglio è a treccia in rilievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @Rocco68 

Bella coppia di monetone:)...io preferisco quella con i due puntini...però entrambe monete molto piacevoli...qual'è quella più spessa? quella con i 2 punti?

Si, la SICILIAR..REX è piu' spessa....devo dire pero'  che come diametro è leggermente piu' piccola, sarebbe opportuno farle pesare.:blink:

Maledetta bilancina!.....ho sostituito le batterie e non sono riuscito piu' a regolarla correttamente! :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, galaad dice:

Rocco, ma la tua collezione è in qualche Museo?:P addirittura siamo alla moneta con un puntino e quella con due!!!!!:beerchug:

In un museo?

Per fare la fine che hanno fatto tutte le altre collezioni?

Ciaooooooo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un giorno verrà una Delegazione del Forum in visita nel Regno delle Due Sicilie (luogo di tua provenienza) per ammirarla...:D

52 minuti fa, Rocco68 dice:

In un museo?

Per fare la fine che hanno fatto tutte le altre collezioni?

Ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno, ecco una "pescata" dalla rete:

Non è il "solito" 3 Grana di Gioacchino Murat......ad oggi è un conio che non avevo ancora schedato.

A voi il giudizio sulla sua conservazione, come lo classifichereste?

Saluti, Rocco.

IMG_20170429_180353.png

IMG_20170429_180422.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.