Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Come aperitivo :drinks:...nel frattempo espongo al pubblico giudizio:D...questa piastra comune ma decisamente piacevole...che mi dite?

Qualche dato che non guasta mai e poi le foto.

Piastra da 120 grana in argento 883%

ø 42 mm (questa, ma le piastre del tipo possono anche misurare 41mm )

27,53 grammi 

C/ treccia in rilievo (questa, ma per le piastre del tipo esiste anche la variante con quadratini e sferette alternati e in rilievo)

D/ FERDINAN.IV.D.G.  SICILIAR ET.HIE.REX in basso B.P. 

R/ INFANS 1786 HISPANIAR C.C.C. sotto G.120

SAM_1421.JPG

SAM_0919.JPG

SAM_0918.JPG

SAM_0917.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Asclepia dice:

Come aperitivo :drinks:...nel frattempo espongo al pubblico giudizio:D...questa piastra comune ma decisamente piacevole...che mi dite?

Qualche dato che non guasta mai e poi le foto.

Piastra da 120 grana in argento 883%

ø 42 mm (questa, ma le piastre del tipo possono anche misurare 41mm )

27,53 grammi 

C/ treccia in rilievo (questa, ma per le piastre del tipo esiste anche la variante con quadratini e sferette alternati e in rilievo)

D/ FERDINAN.IV.D.G.  SICILIAR ET.HIE.REX in basso B.P. 

R/ INFANS 1786 HISPANIAR C.C.C. sotto G.120

SAM_1421.JPG

SAM_0919.JPG

SAM_0918.JPG

SAM_0917.JPG

Ma che meraviglia di Piastra!

Conio mai osservato prima:o

.........legenda al dritto molto piu' corta del solito.

.........lettere sottili (forse dovuto a ribattitura).

.........terza differenza: al rovescio, due dei 10 gigli in colonna ( perdonate la mia ignoranza araldica)...sono coperti per oltre la meta' dall'ovale al centro!

Complimenti @Asclepia ottima variante!

....per la serie: piu' ne vedo e piu' ne scopro.

GRAZIEEEE

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asclepia dice:

Quindi spiegatemi un po' @Layer1986 @Rex Neap @Fabrizio Proietti... le pubblice di quel periodo furono alcune coniate su tondelli fusi, mentre altre realizzate direttamente per fusione...

a dx le prime a sx le seconde...right?

rew.png

E' l'inverso, a destra è quella direttamente fusa negli stampi e a sinistra quella normalmente coniata

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, Layer1986 dice:

E' l'inverso, a destra è quella direttamente fusa negli stampi e a sinistra quella normalmente coniata

Ma tutte sul MIR....le hai?

:blink:

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Layer1986 dice:

ok, ma le foto sono abbastanza vecchie, non ne ho trovate di più recenti

DSCN2362.JPG

10959460_377296149117670_4015406947555031806_n.jpg

.

Aggiungi....ti prego....le sue particolarita', non è la mia monetazione e vorrei imparare.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici del Forum, non posso postare la foto della moneta perchè  non è mia. Si tratta di una Piastra di Ferdinando I del 1817, conservazione credo MB, forse il R qBB, non penso sia reimpressa. Prezzo richiesto: 150€. Soldi gettati?

grazie 

ciao 

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, galaad dice:

Amici del Forum, non posso postare la foto della moneta perchè  non è mia. Si tratta di una Piastra di Ferdinando I del 1817, conservazione credo MB, forse il R qBB, non penso sia reimpressa. Prezzo richiesto: 150€. Soldi gettati?

grazie 

ciao 

galaad

La 1817 non reimpressa penso sia piu' rara della stessa reimpressa.....senza foto non posso dirti se è esagerato il prezzo richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche se la conservazione è MB "in fiducia"?

1 minuto fa, Rocco68 dice:

La 1817 non reimpressa penso sia piu' rara della stessa reimpressa.....senza foto non posso dirti se è esagerato il prezzo richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, galaad dice:

Postami la foto della Piastra su MP......se vuoi.

....forse non si puo'

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Postami la foto della Piastra su MP......se vuoi.

purtroppo non posso! La moneta non è mia quindi non posso fare foto e chiedevo appunto consiglio se vale la pena acquistarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, galaad dice:

purtroppo non posso! La moneta non è mia quindi non posso fare foto e chiedevo appunto consiglio se vale la pena acquistarla...

Tu sarai I nostri occhi:rolleyes:........descrivici con precisione tutti I difetti che presenta, sia al dritto che al rovescio.....se presenta colpi o colpetti....e I particolari nello stemma, se sono leggibili.

E sopratutto se ha ancora la sua patina o è stata pulita.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, galaad dice:

Vuoi un riferimento con la mia?

Nel lontano 2007 venne giudicata BB con due gradi di rarita' da Raffaele Negrini.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 17, come giustamente indicato anche da @Rocco68...è più rara della Reimpressa; @galaad...se non ha la R e la vedi non è Reimpressa. Forse potrebbe essere considerata anche R3 ma in conservazioni dallo Spl in su. Bisognerebbe visionare la moneta...ma così, mi fido di quello che hai scritto....e se mancherebbe in collezione per chiudere la serie potresti anche prenderla a quel prezzo.....l'importante è che sia sgombra da colpi.

Il prezzo per quella conservazione...è il suo, quindi puoi regolarti di conseguenza.

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rex Neap dice:

La 17, come giustamente indicato anche da @Rocco68...è più rara della Reimpressa; @galaad...se non ha la R e la vedi non è Reimpressa. Forse potrebbe essere considerata anche R3 ma in conservazioni dallo Spl in su. Bisognerebbe visionare la moneta...ma così, mi fido di quello che hai scritto....e se mancherebbe in collezione per chiudere la serie potresti anche prenderla a quel prezzo.....l'importante è che sia sgombra da colpi.

Il prezzo per quella conservazione...è il suo, quindi puoi regolarti di conseguenza.

Ciao

Se ti piace

Se ti manca

Se ti sudano le mani

Prendila!

......quando ti capitera' un'altra occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.