Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Il 20/4/2017 at 20:47, Layer1986 dice:

solo le belle? 

Il 20/4/2017 at 20:49, Rocco68 dice:

Tutte....ma proprio tutte...e poi per noi collezionisti :crazy:, ogni nostra monetina è la piu' bella!:angel:

Approfitto di quanto affermato da Layer e Rocco per postare una moneta che certamente bella non è ma a me piace! dovrebbe essere rara (R2 per il Gigante) per la sigla ZN (Zecca Nazionale). Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Come mai solo alcune avevano l'indicazione Zecca Nazionale?

grazie

galaad

D.jpg

R.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Buon giorno a tutti, circa un'ora fa ho "eroicamente " rinvenuto da una ciotola colma di monetine della repubblica italiana questa mezza piastra del 1859, che mi è costata un paio di sterline.

Ho numerosi dubbi sull'autenticità della moneta: credete possa essere un falso d'epoca? 

Nella mia collezione di monete che tengo a Roma ho già un paio di mezze piastre di Ferdinando II in alta conservazione tra qui una del 1859 quindi sarei molto felice nel caso questa moneta non fosse autentica  bensì una contraffazione "d'epoca".

IMG_8061.thumb.JPG.a01c473cf63479c1142c0445433b4aaf.JPGIMG_8062.thumb.JPG.277eb905c84b6cd43f79cf28ca5a0c66.JPG

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Buon giorno a tutti, circa un'ora fa ho "eroicamente " rinvenuto da una ciotola colma di monetine della repubblica italiana questa mezza piastra del 1859, che mi è costata un paio di sterline.

Ho numerosi dubbi sull'autenticità della moneta: credete possa essere un falso d'epoca? 

Nella mia collezione di monete che tengo a Roma ho già un paio di mezze piastre di Ferdinando II in alta conservazione tra qui una del 1859 quindi sarei molto felice nel caso questa moneta non fosse autentica  bensì una contraffazione "d'epoca".

IMG_8061.thumb.JPG.a01c473cf63479c1142c0445433b4aaf.JPGIMG_8062.thumb.JPG.277eb905c84b6cd43f79cf28ca5a0c66.JPG

Ciao Martin, è difficile stabilirlo solo da due foto....anche se il dubbio che sia un bel falso d'epoca c'è,

Dovresti dirci se il taglio presenta la scritta in incuso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS....e dovresti pure comunicarci il suo peso.

Salutoni, Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Martin, è difficile stabilirlo solo da due foto....anche se il dubbio che sia un bel falso d'epoca c'è,

Dovresti dirci se il taglio presenta la scritta in incuso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS....e dovresti pure comunicarci il suo peso.

Salutoni, Rocco

IMG_8064.thumb.JPG.3b2f5cd46512b76c312d3645d4578781.JPGSi, la scritta si legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio, dalle fotografie, che è originale...

sicuramente una ottima pescata.... e poi colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti i partecipanti a questa discussione per le monete che ci hanno fatto ammirare...vi esorto a continuare!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il taglio sembra ok, ora il peso dovrebbe togliere ogni dubbio sulla sua autenticita'

Molto rari I falsi d'epoca delle mezze piastre!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Sono pursempre molto felice dell'affare... Per il peso dovrò acquistare un'altra bilancia di precisione dato che quella che avevo si è rotta propio ieri.

Vi ringrazio dell'aiuto @Rocco68 @Asclepia.

Ti auguro vivamente che sia un falso d'epoca, varrebbe molto di piu' della mezza originale....altrimenti resta sempre un buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, galaad dice:

Approfitto di quanto affermato da Layer e Rocco per postare una moneta che certamente bella non è ma a me piace! dovrebbe essere rara (R2 per il Gigante) per la sigla ZN (Zecca Nazionale). Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Come mai solo alcune avevano l'indicazione Zecca Nazionale?

grazie

galaad

D.jpg

R.jpg

Il 6 Tornesi 1799 Repubblica Napolitana, con sotto il valore: Zecca nazionale :huh: o zecca di Napoli..?...mi è sempre piaciuto...in qualsiasi conservazione si trovasse, ma non l'ho mai messo in collezione .

Complimenti @galaad, un bellissimo pezzo di storia.

Salutoni

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tempo ma seguo le vostre discussioni. Ho trovato un po' di tempo  e vi posto qualche piccolo gioiellino per confronto.

E' uno dei miei preferiti ... un Carlino di Filippo II non censito e di buona fattura. Ho controllato tutto (CNI, MIR, Cataloghi, ecc.) ma fino ad oggi è l'unico apparso con queste caratteristiche; infatti, la corona sul R/ non è la solita ghirlanda d'alloro, ma sembra di fantasia ... una corona di palme.

D/ PHILIPP.REX.ARA.VTR.SIC 157Z - dietro la testa GR/VP
R/ .FIDEI. .DEFEN. .SOR. in corona di fantasia ... Palme

peso 2,90

Fili_II_Carl_2_T_D_Viet_M.thumb.jpg.a36fc6eb367b446b132cd5a4fee00bbf.jpgFili_II_Carl_2_T_R_Viet_M.thumb.jpg.4808f5f813b1c97c1b14104b52cf2a83.jpg

Carlino - Asta  PICENA N. 3

Filippo_II_D_Picena_3.thumb.jpg.cf22916a76eee412acb44ce51c5fc0f2.jpgFilippo_II_R_Picena_3.thumb.jpg.ae9917e159d4ce5eaa4e59e4c8a77d1e.jpg

Modificato da Sanni
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Sanni dice:

Non ho tempo ma seguo le vostre discussioni. Ho trovato un po' di tempo  e vi posto qualche piccolo gioiellino per confronto.

E' uno dei miei preferiti ... un Carlino di Filippo II non censito e di buona fattura. Ho controllato tutto (CNI, MIR, Cataloghi, ecc.) ma fino ad oggi è l'unico apparso con queste caratteristiche; infatti, la corona sul R/ non è la solita ghirlanda d'alloro, ma sembra di fantasia ... una corona di palme.

peso 2,90

Fili_II_Carl_2_T_D_Viet_M.thumb.jpg.a36fc6eb367b446b132cd5a4fee00bbf.jpgFili_II_Carl_2_T_R_Viet_M.thumb.jpg.4808f5f813b1c97c1b14104b52cf2a83.jpg

Filippo_II_D_Picena_3.thumb.jpg.cf22916a76eee412acb44ce51c5fc0f2.jpgFilippo_II_R_Picena_3.thumb.jpg.ae9917e159d4ce5eaa4e59e4c8a77d1e.jpg

Ciao @Sanni,  Stupenda variante!  Con un rovescio molto ben curato .

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Il 6 Tornesi 1799 Repubblica Napolitana, con sotto il valore: Zecca nazionale :huh: o zecca di Napoli..?...mi è sempre piaciuto...in qualsiasi conservazione si trovasse, ma non l'ho mai messo in collezione .

Complimenti @galaad, un bellissimo pezzo di storia.

Salutoni

Rocco.

Grazie Rocco! Sul Gigante parla di Zecca Nazionale, ma ho visto ora  una discussione precedente dove si discute tra Nazionale e Napoli :blink:(non squadre di calcio!):D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Sanni dice:

peso 2,90

veramente bella!!!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Martin_Zilli dice:

@Rocco68, ti sei lasciato da parte una moneta per il millesimo messaggio ?:D

Per il millesimo messaggio, sto mettendo da parte le casse di birra!:beerchug:......per voi tutti.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Asclepia sono sempre le "rotture" di conio....a causare quelle deformazioni, ma è la P di Perger :lol:

....bombarda, bombarda pure con gli emoticon

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.