Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

Grazie Martin, la " I " di FERDINAN.... è inclinata verso sinistra, 

Non avevo mai notato questa particolarita' nelle lettere delle legende in una Piastra di Ferdinando IV.

Bella moneta.:D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Grazie Martin, la " I " di FERDINAN.... è inclinata verso sinistra, 

Non avevo mai notato questa particolarita' nelle lettere delle legende in una Piastra di Ferdinando IV.

Bella moneta.:D

Si un piccolo spostamento d'asse di punzonatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Layer1986 dice:

Un tornese al martello così è difficile da trovare ed è pure un 9 su 8 ?

IMG_20170407_102637.jpg

IMG_20170407_102707.jpg

Ciao @Layer1986, questo tornese coniato a martello è stata la mia prima moneta di Carlo II :D......

Complimenti per il bel pezzo!   Me gusta.

Per confronto ri-posto anche il mio tornese.

Salutoni

IMG_20170411_214927.jpg

IMG_20170411_215023.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 11/4/2017 alle 22:31, Layer1986 dice:

Bel mezzo ducato di Filippo III, senza data e con il tosone in esergo. Moneta R3-R4 non ricordo, ma siamo su quei livelli di rarità 

17156093_698484820332133_1089184878831785214_n.jpg

Impressionante davvero! 
I ritratti di questo regnante sono sempre deturpati da difetti di battitura e di tondello praticamente onnipresenti su ogni singola moneta, e rendono questo esemplare, ed il relativo modulo ampio, veramente di alto pregio. Molto bella anche la patina.

Mi sono permesso di alleggerire le ombre per far venir fuori le belle sfumature della patina nel R/.
Allego il mio esemplare, (molto simile per ritratto) che per battitura e conservazione reputo eccezionale, ma, purtroppo, con un flan troppo stretto (sarebbe stato pretendere troppo poi... :D)

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Il*Numismatico dice:

Impressionante davvero! 
I ritratti di questo regnante sono sempre deturpati da difetti di battitura e di tondello praticamente onnipresenti su ogni singola moneta, e rendono questo esemplare, ed il relativo modulo ampio, veramente di alto pregio. Molto bella anche la patina.

Mi sono permesso di alleggerire le ombre per far venir fuori le belle sfumature della patina nel R/.
Allego il mio esemplare, (molto simile per ritratto) che per battitura e conservazione reputo eccezionale, ma, purtroppo, con un flan troppo stretto (sarebbe stato pretendere troppo poi... :D)

MezzoDucato_1609.jpg

17156093_698484820332133_1089184878831785214_n.jpg.047631ce0ea98fb4a4c82c44ffd7db9f.jpg

Grande!! Dal vivo è leggermente più scuro, ma all'epoca della foto non riuscii a fare di meglio con le luci. Il tuo è veramente eccezionale comunque

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Ronca dice:

Perdonate la mia ignoranza in materia, ma è normale che la forma del tondello sia così simile pur essendo 2 esemplari differenti ?

Secondo me sono totalmente differenti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, ecco a voi un bel rovescio di una Piastra di Ferdinando II.

:blink: osservate le "diversita' " dai rovesci comuni.

Saluti

IMG-20170412-WA0017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocco, bella moneta!

Io ho notato le aquile d'aragona invertite ed il punto mancante dopo la G.

Modificato da borbonik
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
9 ore fa, Ronca dice:

Perdonate la mia ignoranza in materia, ma è normale che la forma del tondello sia così simile pur essendo 2 esemplari differenti ?

Ciao,

Diciamo che potrebbero "grossomodo" sembrare simili nella forma, ma se esamini bene le foto noterai delle sostanziali differenze.
La forma, vagamente, potrebbe "quasi" essere quella, ma di nuovo, esaminando bene noterai come il flan (ossia, il tondello in se) sia decisamente più ampio su quello postato da @Layer1986 che nel mio (cosa che gli invidio tantissimo, ogni volta che posta questo mezzo ducato devo poi asciugare di bava il monitor :D)

Su questa monetazione poi, molte differenze non sono riscontrabili facilmente in foto, in quanto molte volte, già lo stesso spessore dei tondelli era diverso, e poteva variare anche nella stessa moneta (ad esempio, nel mio il tondello è molto molto spesso al D/ nella zona della legenda "III DG", ma sottilissimo nella parte diametralmente opposta. Il peso invece era una costante, ovviamente, dato che il valore era relazionato proprio al peso del tondello.

Se approfondirai la monetazione battuta a martello, avrai modo di imparare molto di più, rimanendone sicuramente affascinato da tondelli del genere che a prima vista, potrebbero sembrare dei veri e propri... "rottami" (non ne parliamo se andiamo sulle minuscole monetine medievali!)

Un saluto, fab.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, Il*Numismatico dice:

Impressionante davvero! 

MezzoDucato_1609.jpg

17156093_698484820332133_1089184878831785214_n.jpg.047631ce0ea98fb4a4c82c44ffd7db9f.jpg

Alla faccia del bicarbonato di sodio! ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei avere solo questo 3 tornesi per il periodo di interesse  di questa sezione. non sarà il più bello ma dovrebbe essere il più raro come data. 1852 ho un vecchio Montenegro che lo mette R4 è ancora cosi in quello recente ?

3 torn_napoli firma1.jpg

3 torn_napoli firma2.jpg

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, dux-sab dice:

dovrei avere solo questo 3 tornesi per il periodo di interesse  di questa sezione. non sarà il più bello ma dovrebbe essere il più raro come data. 1852 ho un vecchio Montenegro che lo mette R4 è ancora cosi in quello recente ?

3 torn_napoli firma1.jpg

3 torn_napoli firma2.jpg

Ciao @dux-sab sono sempre gradite tutte le belle e rare monete....(anche quelle comuni):D

Non ho riferimenti recenti.....ma questo millesimo è abbastanza raro....sopratutto in questa conservazione.

Grazie e saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considero tutti I nominali da 3 Tornesi rari, molto I primi anni con ritratto giovanile di Ferdinando.

Posto il mio 3 Tornesi 1851.

Salutoni a tutti :D

IMG-20170413-WA0025.jpg

IMG-20170413-WA0029.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.