Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

In questi pochi mesi di "navigazione" ne ho viste e lette tante..... di monete e descrizioni delle stesse.

Mi dispiace solo per chi si è da poco avvicinato alla numismatica.....con la loro poca esperienza....è facile che vengano "abbagliati" e invogliati a comprare monete, a volte strapagate o addirittura false!

Ma devo dire che di venditori Onesti e corretti verso I loro clienti, ce ne sono tanti, quando ho chiesto o fatto domande sulla moneta che mi interessava, ho sempre ricevuto risposte veloci e precise.

Ma per chi ha tanta esperienza, per chi le monete le ricerca per varianti come me.....I negozi on- line sono un mondo sconfinato, che ti danno la possibilita' di visionare e confrontare centinaia di monete, a volte anche poter acquistare rarita' inedite o monete mal classificate.

Un cordiale saluto,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

2 hours ago, Rocco68 said:

In questi pochi mesi di "navigazione" ne ho viste e lette tante..... di monete e descrizioni delle stesse.

Mi dispiace solo per chi si è da poco avvicinato alla numismatica.....con la loro poca esperienza....è facile che vengano "abbagliati" e invogliati a comprare monete, a volte strapagate o addirittura false!

Ma devo dire che di venditori Onesti e corretti verso I loro clienti, ce ne sono tanti, quando ho chiesto o fatto domande sulla moneta che mi interessava, ho sempre ricevuto risposte veloci e precise.

Ma per chi ha tanta esperienza, per chi le monete le ricerca per varianti come me.....I negozi on- line sono un mondo sconfinato, che ti danno la possibilita' di visionare e confrontare centinaia di monete, a volte anche poter acquistare rarita' inedite o monete mal classificate.

Un cordiale saluto,

Rocco.

Salve,

ricordo che quando mi avvicinai per la prima volta a questo mondo fantastico, in molti mi dissero che l'acquisto delle monete non era il primo passo bensì uno degli ultimi. Mi venne detto erano necessari una conoscenza preliminare ed uno studio dettagliato prima di poter muovere i primi passi nella compravendita degli esemplari desiderati.

Sacrosante parole, vere fin nel profondo dell'anima.

E' difficile seguire questi consigli poiché l'entusiasmo è forte e difficilmente si riesce a resistere. Grande merito lo do a questo forum dove innumerevoli volte ho avuto la possibilità di confrontare le mie idee, esprimere e ricevere pareri. Più di una volta gli utenti di lamoneta.it mi hanno salvato da acquisti incauti.

Purtroppo alle volte "bruciarsi le mani" è necessario per imparare lezioni importanti e quindi ci può stare se nonostante tutto alle volte si prendano dei bidoni.

Personalmente non ho purtroppo la possibilità di vivere la comunità numismatica reale (vivendo in un posto sperduto) e quindi devo necessariamente ripiegare ad internet ed effettuare tutti i miei acquisti online.

Devo dire che le aste mi hanno dato sempre grande soddisfazione, ho fatto una selezione e partecipo sempre a quelle dove ho riscontrato grande serietà e competenza.

Per le banconote ho avuto la fortuna di conoscere un paio di negozianti serissimi.

Su ebay è tutta un'altra storia, è sicuramente un mare pieno di tesori ma anche di pirati!

Saluti

A.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, vi lascio con due belle monete di Ferdinando IV.  

Una Piastra del 1800 e un 6 Tornesi pure del 1800.

....spero che vi piacciano.

IMG-20170305-WA0029.jpg

IMG-20170305-WA0028.jpg

IMG-20170305-WA0026.jpg

IMG-20170305-WA0027.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Le solite ribattiture....@morellino.

Piuttosto cosa mi dici del dritto della Piastra.....non pensi che la legenda abbia le lettere di diverse "altezze"?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Rocco68 dice:

Le solite ribattiture....@morellino.

Piuttosto cosa mi dici del dritto della Piastra.....non pensi che la legenda abbia le lettere di diverse "altezze"?

Anche sul D sono tutte ribattute con lettere piú piccole sovrapposte...

Si, diverse altezze che però ho già  visto in altri nominali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon inizio di settimana a tutti, ecco a voi appassionati e studiosi di queste monete le 1839 della mia raccolta:

Ferdinando II-     Piastra

Tari'

Carlino 1° tipo

10 Tornesi 2° tipo

5 Tornesi

3 Tornesi

2  Tornesi

1 Tornese

1/2 Tornese.

IMG-20170306-WA0007.jpg

IMG-20170306-WA0006.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Notate come il busto di Ferdinando veniva proposto sia versione  giovanile che con barba.

...chiedo scusa per le foto poco chiare.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nando12 dice:

Mamma mia che belle, viste così poi... 

Ancora complimenti.

Si Nando, a volte mi piace vederle insieme per annate....e sopratutto poter confrontare I conii che in quello stesso anno uscirono dalla zecca di Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, galaad dice:

complimenti!!!!!

Grazie @galaad, è stato molto difficile in tutti questi anni poter raggruppare questo millesimo......a parte il 10 Tornesi del 2° tipo e qualche altro pezzo del 1839, il resto e quello che ancora manca....è rarissimo trovarlo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Motoretta dice:

Rocco complimenti hai una collezione è delle monete bellissime

Grazie mille @Motoretta,  mi piace collezionare questi gioielli di storia del nostro Sud, perche' amo la mia terra e voglio condividere questa passione con tutti.

Saluti, Rocco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rocco68 dice:

Notate come il busto di Ferdinando veniva proposto sia versione  giovanile che con barba.

...chiedo scusa per le foto poco chiare.

.... @Rocco68...questa discussione....doveva essere portata avanti...ma non posso fare sempre tutto da solo.....

dagli una letta: 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la discussione e la trovo molto interessante e mi rincresce che si sia "arenata".....ci sarebbe ancora tanto da domandare.

Oggi ero a sistemare I mezzi tornesi di Ferdinando....e mi chiedevo come mai in zecca ad un certo punto si son messi a coniare contemporaneamente nel 1853 due tipi di effige del Re.

Il vecchio che è lo stesso presente nelle cingranelle e il nuovo che è lo stesso ritratto dei Carlini.

Posto le immagini di un mezzo tornese 1853

E un 1853 testa grande (del Carlino)

Mi sapresti spiegare il motivo?

IMG_20170220_192716.png

Screenshot_2017-03-06-21-11-57.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, come ben sapete il 1837 per I collezionisti di monete Napoletane è un millesimo difficile da reperire, in quanto tutte monete abbastanza rare.

Del 1837 troviamo I seguenti pezzi:

3 Ducati - Piastra- 60 Grana- Tari'- Carlino- 10 Tornesi e il 3 Tornesi.

Solo sette furono I nominali coniati,

Nella mia collezione sono solo tre le monete che rappresentano il 1837.

IMG-20170307-WA0002.jpg

IMG-20170307-WA0003.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno, come ben sapete il 1837 per I collezionisti di monete Napoletane è un millesimo difficile da reperire, in quanto tutte monete abbastanza rare.

Del 1837 troviamo I seguenti pezzi:

3 Ducati - Piastra- 60 Grana- Tari'- Carlino- 10 Tornesi e il 3 Tornesi.

Solo sette furono I nominali coniati,

Nella mia collezione sono solo tre le monete che rappresentano il 1837.

IMG-20170307-WA0002.jpg

IMG-20170307-WA0003.jpg

Caro Rocco, a parte complimenti ancora per le tue monete (anche a me piacciono molto quelle dei Borboni!!!), ma c'è un motivo per cui il 1837 è un'annata rara?

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @galaad, le monete del 1837 sono tutte rare.....forse per I pochi pezzi coniati in zecca...forse per I pochi pezzi giunti fino a noi, so solo che queste monete sono difficili da reperire.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, mi baso sulle mie ricerche di studioso e collezionista, 

Altri anni sono molto comuni....ad esempio il 1859...

IMG-20170308-WA0058.jpg

IMG-20170308-WA0059.jpg

Ecco al completo tutte le monete....escluse le varianti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti aprire una sala museale!!!!

23 minuti fa, Rocco68 dice:

Sai, mi baso sulle mie ricerche di studioso e collezionista, 

Altri anni sono molto comuni....ad esempio il 1859...

IMG-20170308-WA0058.jpg

IMG-20170308-WA0059.jpg

Ecco al completo tutte le monete....escluse le varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.