Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

1 minuto fa, morellino dice:

Susa se mi sono permesso di "ritagliare" la tua moneta...1f60e.png

Tranquillo, puoi fare quello che vuoi.

Cosa ne pensano gli altri amici di questo "errore"?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

28 minuti fa, morellino dice:

Salve @Rocco68 

Più che sulla conservazione vorrei soffermarmi su due aspetti che ho notato 

20170214_161726.jpg

20170214_161826.jpg

Cosa ne pensi ?

Ciao @morellino , dopo la presunta F si vede prima del punto un residuo di metallo in rilievo tra questo carattere e il punto, per me è una E venuta male, capitava infatti che i conii dopo aver lavorato parecchio potevano avere tra i caratteri in incuso tracce di metallo che intasavano poi i rilievi. Di conseguenza questi pezzetti o polveri di metallo fanno apparire questi rilievi come errori di punzonatura.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UmbertoI dice:

Il nostro primo pezzo di queste affascinanti Preunitarie ... da qui è partito tutto !

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1487150509.437394.jpg

Ciao @UmbertoI, mi ricordo di aver letto la tua discussione riguardo a questo bel otto tornesi.

P.s. si è ripatinato il rovescio?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

caro @Rocco68
questa piastra del 1796, a dispetto del millesimo comunissimo, ha davvero un appeal molto alto per via dei rilievi ben impressi, cosa insolita a vedersi anche su monete comunissime come questa. Una torre nel quarto del Portogallo ha "chiuso i battenti" :D e lievi graffi marginali ad h. 2 del R/ sono causa delle debolezze nella parte finale della leggenda al D/, ma è praticamente niente di fronte alla bellezza di tutti i rilievi integri e ben visibili, come il bellissimo ritratto con parrucca ed orecchio perfettamente impressi, o l'intero blasone al R/ nitido fin nelle più piccole armette.
La conservazione, da questa foto è un po un azzardo, molto dipende dalla brillantezza del metallo che in questo scatto non si riesce a percepire. 
Credo non inferiore allo Spl, sicuramente a salire, ma quanto, potrei dirtelo solo con una visione dal vivo, o con un video in alta definizione (nel caso contattami in privato).

Il discorso valore è molto più problematico, perchè viviamo in un mondo in cui il valore teorico è una cosa, ma poi, sul campo, dove tutti vogliono fare l'affare è tutt'altra cosa.
Senza ombra di dubbio il suo valore economico è decisamente più alto del prezzo con cui è possibile trovare queste piastre, basta che ti fai un giro sulla baia, o su facebook, per vedere la qualità media degli "splendidi" che girano con relativi prezzi. 
Già da questo, puoi immaginare come la tua, economicamente parlando, valga di più...
Purtroppo il valore è relativo alla volontà di qualcuno di spendere la relativa cifra.
Se devi vendere, non devi avere assolutamente fretta, nervi saldi e pazienza, e sono sicuro che il collezionista che apprezzi la tua moneta, e te la paghi per quello che merita lo trovi. Se invece hai fretta... :( 

Non aggiungo altro, se non invitarti a leggere con attenzione questa discussione, dove è presente un'altra piastra 1796.

Ti allego una mia ex piastra del 1795, analoga per qualità insolita alla tua (la stimavo un qSpl-mSpl fondi lucenti al D/)

Ti faccio i complimenti, gran gusto e grandi monete, e questa piastra, benchè "comune", parla molto del tuo gusto collezionistico.
Se necessiti di altre info, puoi contattarmi tranquillamente in privato.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille  @Il*Numismatico,  ho apprezzato molto il tuo intervento, descrivi ogni moneta con vera professionalita' e passione.

Peccato per la tua meravigliosa 1795.....mai viste cosi' belle!

.....e che dire delle foto che ci fai vedere, veramente bravo!

P.s. nella tua '95 ho notato fra FERDINAN e IV....quel punto .....molto "particolare", come se l'incisore del conio, accortasi della sua mancanza....e avendo lasciato poco spazio fra le lettere....avesse aggiunto in seguito il punto.....che non ha la stessa forma degli altri...nella legenda, ma sembra un trattino in verticale. 

Saluti,

Rocco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 16/2/2017 alle 19:57, Rocco68 dice:

Grazie mille  @Il*Numismatico,  ho apprezzato molto il tuo intervento, descrivi ogni moneta con vera professionalita' e passione.

Peccato per la tua meravigliosa 1795.....mai viste cosi' belle!

.....e che dire delle foto che ci fai vedere, veramente bravo!

P.s. nella tua '95 ho notato fra FERDINAN e IV....quel punto .....molto "particolare", come se l'incisore del conio, accortasi della sua mancanza....e avendo lasciato poco spazio fra le lettere....avesse aggiunto in seguito il punto.....che non ha la stessa forma degli altri...nella legenda, ma sembra un trattino in verticale. 

Saluti,

Rocco.

Grazie Rocco, è un piacere, per quello che posso, aiutare collezionisti come te.

personalmente non bado molto alle innumerevoli varianti che si nascondono nelle leggende... Sapendo come veniva allestito il conio, sarebbe da impazzirci dietro.
Purtroppo prima o poi arriva il momento di dismettere. Piano piano, ci farò il callo.

Ho ancora questa come 1795. Ha delle varianti in alcuni punti, ma a differenza della precedente, ha una conservazione decisamente più alta, ed anche qui, una discreta impressione dei rilievi, specie al D/, con un ritratto molto espressivo

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@dareios it, che dire, moneta strepitosa! Complimenti vivissimi, a me piace tantissimo! :clapping:

Denaro di Sicone Principe di Benevento (817-832), riportato come R2 e dovrebbe corrispondere a Cagiati, p. 358, n° 6, ovvero:

D/ PRINCES BENEBEHTI, SICO in monogramma cruciforme.

R/ ARCHANGELVS MICHAEL, croce potenziata su tre gradini; nel campo destro, un triangolino.

Grazie per averci mostrato anche oggi un nuovo esemplare degno di nota.  

A livello storico, sotto il Principato di Sicone, i Longobardi beneventani mossero guerra a Napoli, ne sconfissero le armate e prelevarono dalla città le reliquie di San Gennaro (831), le quali furono portate a Benevento ed ospitate in una chiesa costruita appositamente per ospitarle. I Napoletani furono anche costretti a pagare un tributo a Sicone in cambio di una relativa autonomia. A livello monetale, invece, proprio in questo periodo si assisté alla coniazione di grandi quantità di denari, più di quelle che erano state realizzate per i suoi predecessori, a testimonianza degli incrementi commerciali a cui era soggetto il Principato sotto la florida guida di Sicone.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.