Vai al contenuto
IGNORED

1/4 di Follis Divo Maximiamo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera posto una piccola moneta imperiale che non si vede spesso.

La moneta, di lecita provenienza, è 1/4 di Follis attribuito a Massimiano dopo la sua morte sotto Costantino tra il 317 e il 318 d.C.

Al dritto testa velata e laureata dell'Imperatore DIVO MAXIMIANO SEN FORT IMP

Al rovescio Massimiano è assiso su una sedia curule con scettro REQVIES OPTIMOR MERIT in esergo RP prima officina della zecca di Roma.

g 2,60 RIC VII Roma 104.

La moneta è R3

Sono graditi i commenti e approfondimenti

Buona serata 

Antonio

IMG_20230714_202908.jpg

IMG_20230714_203020.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Antonio , tipologia interessante,  conosco di questa tipologia anche quelle dedicate a Costanzo Cloro e Claudio II , mi chiedevo giusto in questi giorni se fossero state dedicate anche a qualche altro personaggio..

• Mi piace 1

Inviato
Il 14/7/2023 alle 21:47, modulo_largo dice:

Ciao Antonio , tipologia interessante,  conosco di questa tipologia anche quelle dedicate a Costanzo Cloro e Claudio II , mi chiedevo giusto in questi giorni se fossero state dedicate anche a qualche altro personaggio..

Si ne ho una per Costanzo Cloro poi la posterò 

Inviato

Ma oltre a Costanzo Cloro e Claudio II il gotico , sai se furono dedicati anche ad altri personaggi?

Inviato
4 ore fa, modulo_largo dice:

Ma oltre a Costanzo Cloro e Claudio II il gotico , sai se furono dedicati anche ad altri personaggi?

Di questa tipologia no

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Mi chiedevo se non si tratti di un follis a peso pieno piuttosto che di una frazione di follis, considerando il progressivo decremento ponderale di questa moneta dal momento della sua comparsa.

Poi una mia considerazione: le rarità del RIC VII risalgono al 1966, quindi non tengono conto di altri eventuali esemplari comparsi successivamente. Sta di fatto che e' una moneta che non si vede spesso in giro (o che almeno io no ho visto spesso in giro).

@antonio bernardo, potresti fare foto a fuoco per vedere meglio la moneta?

Grazie.

Un saluto.

Stilicho

Inviato
7 minuti fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Mi chiedevo se non si tratti di un follis a peso pieno piuttosto che di una frazione di follis, considerando il progressivo decremento ponderale di questa moneta dal momento della sua comparsa.

Poi una mia considerazione: le rarità del RIC VII risalgono al 1966, quindi non tengono conto di altri eventuali esemplari comparsi successivamente. Sta di fatto che e' una moneta che non si vede spesso in giro (o che almeno io no ho visto spesso in giro).

Grazie.

Un saluto.

Stilicho

Ciao Stilicho,  in realtà nelle aste si vede abbastanza spesso , solitamente con meno di 20 euro va via , ma rimane una monetina affascinante.. 

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

Grazie.

Un saluto.

Stilicho

IMG_20230719_060315.jpg

IMG_20230719_060401.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera in collezione dovrei avere anche una frazione di Follis di Costanzo Cloro che ho intenzione di postare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.