Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,mi è capitato di vedere questa moneta in vendita,si tratta di una lira di vittorio emanuele ii per il regno di sardegna. Purtroppo la moneta è molto cosumata e proprio sulla data è presente un graffio e non si capisce se la moneta rara del 1850 o quella R3 del 1860 zecca di torino..

Voi cosa ne pensate? purtroppo non riesco a contattare il venditore per avere foto migliori e nitide. Pesa 4,73 grammi. A me a occhio sembra quella del 1860. Se anche lo fosse, in questa conservazione (B-QMB) che prezzo la paghereste? Grazie 😉

IMG_5207.jpeg

IMG_5206.jpeg

IMG_5205.jpeg

Inviato

Buonasera,

foto sfuocate. Impossibile esprimersi nel merito.

A me addirittura sembra un 8.

Fa un po' storcere il naso il fatto che la cifra illeggibile sia propro quella che potrebbe creare o meno rarità sulla moneta.

Supporter
Inviato
Il 14/7/2023 alle 16:46, Regno123 dice:

Se anche lo fosse, in questa conservazione (B-QMB) che prezzo la paghereste

Esprimo il mio parere...

Io che non cerco sicuramente la qualità nella moneta, in situazioni come queste, non la comprerei..

Più per il fatto di non avere una classificazione certa che per la qualità..

Ma il mio pensiero è che la moneta si possa catalogare perfettamente, altrimenti non non vale la pena!

Inviato

Solo per provare - senza pretesa di essere nel giusto - credo si tratti del "1950" in quanto mi sembra di vedere punti in comune con il "5" di questa tipologia:

vfr.jpg.7dc0d688c3245c5259ef18bd81ca6761.jpg

Foss'anche un "1860", date le condizioni ed il dubbio che solleva, per me non è una moneta collezionabile e ha un valore estremamente basso.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Io non avrei dubbi sull'autenticità. Se poi la manomissione della data è stata fatta a posteriori, allora è un altro conto. Però mi sembra tutto coerente dentro il tondello.

Opterei anch'io per il 5.

Riguardo alla "collezionabilità" siamo come sempre nel campo di una estrema soggettività: per me sarebbe addirittura desiderabile, per altri non significherebbe nulla.

Riguardo alla propensione di spesa, siamo anche lì un po' nel soggettivo, meno di prima, senz'altro. Tanto per fare un esempio, tendenzialmente io sono disposto a spendere anche per gli orrori, quando me ne piace uno, quando so che uno scatto di grado conservativo verso l'alto comporta comunque una spesa doppia.

Inviato

grazie per le risposte!

Alla fine penso che lasceró stare proprio perchè è dubbia la data effettiva..

Inviato
15 ore fa, Regno123 dice:

grazie per le risposte!

Alla fine penso che lasceró stare proprio perchè è dubbia la data effettiva..

Buonasera,

Come detto, le foto non sono delle migliori e, fino a ora, sei l'unico che propende per il 1860.

Ma a sto punto, perchè non la fai periziare?

Così ti togli ogni dubbio.

Inviato
10 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

Come detto, le foto non sono delle migliori e, fino a ora, sei l'unico che propende per il 1860.

Ma a sto punto, perchè non la fai periziare?

Così ti togli ogni dubbio.

Eh, ma mica è sua... è in asta. Dovrebbe chiedere al venditore di farla periziare...

• Mi piace 1

Inviato

Io lascerei perdere. Moneta in pessime condizioni dove il particolare che ne determina il valore, cioè la data, non si legge (volutamente?). La data la voglio leggere io, non voglio pensare che sia di una certa data solo perché un perito lo ha sentenziato. Oltretutto a me sembra quasi più un "6"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.