vindar Inviato 14 Luglio, 2023 #1 Inviato 14 Luglio, 2023 (modificato) Salve, ho notato solo adesso che la busta che ho preso ieri (per fortuna sono andato alle 7 di mattina perché stamattina erano già finite) è diversa da quella che sta nel folder. Mi sapete dire cosa le distingue? Come devo inquadrarle? È da qualche mese che mi interesso a questo mondo postale per cui ne so veramente poco di come vengono fatti tutti questi prodotti. Metto la foto di entrambe per mostrarvi le differenze Grazie a chi vuole aiutarmi! Modificato 14 Luglio, 2023 da vindar
vindar Inviato 14 Luglio, 2023 Autore #2 Inviato 14 Luglio, 2023 Inoltre sembra che il cavallino qui sia stato timbrato e non stampato direttamente... E poi come mai il timbro sembra sdoppiato solamente nella parte alta?
PostOffice Inviato 14 Luglio, 2023 #3 Inviato 14 Luglio, 2023 (modificato) Mi spiace non so rispondere con precisione, forse forniture di lotti diversi di buste, noto che anche il colore della carta è diverso. Forse ..?.? Qui un po' di storia : https://it.m.wikipedia.org/wiki/Busta_primo_giorno Modificato 14 Luglio, 2023 da PostOffice
PostOffice Inviato 14 Luglio, 2023 #4 Inviato 14 Luglio, 2023 Il timbro sdoppiato è forse per un difetto del timbro che credo venga apposto a mano, differente pressione nell'apporlo o consumo nella parte alta, può succedere.
vindar Inviato 14 Luglio, 2023 Autore #5 Inviato 14 Luglio, 2023 (modificato) 1 ora fa, PostOffice dice: Mi spiace non so rispondere con precisione, forse forniture di lotti diversi di buste, noto che anche il colore della carta è diverso. Forse ..?.? Qui un po' di storia : https://it.m.wikipedia.org/wiki/Busta_primo_giorno Grazie ! No la carta pare dello stesso colore dal vivo... Il mio dubbio principale è : perché sulla prima busta ci sono due timbri al posto di un timbro ed un logo ‘’Napoli 2022-2023’’ come sta invece sulla busta all’interno del folder ? Dalla pagina wiki si ricava che una busta primo giorno per essere definita tale non deve avere per forza delle stampe riferite all’emissione, però in questo caso ho sia una busta con la stampa dedicata sia una busta senza stampa dedicata dove ci sono due timbri... E dire che quando ho chiesto una busta primo giorno libera da folder l’hanno timbrata davanti a me. Forse quelle nel folder vengono timbrate non manualmente? Modificato 14 Luglio, 2023 da vindar
vindar Inviato 14 Luglio, 2023 Autore #6 Inviato 14 Luglio, 2023 (modificato) 16 minuti fa, vindar dice: Grazie ! No la carta pare dello stesso colore dal vivo... Il mio dubbio principale è : perché sulla prima busta ci sono due timbri al posto di un timbro ed un logo ‘’Napoli 2022-2023’’ come sta invece sulla busta all’interno del folder ? Dalla pagina wiki si ricava che una busta primo giorno per essere definita tale non deve avere per forza delle stampe riferite all’emissione, però in questo caso ho sia una busta con la stampa dedicata sia una busta senza stampa dedicata dove ci sono due timbri... E dire che quando ho chiesto una busta primo giorno libera da folder l’hanno timbrata davanti a me. Forse quelle nel folder vengono timbrate non manualmente? Sto pensando che forse tutte le buste con la stampa dedicata le hanno messe nei folder e tutte le altre buste primo giorno che potevano fare in quella giornata (13-07-2023) dovevano farle partendo da una busta primo giorno generica mettendoci francobollo e due timbri. Può essere? Potrebbe confermare ciò il fatto che sul sito poste italiane c’è l’articolo ‘’busta primo giorno’’ che è come quella che ho nel folder ma queste buste non hanno il prezzo come se non fossero vendibili (mentre cartolina folder fogli ecc hanno il prezzo indicato di vendita). Modificato 14 Luglio, 2023 da vindar
PostOffice Inviato 14 Luglio, 2023 #7 Inviato 14 Luglio, 2023 (modificato) Le tue sono una da folder e una da sportello filatelico entrambe con annullo speciale. La diversità credo sia in questo. Si può ottenere una primo giorno mettendo il francobollo nel suo primo giorno di emissione su una busta e facendola viaggiare, assicurandosi portandola allo sportello che venga annullata appunto con l'annullo del giorno. Questo perché a volte dimenticano di annullarle. L'annullo del giorno è il normale annullo, non l'annullo "speciale" di ciò che si commemora come nelle tue. Modificato 14 Luglio, 2023 da PostOffice 1
vindar Inviato 14 Luglio, 2023 Autore #8 Inviato 14 Luglio, 2023 (modificato) Ah ecco. Sei stato chiarissimo. Posso farti un’altra domanda? Ma il cavallino è un timbro o è stampato? Perché tu dici che per avere una busta primo giorno bisogna metterci un francobollo emesso quel giorno ed un timbro di quel giorno (eventualmente anche il timbro speciale dedicato a quella giornata). Ma la busta deve avere il cavallino necessariamente giusto? O anche una busta senza cavallino? (Perché presumo che si possa far viaggiare anche una col cavallino e francobollo della giornata e ricevere l’annullo del giorno) Modificato 14 Luglio, 2023 da vindar
PostOffice Inviato 14 Luglio, 2023 #9 Inviato 14 Luglio, 2023 32 minuti fa, vindar dice: Ma il cavallino è un timbro o è stampato? Stampato. 33 minuti fa, vindar dice: Ma la busta deve avere il cavallino necessariamente giusto? O anche una busta senza cavallino? Può essere una busta normale non necessariamente col cavallino. Anche se non si ha l'annullo speciale ma solo l'annullo col datario del giorno è considerata una primo giorno, poi se viaggiate sono ancora più belle e ricercate. 36 minuti fa, vindar dice: Perché presumo che si possa far viaggiare anche una col cavallino Certo. Esistono due tipi di primo giorno.. Le cavallino delle poste con suo catalogo .. e le primo giorno Venetia Club.. con il proprio catalogo
vindar Inviato 14 Luglio, 2023 Autore #10 Inviato 14 Luglio, 2023 1 minuto fa, PostOffice dice: Stampato. Può essere una busta normale non necessariamente col cavallino. Anche se non si ha l'annullo speciale ma solo l'annullo col datario del giorno è considerata una primo giorno, poi se viaggiate sono ancora più belle e ricercate. Quindi avrei potuto prendere una busta col cavallino (ma la hanno le poste questa oppure la danno solo gli ''Spazio filatelia'' come quello dove l'ho presa io?) , metterci il francobollo del giorno e imbucarla sperando che venga annullata con il datario? 5 minuti fa, PostOffice dice: Stampato. Può essere una busta normale non necessariamente col cavallino. Anche se non si ha l'annullo speciale ma solo l'annullo col datario del giorno è considerata una primo giorno, poi se viaggiate sono ancora più belle e ricercate. Certo. Esistono due tipi di primo giorno.. Le cavallino delle poste con suo catalogo .. e le primo giorno Venetia Club.. con il proprio catalogo Queste sono entrambe tipologie di buste primo giorno dedicate all'emissione?
PostOffice Inviato 14 Luglio, 2023 #11 Inviato 14 Luglio, 2023 Le buste col cavallino solo negli sportelli spazio filatelia.. Potenzialmente si, se una busta viaggia con l'annullo del giorno di emissione del francobollo è una FDC. L'annullo filatelico speciale è solo negli uffici (non tutti) della città o località dove si commemora l'evento, non li trovi in tutta Italia.
vindar Inviato 14 Luglio, 2023 Autore #12 Inviato 14 Luglio, 2023 (modificato) Ma quindi, in definitiva, tra le due che ho postato quella nel folder ha più valore? Dato che è su busta cavallino dedicata.. O sono semplicemente due tipologie diverse? Modificato 14 Luglio, 2023 da vindar
Baylon Inviato 14 Luglio, 2023 Supporter #13 Inviato 14 Luglio, 2023 1 ora fa, vindar dice: Ma quindi, in definitiva, tra le due che ho postato quella nel folder ha più valore? Dato che è su busta cavallino dedicata.. O sono semplicemente due tipologie diverse? Sono 2 tipologie diverse: la prima è una busta cavallino "ordinaria", mentre la seconda non viene venduta singolarmente, ma viene realizzata appositamente per la composizione del folder. 1
vindar Inviato 17 Settembre, 2023 Autore #14 Inviato 17 Settembre, 2023 Il 14/7/2023 alle 17:39, PostOffice dice: Esistono due tipi di primo giorno.. Le cavallino delle poste con suo catalogo Riapro la discussione perché, riguardando la busta, mi è sorto un dubbio: in questo catalogo (che non posseggo ancora purtroppo) solo la busta cavallino primo giorno con la stampa dedicata sarebbe inclusa? La busta cioè che è inclusa nel folder sarebbe presente nel catalogo e non sarebbe riportata dal catalogo quella che mi sono fatto bollare ed annullare personalmente che pure è una primo giorno cavallino. Infatti in copertina si legge che sono presenti le primo giorno cavallino ‘’incluse nei folder ufficiali’’. Confermate? Il catalogo è fino al 2020 ma immagino che si possa fare discorso analogo per emissioni per le quali la busta primo giorno cavallino inserita nel folder fosse dotata di una stampa speciale posta sotto il cavallino. In questi casi credo quindi che solo questa con la stampa dedicata sia riportata dal catalogo e non le primo giorno cavallino che hanno un secondo timbro al posto della stampa. Ci sono poi emissioni in cui non è stata fatta una busta con stampa dedicata e quindi sotto il cavallino è ripetuto il timbro e sono queste ad essere inserite nei folder e ad essere riportate nel catalogo. Giusto? Buonasera
PostOffice Inviato 18 Settembre, 2023 #15 Inviato 18 Settembre, 2023 Non so se ho capito bene la tua domanda.. ma non collezionandole credo che @Baylon sia più appropriato a rispondere. Quello che contengono i cataloghi è scritto sulla copertina, poi ....una busta primo giorno la puoi fare anche tu imbucando una semplice busta con l'emissione di quel giorno . 1
Baylon Inviato 18 Settembre, 2023 Supporter #16 Inviato 18 Settembre, 2023 12 ore fa, vindar dice: Al post 13 ho commesso un errore: attualmente la busta con la stampa viene venduta singolarmente ed è la stessa che viene inserita nel folder. La differenza sostanziale da quella senza stampa è che, su quella con la stampa, al retro vi è posto un codice a barre ricavabile dai fogli informativi delle emissioni pubblicati da Poste Italiane. Nell'eventualità che anche la busta senza stampa avesse un proprio codice a barre, sarà sicuramente diverso ed è riconducibile alla busta cavallino neutra, cioè senza affrancatura ed annullo. Premesso che nemmeno io colleziono le buste, solo il catalogo potrà darti le risposte certe a riguardo il primo periodo delle emissioni delle buste per la non presenza della stampa dedicata che troviamo attualmente. Posso solo ipotizzare che durante il tempo sia cambiato l'aspetto dell'emissione, dato che di questa cosa ne sono certo per qunto riguarda i bollettini illustrativi. 1
Risposte migliori