Vai al contenuto
IGNORED

possibile variante zecca lombardo veneto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Mi chiamo Gabriele (ziopaperone, se preferite). Ho 17 anni ma sono un grande appassionato di monete da quando ne avevo 13. E' la prima volta che scrivo su questo forum e volevo chiedere informazioni su 1 soldo austriaco (=1 Kreuzer) del Lomardo Veneto di Francesco Giuseppe I. In rame, diam. 19 mm., gr. 3,33. Anno 1860. Il catalogo Alfa che possiedo del 2005 (pag.65) fornisce un'unica zecca: V (Venezia). Tuttavia l'esemplare che possiedo presenta CHIARAMENTE la lettera B come zecca (Kremnitiz). Dato che altre monete del Lombardo Veneto presentano la B come segno di zecca, mi chiedevo se la mia fosse una variante, un errore o qualcosa d'altro.

Grazie!

• ADMIN
Staff
Inviato

Il fatto è che quella non è una moneta del Regno Lombardo Veneto bensì una moneta dell'Impero Austriaco:

1 Kreuzer o 1 Carantano

I cataloghi italiani e anche il nostro riportano tipicamente in questi casi solo le monete coniate in zecche italiane (nel caso specifico solo Venezia o Milano per altri anni).

Se qualcuno mi sa dire zecche e segni di zecca di quelle coniate al di fuori dell'Italia posso citarle in una nota.

Inviato

Tuttavia 1 soldo sempre di Fr. Gius. I del 1862 ha come segno di zecca, oltre a V e A (Vienna), anche la B, pur essendo classificata nella sezione del Lombardo Veneto (stesso catalogo Alfa 2005)

Inviato

Per quanto riguarda la zecche, per il lombardo veneto (1790-1866) ci sono:

- A= Vienna

- B= Kremnitiz

- F= Hall (Tirolo) per Gorizia

- G= Nagybànya (Ungheria) per Gorizia

- GM= Mantova

- H= Günzburg per Gorizia

- K= Kremmitiz (Ungheria)

- KB= Kremnitiz (Ungheria)

- M= Milano

- MN= Milano per Mantova

- S= Schmöllnitz (Ungheria) per Gorizia

- V= Venezia

- W= Vienna per Gorizia

(catalogo Alfa ed. 2005) :lol:

• ADMIN
Staff
Inviato
Tuttavia 1 soldo sempre di Fr. Gius. I del 1862 ha come segno di zecca, oltre a V e A (Vienna), anche la B, pur essendo classificata nella sezione del Lombardo Veneto (stesso catalogo Alfa 2005)

234069[/snapback]

Ma quello è un Soldo del Regno Lombardo Veneto:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-FGLV3/4

infatti riporta scritte in italiano:

1soldo_1862_6270.jpg

mentre prima parlavamo di moneta dell'Impero Austriaco che pur essendo coniata a Venezia riporta scritte in tedesco (non è la stessa moneta ma il succo del discorso non cambia):

10_Kreuzer_o_10_Carantani_1860_5767.jpg

In sostanza i cataloghi tipicamente riportano:

- monete di Stati Italiani coniate in Italia o all'estero (come il soldo del 1862)

- monete di Stati Esteri coniate in zecche Italiane (come il Kreuzer 1860 coniato a Vienna)

Inviato

Grazie per il chiarimento. Provvederò al più presto a spostare la moneta nel suo raccoglitore appropriato!!!

:)

Inviato

L'Impero austriaco coniava in tutte le zecche del territorio (comprese Venezia e Milano) monete di tipo austriaco, con disegno e legenda (in tedesco) unici. Vi erano poi monete con disegno e legende in italiano, che circolavano esclusivamente nel territorio del Lombardo-Veneto, ma che cmq erano coniate anche in altre zecche imperiali fuori dall'Italia (Vienna e Kremnitz). I cataloghi, per semplificare, considerano italiane tutte le monete con disegno tipo Lombardo Veneto, a prescindere dalla zecca, e tutte quelle di tipo austriaco coniate in Italia.

Quella che hai presentato tu la possiedo anch'io, comprata per sbaglio quando ero agli inizi, e l'ho successivamente spostata nel raccoglitore delle monete mondiali sotto la voce Austria :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.