Vai al contenuto
IGNORED

I tarocchi del povero Probus

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,

ho scelto volutamente un titolo quantomeno … ambiguo. “I tarocchi del povero Probus”. Ma “tarocchi” in che senso? Tentava di conoscere il futuro consultando delle arcaiche carte da gioco dotate del dono della preveggenza? Tarocchi nel senso della tipologia di arance? Ma lui non era quello dell’uva e del vino? O tarocchi tipo il “Mister Taroccò con l’accento sulla Q” di un giovane Greggio di cui avranno memoria chi è almeno cinquantenne? Ebbene sì… i tarocchi di cui all’oggetto sono quelli che hanno a che fare con il truffaldino personaggio satirico di Ezio Greggio.

https://www.youtube.com/watch?v=7enF_SnF3yU

E Probus? Cosa c’entra con Mr. Taroccò? Tempo fa ho svolto una ricerca sulla Baia con chiave di ricerca Probus ed avevo notato un esemplare che esulava dal consueto stile ritrattistico. Mi aveva incuriosito, ve lo propongo.

image.pngimage.png

Bronze       -   4.3 grams

Diameter    -   22.5 mm

Come già detto ritratto un po’ fuori dallo standard, la legenda IMP C M AVR PROBVS P AVG esiste ma non si ricollega al SOLI INVICTO con Sol e quadriga. I dati fisici sono tutto sommati buoni e l’asta ha avuto ben 22 offerte fino ad una somma di 31 £. Da venditore professionale con un feedback del 100%. Io una idea a suo tempo me l’ero fatta ma i 5 offerenti che si fronteggiano pure (e magari potevano aver ragione loro). Pertanto restai con una ipotesi ma in attesa di qualche conferma.

Recentemente sotto l’ombrellone stessa ricerca e chi ti trovo?

image.pngimage.png

In vendita a prezzo fisso. 210 £ + 36 di spedizione per una scoppiettante cifra pari a 300 € tutto incluso. C’è però la possibilità di formulare una proposta e quindi si può tentare di limare qualcosina. Dati fisici non indicati. Feedback del venditore: 95.

D’altra parte potrebbe essere effettivamente lo stesso esemplare, magari raro o per assurdo unico. Sempre mettersi in dubbio, con una certa umiltà di base.

E quindi cerca che ti cerca, dal sito

https://www.coincommunity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=409175

ne salta fuori un altro.

image.pngimage.png

E un altro!

image.pngimage.png

E uno ancoraaaa!

image.png

• Mi piace 4
  • Confuso 1

Supporter
Inviato

Ma quindi, oltre al titolo immagino che sia ambigua anche la moneta?

Perdona l'ingenuità ma non sono ancora molto ferrato in materia 😁

Inviato

Qual è il titolo del topic? “Fakes of Probus or I am blind”. Quindi i miei dubbi sono condivisi anche da altri e pure in modo deciso!

Dalla discussione emerge non solo che si tratta di clone moderno ma ne esce un quadro complessivo in cui il povero Probo è molto “ispirativo” ai nuovi zecchieri balcanici di area bulgara. Sembra che alla stessa officina siano imputabili questi altri oggetti: image.png

image.png

image.png

image.pngimage.png

image.png

image.png

E non solo Probo…

image.png

image.png

Ringrazio pertanto il lavoro svolto da @maridvnvm  nell'altro sito e i contributi degli altri frequentatori del Forum www.coincommunity.com … a good work!👍

A questi esemplari possiamo quindi aggiungere i Fakes 2009

image.png

limitandoci al “povero Probo”

There has been a massive number of fake coins from Serbia circulating since early July 2009.
The coins are very well made, struck (not cast) and have fooled not only the casual buyer on auction websites and coin shop websites, but even experienced dealers.
I hope that the following images, kindly provided by Marcus of www.worldpapermoney.nl and Forum Ancient Coins, will avoid yet more people being cheated.
You will see that the examples of each type are all from identical dies or transfer dies, with a little extra "enhancement" such as nicks, cracks, extra patina etc. added for good measure.

THESE COINS ARE MODERN SERBIAN FAKES DELIBERATELY MADE TO CHEAT COLLECTORS

https://www.wildwinds.com/coins/ric/fakes2009.htm

Il grave è che dopo aver visto questa carrellata se si compie una ricerca “Probus” sulla Baia tanti esemplari ci assomigliano a quelli di Coin community. Paraedolia? Ahimè, non mi pare quindi… attenzione, ricerca e occhio fino. Se poi avete una memoria fotografica che vi permette di riconoscere delle somiglianze con immagini viste in precedenza tanto meglio! Vi rimando inoltre alla pagina “fake coins” del FAC: https://www.forumancientcoins.com/fakes/thumbnails.php?album=search&cat=0&page=1

Da parte mia… vi ho fornito la possibilità di osservare un bel po’ di falsi moderni noti. Spero appezziate e possa esservi di utilità.

Saluti

Illyricum

;)

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Effettivamente dovevo dare per scontato il significato della parola "tarocco", mea culpa 😶

Bè...ce ne sono talmente tanti e diversi che potremmo farci una collezione a parte...certo non per 300 euro a moneta...😱

Modificato da Rufilius

Inviato
3 minuti fa, Rufilius dice:

Effettivamente dovevo dare per scontato il significato della parola "tarocco", mea culpa 😶

Bè...ce ne sono talmente tanti e diversi che potremmo farci una collezione a parte...certo non per 300 euro a moneta...😱

Se scrivi direttamemente "i falsi di Probus" esplichi già il contenuto e crei meno interesse, specie se tutto sommato parli di un personaggio un po' nicchia ;) . "I tarocchi del povero Probus" è più accattivante ed enigmatico... l'altra possibilità era "I dolori del povero Probus" parafrasando "I dolori del giovane Werther" :D . Inoltre ho dato visibilità a Mr. Taroccò che ricordavo ma non vedevo da tempo e avrà fatto felice qualche coetaneo all'epoca giovane... :D :D

Saluti

Illyricum

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Illyricum65 sono daccordissimo, non conoscevo Mr. Taroccò, magari lo recupero che ora mi ha incuriosito, sicuramente costa meno dei tarocchi del povero Probus 😅

Inviato

Purtroppo non solo Probo. Dalla medesima area anche Claudio II e altri antoniniani e una cospicua varietà di AE costantiniani e post costantiniani relativamente ben fatti che, talvolta con patine ad hoc, sono ingannevoli.

C'è un gruppo di venditori apparentemente UK che spaccia questa robaccia sistematicamente. Anche se (1) non credo siano di base uk (2) dubito siano venditori distinti.

Awards

Inviato

There are a number of cast fakes that have been introduced on to the market in the last 18 months, which are of varying quality. These are typically entering the market through ebay. The coins originate in Bulgaria and are distributed by sellers either openly based in Bulgaria, pretending to be in the United Kingdom but are actually in Bulgaria or in some cases actually based in the United Kingdom.

These sellers have a variety of sales models. The majority sell with no reserve and start at £0.99 but some have priced their coins at near full market price with BuyItNow to make people believe that they are real but send out offers to entice people to buy. If you buy coins from any of them they are happy to accept returns to try and protect their feedback ratings.

The range of types that they are faking is getting wider. They are now faking coins that many people would consider too common to be faked but it is obviously worth their efforts. When I find the time I create fake reports for them on Forvm.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------- The following is created using online translation.

Ci sono un certo numero di falsi fusi che sono stati introdotti sul mercato negli ultimi 18 mesi, che sono di qualità variabile. Questi in genere entrano nel mercato tramite ebay. Le monete hanno origine in Bulgaria e sono distribuite da venditori con sede apertamente in Bulgaria, che fingono di essere nel Regno Unito ma sono in realtà in Bulgaria o in alcuni casi hanno effettivamente sede nel Regno Unito.

Questi venditori hanno una varietà di modelli di vendita. La maggior parte vende senza riserva e parte da £ 0,99, ma alcuni hanno valutato le loro monete quasi al prezzo di mercato pieno con CompraloOra per far credere alle persone che sono reali, ma inviano offerte per invogliare le persone ad acquistare. Se acquisti monete da qualcuno di loro, sono felici di accettare resi per cercare di proteggere le loro valutazioni di feedback.

La gamma di tipi che stanno simulando si sta allargando. Ora stanno falsificando monete che molte persone considererebbero troppo comuni per essere contraffatte, ma ovviamente ne vale la pena. Quando trovo il tempo, creo rapporti falsi per loro su Forvm.

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

I spent a few minutes browsing ebay for something to illustrate the type of coins that they are placing on the market that are not currently in the fake reports and I found many. I find them easy to spot after studying them for a few years. I am worried that others may not be able to.

I have made a start and have added the following to the Forvm fake reports. I iwll add as many as I can in the next few days and keep my eyes op[en for more coming on to the market.

......................................................................................................

Ho passato qualche minuto a curiosare su ebay alla ricerca di qualcosa che illustrasse il tipo di monete che stanno immettendo sul mercato che al momento non sono nelle segnalazioni false e ne ho trovate molte. Li trovo facili da individuare dopo averli studiati per alcuni anni. Sono preoccupato che altri potrebbero non essere in grado di farlo.

Ho iniziato e ho aggiunto quanto segue ai rapporti falsi di Forvm. Ne aggiungerò il maggior numero possibile nei prossimi giorni e terrò gli occhi aperti per ulteriori arrivi sul mercato.

........................................................................................

Tacitus Antoninianus

Obv:- IMP CL TACITVS AVG, Radiate, draped and cuirassed bust seen from rear
Rev:- PROVIDEN DEOR, Fides stg. r., holding standard in each hand, facing Sol stg. l., r. hand raised and holding globe in l. hand
Minted in Serdice. –/–//KA(•)Δ(•)

Modern Cast

Tac_1.jpg

Tac_2.jpg

Maxentius, Follis

Obv:- IMP C MAXENTIVS P F AVG, Laureate head right
Rev:- CONSERV - VRB SVAE, Roma seated facing, head left, in hexastyle temple, holding globe and scepter; shield to right; knobs as acroteria; wreath in pediment
Minted in Rome. / -|-// RBQ
Ref : RIC 210 Cohen 21

Modern cast

Max.png

Max2.png

• Mi piace 1

Inviato

Thank you @maridvnvm for the new examples.👍

... I find them easy to spot after studying them for a few years. I am worried that others may not be able to.

That's true. But on Ebay there are a lot of fake coins, some of good quality, other of very poor level (and easy to identify as cast fake coins). But not all the people have a good trained eye ;) or a good level of experience so it's better to explain their presence .

Regards

Illyricum

Inviato

I hope that you do not mind me posting such things here. If you are happy then I will share some of my findings to illustrate why these are not always as obvious as they might appear.

Many collectors believe that some coins are too common or too cheap to make it viable for fakers to make copies. This is not the case. They will copy anything that they think that they can sell.

I hope to educate people on what to look for and to be safe when collecting ancient coins.

I have 25 years experience in collecting ancient coins and identifying fake coins.

I will add all my findings to the Forvm fakes database, when I am one of the administrators for the database.

I would welcome any questions about the coins that I share.

...................................................................................................................

Spero che non ti dispiaccia se pubblico queste cose qui. Se sei felice, condividerò alcune delle mie scoperte per illustrare perché queste non sono sempre così ovvie come potrebbero sembrare.

Molti collezionisti ritengono che alcune monete siano troppo comuni o troppo economiche per consentire ai falsi di fare copie. Questo non è il caso. Copiano tutto ciò che pensano di poter vendere.

Spero di istruire le persone su cosa cercare e di essere al sicuro quando si collezionano monete antiche.

Ho 25 anni di esperienza nella raccolta di monete antiche e nell'identificazione di monete false.

Aggiungerò tutte le mie scoperte al database dei falsi di Forvm, quando sarò uno degli amministratori del database.

Sarei lieto di ricevere qualsiasi domanda sulle monete che condivido.

...........................................................................................

Since my last post I have found an example that I think is worth sharing. It is another example of the Maxentius - Temple coin. This coin does not have the same patina and looks quite different. This coin fooled enough people for it to sell for Eur 70.

................................................................................................

Dal mio ultimo post ho trovato un esempio che penso valga la pena condividere. È un altro esempio della moneta Massenzio - Tempio. Questa moneta non ha la stessa patina e ha un aspetto molto diverso. Questa moneta ha ingannato abbastanza persone da venderla a 70 euro.

Maxent_Rome_Temp2.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Claudius Æ As

Obv: TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P, bare head left.
Rev: S C across field, Minerva, helmeted and draped, advancing right, brandishing spear in right hand, holding round shield in left.
RIC I 116; BMCRE 206-7

normal_Claudius_Minerva.jpg

normal_Claudius_Minerva4.jpg

normal_Claudius_Minerva3.png

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buongiorno.

discussione interessante… perché non la spostiamo nella sezione falsi?

giusto per raccogliere ordinatamente i temi

@CdC

Inviato

Quintillus, AE Antoninianus

Obv:- IMP C M AVR CL QVINTILLVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.
Rev:- FIDES MILITVM, Fides standing facing, head right, holding sceptre and vexillum; E in right field.
RIC online temp. 1153

normal_Quint_Fides3.jpg

normal_Quint_Fides6.jpg

Inviato

Ciao,per corretezza di informazione posto i tre esemplari di follis di Galerio di cui si era discusso in un altro trend che a questo punto sono, visto il notevole materiale uscito fuori per altri imperatori, sicuramente falsi anche loro e molto probabilmente provenienti dalla stessa area .

ANTONIO 

Screenshot_20230714_173724_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230714_173811_Samsung Internet.jpg

Inviato

I hope that you do not mind me posting such things here. If you are happy then I will share some of my findings to illustrate why these are not always as obvious as they might appear.

Never mind, absolutely no problems about it! ;) The most visibility possible is the goal of this topic!

Many collectors believe that some coins are too common or too cheap to make it viable for fakers to make copies. This is not the case.

Yes, ones the target was high rarity coins. Now the new target is "popular coins with low earning but replied on a great number of examples...".

Regards

Andrea

Inviato
6 ore fa, Vel Saties dice:

discussione interessante… perché non la spostiamo nella sezione falsi?

Mi sembra corretto aspettare il parere di @Illyricum65 che, da curatore di sezione, ha ritenuto opportuno postarla in Monete Imperiali. Ma se lui fosse d'accordo nessun problema, anzi, credo possa spostarla direttamente egli stesso.

Inviato
18 minuti fa, CdC dice:

Mi sembra corretto aspettare il parere di @Illyricum65 che, da curatore di sezione, ha ritenuto opportuno postarla in Monete Imperiali. Ma se lui fosse d'accordo nessun problema, anzi, credo possa spostarla direttamente egli stesso.

Mi confronto con i "colleghi" Curatori di Sezione e poi al caso provvedo. Ritengo che può stare dove ha maggiore visibilità per gli utenti. O in entrambe con un link tra quelle in evidenza.

Tendenzialmente non ho preclusione di sorta.

Saluti

Illyricum 

😉

Supporter
Inviato
15 minuti fa, Illyricum65 dice:

Mi confronto con i "colleghi" Curatori di Sezione e poi al caso provvedo. Ritengo che può stare dove ha maggiore visibilità per gli utenti. O in entrambe con un link tra quelle in evidenza.

Tendenzialmente non ho preclusione di sorta.

Saluti

Illyricum 

😉

Io le metterei in entrambe

Inviato
14 ore fa, Vel Saties dice:

Io le metterei in entrambe

Come anticipato ieri l'obiettivo è quello di darle massima visibilità e fruibità agli utenti. Non so se si possa "clonare" una discussione in 2 Sezioni e mantenerle dinamiche in modo che i nuovi post si veda su entrambe.

Per questo motivo ritengo che un link di riferimento in Sezione Falsi sia la soluzione migliore.

Saluti

Illyricum 

😉

Inviato

Vengono i brividi.. per alcune di queste ci sarei cascato..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.