Vai al contenuto
IGNORED

PLVR NATAL FEL, il "compleanno" di Costantino I

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qualche settimana fa parlammo di monete dei sogni... e si sa che noi numismatici di sogni ne abbiamo tanti :D

Se la SPES PVBLIC era la moneta che pensavo non mi sarei mai potuto permettere, la PLUR NATAL FEL era quella che agognavo sfogliando il RIC e che pensavo non avrei mai trovato in vendita… prima di conoscere Lars Ramskold e prima delle aste Leu 25 e 26 (un esemplare in ciascuna asta).

15 mm, 1.41 g di bronzo, nominalmente 1/8 (o 1/4) di follis

RIC VI Trier 746,  Zschucke 2002, 6.14.

FL VAL CONSTANTINVS NOB C, busto laureato, drappeggiato e corazzato.

PLVR / NATAL / FEL, su tre linee in corona di alloro 

La leggenda del rovescio "PLVR NATAL FEL" - letteralmente "molti felici compleanni"-  si riferisce al "Natalis Imperii" di Costantino I, la data dell' assunzione del potere imperiale, piuttosto che alla sua nascita effettiva.

Quasi certamente questa moneta commemora il primo dies Imperii che cadde il 25 luglio del 307.

A oggi mi sono noti quattro esemplari di questa moneta: 3 in collezione privata e 1 in collezione pubblica a Trier.

05157q00.thumb.jpg.fcb8056e114e0eef7fa6028e8471da44.jpg

Modificato da Nikko
  • Mi piace 7

Inviato

Sono stato al castello Sforzesco martedì, ho aperto una valanga di cassetti... e così le monete nei miei sogni sono aumentate, si sono coalizzate, associate, e mi hanno ufficialmente chiesto di smettere di importunarle .... sempre nei sogni, che tanto non me ne posso permettere neanche una ... altrimenti mi mandano una diffida ... che mi sarà recapitata nel prossimo sogno... :D

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.