Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Antonino Pio, Modio ed Annona

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Antonino Pio (138-161 d.C) recante sul rovescio la raffigurazione del modio o moggio (modius) con spighe di grano che fuoriescono da esso e con la scritta Annona ( che era la dea delle messi e dei buoni raccolti) coniato a Roma tra il 141 ed il 144 d.C. imperatore cosiddetto adottivo ( fu designato suo successore da Adriano poco prima che morisse pur non avendo nessun legame dinastico) governò per circa 24 anni ed il suo regno fu caratterizzato da un lungo periodo di pace (le campagne militari si limitarono principalmente alla salvaguardia dei confini tranne che in Britannia) e di benessere per l'impero. Era molto credente e seguiva le tradizioni e gli dei della religione romana ma nel contempo non perseguito' mai  coloro che professavano culti diversi mostrandosi quindi molto tollerante. Grazie al suo ottimo governo gli fu attribuito l'appellativo dì Pio che ne fece, senza ombra di dubbio, uno degli Augusti più amato e che gli permise di morire nel suo letto all'età dì 75 anni cosa che sappiamo non era proprio prassi comune, anzi 🙂. Il  Senato e la politica, i governatori delle provincie e quindi tutto il popolo trassero enormi benefici dal lungo periodo di Pax Romana che con lui divenne realtà. Ritorno sul rovescio della moneta e sul modio che vi è raffigurato. Era un'unità di misura per derrate alimentari secche (es. grano) pari ad 8 73 lt. ed era generalmente in rame di forma cilindrica o anche conica. Abbinato alla legenda Annona è chiaramente un messaggio di buon auspicio per I raccolti affinché fossero copiosi e che venissero poi equamente distribuiti al popolo tutto. Da esame diretto risulta coniato ( spero ai tempi di Antonino) , abbastanza centrato, con buon metallo (erano in ottimo argento) ed ha circolato quindi svolto la sua funzione. Ogni intervento su quanto esposto e la condivisione di vostri esemplari di denari sarà ovviamente gradita 🙂. Grazie ed alla prossima 

ANTONIO 

17,50 mm.           3,38 g.             RIC 62

20230709_094208-01-01-01.jpeg

20230709_094246-01-01-01-01.jpeg

20230709_102434-01-01.jpeg

20230709_102508-01-01.jpeg

Screenshot_20230712_234023_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230713_105234_Gallery.jpg

Screenshot_20230713_105208_Gallery.jpg

MODIO 

Screenshot_20230712_234451_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Ciao, posto altro mio denario con l'Annona ed il modio sul rovescio. Condividete i vostri esemplari che è sempre piacevole ed importante 🙂.

ANTONIO 

17,50 mm.          2,74 g.          RIC 210

20230714_075007-01-01.jpeg

20230714_075440-01-01.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Belli tutti (ho finito i like di oggi 😃), per il momento mi limito ad apprezzare questi denari, prima o poi magari riuscirò a contribuire pure io ma al momento la mia collezione conta un totale di 21 monete varie quindi non ho molto da condividere, leggo comunque con piacere tutti i vostri post e prendo spunto per i prossimi acquisti 😃

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie @Pxacaesar,

bellissime monete e grande Imperatore. 👍

Non ho foto decenti dei miei "Antonino Pio" ma nel weekend avevo intenzione di aggiornare il database ... e quindi di postare anche i miei.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.