Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro morgan 1880s Proof-Like

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti vi scrivo per avere un parere. Ho preso da qualche tempo un dollaro morgan 1880 s  (zecca di san Francisco) e fin da subito mi è sembrato differente dagli altri morgan che ho... i fondi sono belli lucidi e riflettono. Ho fatto qualche ricerca e secondo me potrebbe essere un Proof-Like come lo chiamano gli americani. Ho avuto gia un riscontro positivo voi che ne pensate? la moneta riflette gli oggetti tipo una penna (lo vedrete dalle foto).

questo è il link di drive dove ho caricato delle foto da più angolazioni e con una penna per fare il riflesso e anche un video.

https://drive.google.com/drive/folders/11V1XGy-eVeATAC2bmR9kmZI__tcbaVEj?usp=sharing

Inviato

Sempre per quel che si può valutare da una foto, la mia impressione è positiva, confortata anche dal fatto che, stando ai cataloghi, Prooflike coins are not unusual per questa annata e zecca.

Comunque una bella moneta ;)

petronius :)

• Grazie 1

Inviato
13 ore fa, petronius arbiter dice:

Sempre per quel che si può valutare da una foto, la mia impressione è positiva, confortata anche dal fatto che, stando ai cataloghi, Prooflike coins are not unusual per questa annata e zecca.

Comunque una bella moneta ;)

Grazie del riscontro 😀

Riguardo il valore che ne dici? Ho avuto su altri gruppi altri riscontri positivi sul fatto di essere proof-like e che dovrebbe essere una MS62. Vorrei sapere il valore perché stavo pensando di mandarla a chiudere in slab da NGC o uno di questi servizi ma siccome ha un costo molto più alto di una semplice perizia di un numismatico volevo farmi 2 conti. 

Inviato
10 ore fa, Scacco Matto dice:

Riguardo il valore che ne dici?

Non seguo più molto il mercato, e in ogni caso in quello italiano non ci sarebbero, temo, sufficienti riscontri. Di solito faccio riferimento a questo sito, che riporta valutazioni costantemente aggiornate in base alla media dei realizzi delle principali aste USA

http://www.numismedia.com/fmv/prices/mordlrpl/pricesgd.shtml

Il Morgan prooflike 1880-S si conferma moneta comune, con una valutazione di appena 77 dollari in conservazione MS-60. Conservazioni superiori non vengono quotate, ma se il tuo fosse MS-62 non credo ci si discosterebbe di molto, qualche decina di dollari al massimo, si potrebbe forse arrivare a un centinaio. Mandandola a certificare da NGC o simili non dovresti rimetterci, ma certo nel caso tu intenda poi venderla, non ti rimarrebbe molto. Se invece intendi chiuderla solo per soddisfazione personale, può valerne la pena. La decisione è tua ;)

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Non seguo più molto il mercato, e in ogni caso in quello italiano non ci sarebbero, temo, sufficienti riscontri. Di solito faccio riferimento a questo sito, che riporta valutazioni costantemente aggiornate in base alla media dei realizzi delle principali aste USA

http://www.numismedia.com/fmv/prices/mordlrpl/pricesgd.shtml

Il Morgan prooflike 1880-S si conferma moneta comune, con una valutazione di appena 77 dollari in conservazione MS-60. Conservazioni superiori non vengono quotate, ma se il tuo fosse MS-62 non credo ci si discosterebbe di molto, qualche decina di dollari al massimo, si potrebbe forse arrivare a un centinaio. Mandandola a certificare da NGC o simili non dovresti rimetterci, ma certo nel caso tu intenda poi venderla, non ti rimarrebbe molto. Se invece intendi chiuderla solo per soddisfazione personale, può valerne la pena. La decisione è tua ;)

Pensavo in realtà di chiuderla per soddisfazione personale siccome non sono intenzionato a venderla. La voglio tenere proprio come particolarità fra gli altri morgan che ho (circa 20 per il momento, tutti di anni e zecche diverse).

Però ho visto che mandarla a chiudere potrebbe costare anche sui 100 euro tra spedizioni internazionali e il costo della perizia in slab quindi credo che la terrò cosi magari in capsula cosi non si ossida.

Inviato
21 ore fa, Scacco Matto dice:

mandarla a chiudere potrebbe costare anche sui 100 euro tra spedizioni internazionali e il costo della perizia in slab

Francamente pensavo meno, sui 60-70 tutto compreso, ma se si rischia di arrivare a 100 allora fai bene a lasciar perdere. Che poi io, pur non essendo contrario in linea di principio agli slab, soprattutto per monete di grande importanza e valore, preferisco comunque lasciarle libere di "respirare" :D

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, petronius arbiter dice:

Francamente pensavo meno, sui 60-70 tutto compreso, ma se si rischia di arrivare a 100 allora fai bene a lasciar perdere. Che poi io, pur non essendo contrario in linea di principio agli slab, soprattutto per monete di grande importanza e valore, preferisco comunque lasciarle libere di "respirare" :D

si generalmente anche io le faccio respirare (colleziono principalmente regno d'Italia).

Ma le monete proof o in questo caso simil-proof le tengo incapsulate perchè non voglio la minima ossidazione sulla finitura a specchio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.