Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio alla community,

oggi propongo un denario di Vitellio (appena entrato nella mia raccolta) , di cui vorrei un vostro parere spassionato, non tanto sull'autenticità, quanto sul suo stato di conservazione (pagato 125 Euro circa) ... io l'ho giudicata tra BB e BB+ ... ma forse sono stato troppo ottimista.

Vitellius, 69. 

Denario (Argento, 19 mm, 3,01 g, 6 h),

Roma, fine aprile-20 dicembre 69.

Obv.  A VITELLIVS GERMAN IMP TR P Testa laureata di Vitellio a destra. 

Rev. CONCORDIA PR Concordia seduta a sinistra, tiene patera nella mano destra e cornucopia nella sinistra. 

BMC 7. Cohen 20. RIC 73. 

Grazie 

04227q00.jpg

Modificato da Andy66
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Non ho le conoscenze per permettermi un giudizio "professionale", mi limito a dire che mi piace molto come moneta, il ritratto è molto bello (non intendendo MB ovviamente) e il rovescio idem, azzardando (non lapidatemi) una valutazione direi che sono daccordo con te su almeno il BB.

Prima o poi dovrò cercarne uno anche io del trio Galba, Otone e Vitellio ma fino ad ora ho trovato prezzi decisamente troppo alti per il mio budget (non parliamo di Otone...) però come dite sempre anche voi, non si sa mai quello che può capitare 😃

Modificato da Rufilius
correzioni ortografiche
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Fermo restando che è un bel denario,  ed hai fatto un buon acquisto a quel prezzo, per me è un MB un po' aiutato nella pulizia  per apparire BB..

Modificato da modulo_largo
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Questo e' periziato BB per un confronto...anche se la tipologia e' diversa...

Screenshot_20230713-162135_Photos~2.jpg

Screenshot_20230713-162139_Photos~2.jpg

Modificato da Andrea Costa

Supporter
Inviato
1 ora fa, Andrea Costa dice:

Questo e' periziato BB per un confronto...anche se la tipologia e' diversa...

Screenshot_20230713-162135_Photos~2.jpg

Screenshot_20230713-162139_Photos~2.jpg

Questo è davvero fantastico ... non c'è paragone. 😂

Complimenti ... però ad essere sincero (e anche se non sono un perito), la perizia BB per questo mi sembra davvero molto bassa.

Supporter
Inviato

Al rovescio sono presenti dei graffi che possono avere influito sulla valutazione...

Inviato

Prima bisogna accertarsi che sia autentico e poi pensare alla conservazione.

Supporter
Inviato

Mi sembra un ottimo spunto logico...

Inviato
21 ore fa, Andy66 dice:

Buon pomeriggio alla community,

oggi propongo un denario di Vitellio (appena entrato nella mia raccolta) , di cui vorrei un vostro parere spassionato, non tanto sull'autenticità, quanto sul suo stato di conservazione (pagato 125 Euro circa) ... io l'ho giudicata tra BB e BB+ ... ma forse sono stato troppo ottimista.

Vitellius, 69. 

Denario (Argento, 19 mm, 3,01 g, 6 h),

Roma, fine aprile-20 dicembre 69.

Obv.  A VITELLIVS GERMAN IMP TR P Testa laureata di Vitellio a destra. 

Rev. CONCORDIA PR Concordia seduta a sinistra, tiene patera nella mano destra e cornucopia nella sinistra. 

BMC 7. Cohen 20. RIC 73. 

Grazie 

04227q00.jpg

Ciao, è un denario a mio parere sottoposto a pulizia e forse anche a ritocchi delle legende e del ritratto di Vitellio. Che dire, sul grado di conservazione non esprimo e non esprimero' mai pareri 🙂 per quanto riguarda l'autenticità il mio è che dovrebbe essere autentico, solo con metallo rovinato dal tempo, dal posto dove è stato rinvenuto e forse da manomissione moderna. Pareri espressi su foto, naturalmente, percui. Attendo anche io altri interventi a tal proposito.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
33 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, è un denario a mio parere sottoposto a pulizia e forse anche a ritocchi delle legende e del ritratto di Vitellio. Che dire, sul grado di conservazione non esprimo e non esprimero' mai pareri 🙂 per quanto riguarda l'autenticità il mio è che dovrebbe essere autentico, solo con metallo rovinato dal tempo, dal posto dove è stato rinvenuto e forse da manomissione moderna. Pareri espressi su foto, naturalmente, per cui. Attendo anche io altri interventi a tal proposito.

ANTONIO 

Ciao Antonio @Pxacaesar,

per quanto riguarda la pulizia, devo ancora confermare che, sia tu che @modulo_largo avete un buon occhio e date sempre validi spunti di riflessione ... la moneta è stata effettivamente ripulita.

A proposito dello stato di conservazione, è stato dichiarato, dalla stessa Casa d'Aste, che il metallo ha subito dei danni a causa di cristallizzazione e che la moneta era stata ripulita (ma, a domanda specifica "non oggetto di ritocchi o manomissioni") ... e in questo caso, non potendo provare il contrario, si deve andare anche sulla fiducia.

Sull'autenticità posso solo dire che la Casa d'Aste è abbastanza nota per la sua serietà nel controllare che tutti i pezzi messi in vendita siano autentici e quindi mi sembrerebbe strano il contrario.

Poi, per carità, ci stà che anche loro possano prendere cantonate colossali (come già detto ... anche i massimi esperti sono esseri umani e quindi l'errore è sempre possibile)... e mi auguro vivamente che non ci sia qualcuno talmente presuntuoso  che possa provare a smentirmi e affermare il contrario. (ancora una volta è necessario ricordare che l'infallibilità non è di questa terra)

Credo che in questi casi si debba sempre partire dalla presunzione di innocenza piuttosto che da quella colpevolezza. 😉

Poi ... alla fine dei giochi... ai posteri l'ardua sentenza. 

Per ora cerco, nel mio piccolo, di rallegrarmi o meno di questi irrilevanti successi (o insuccessi) e di godere dal vivo della vista delle monete che riesco a raccogliere.

@torpedo ... appena arriva sarà mia premura postare le foto del bordo e anche dettagli delle facce.

Andrea

P.S. Intanto vi ringrazio ancora per aver voluto condividere le vostre osservazioni ... sempre graditissime per chi, come me, ha ancora tantissimo da imparare.

• Mi piace 3

Inviato
4 ore fa, Andy66 dice:

per chi, come me, ha ancora tantissimo da imparare.

Non sei l'unico ad aver tanto da imparare, anche io nel mio piccolo ho ancora tantissimo da apprendere e conoscere su questo affascinante mondo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.