Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rara scoperta a Roma: un cippo testimonianza dell'ampliamento della città all'epoca di Claudio

 
 Ritrovamento eccezionale a Roma: in Piazza Augusto Imperatore rinvenuto un raro cippo pomeriale dell’epoca dell’imperatore Claudio.

Nel corso degli scavi per la messa in opera del nuovo sistema fognario di Piazza Augusto Imperatore è stato rinvenuto, ancora infisso nel terreno, un raro cippo ’pomeriale’ di travertino. Grazie all’iscrizione, il cippo si può ricondurre con ogni probabilità all’imperatore Claudio e quindi all’ampliamento del pomerium compiuto da quest’ultimo nel 49 d.C.

 

Di grandi dimensioni (193 x 74,5 x 54), è ora esposto nella Sala Paladino del Museo dell’Ara Pacis, dove si trova il calco della statua dell’imperatore Claudio, in attesa della collocazione definitiva negli spazi museali del Mausoleo di Augusto.  


 

"Roma non smette mai di stupire e si mostra sempre con nuovi tesori. Si tratta di un ritrovamento eccezionale: nel corso del tempo, sono stati rinvenuti solo altri dieci cippi relativi all’epoca di Claudio e il più recente, fino ad oggi, è stato ritrovato nel 1909, dunque oltre 100 anni fa. Con la riapertura del Mausoleo di Augusto a marzo 2021, e con i lavori di piazza Augusto Imperatore, tutta l’area tornerà a nuova vita. In questo modo sarà completamente rinnovato un quadrante centrale della nostra città", ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi.  

 

L’iscrizione rimanda al confine del pomerium, cioè il limite sacro che separava la città in senso stretto (urbs) dal territorio esterno (ager): uno spazio di terreno, lungo le mura, consacrato e delimitato con cippi di pietra, dove era vietato arare, abitare o erigere costruzioni e al cui interno era proibito attraversare in armi.

 

Per la sua importanza il pomerio veniva modificato molto raramente. L’autore dei cambiamenti era considerato “nuovo fondatore” della città: è proprio questo che, con l’andamento segnato dai suoi cippi, fa Claudio, dopo la conquista della Britannia, ovvero rivendica l’ampliamento dei confini del popolo romano, in una visione articolata che consente di comprendere sguardi politici, filosofia, strategia e ambizioni.  

 

La serialità del testo ufficiale inciso sui cippi permette di ricostruire la parte mancante. Claudio, secondo la formula di rito, viene ricordato con i suoi titoli e le sue cariche e rivendica l’ampliamento del pomerio, non menzionando territori conquistati, ma sottolineando l’allargamento dei confini del popolo Romano. Ciò significa allargamento del confine fisico, ma può indicare anche l’ingrandimento del corpo civico, con l’estensione della cittadinanza romana alle élite (primores) della Gallia. In ogni caso, l’ampliamento del pomerio indica un allargamento della visione dell’Urbe. Claudio interviene sullo spazio della città attraverso un’azione che ha una forte valenza religiosa, politica e simbolica. L’impaginazione e la disposizione del testo conservato sono simili a quelle degli altri esemplari noti. Non si conserva il numerale seriale, che in tre casi compare sul fianco sinistro del cippo, e la parola pomerium, in due casi attestata sulla sommità. L’intervento sul pomerio effettuato da Claudio è l’unico attestato sia a livello epigrafico sia a livello letterario. È inoltre l’unico menzionato nella lex de imperio Vespasiani, come precedente, nonché quello che apre il dibattito sui nomi degli autori di eventuali ampliamenti del pomerio.

 

L’eccezionalità del ritrovamento di questo cippo offre nuovi spunti di riflessione sul pomerio e anche sull’esistenza o meno dello ius proferendi pomerii, e più in generale sulle valenze che allo “spazio” attribuivano i romani.  

 

 

Rara scoperta a Roma: un cippo testimonianza dell'ampliamento della città all'epoca di Claudio
Rara scoperta a Roma: un cippo testimonianza dell'ampliamento della città all'epoca di Claudio

https://www.finestresullarte.info/archeologia/scoperta-roma-cippo-pomeriale-piazza-augusto-imperatore


Inviato (modificato)

Ritrovato raro cippo dell’epoca dell’imperatore Claudio: delimitava il confine sacro di Roma

Durante i lavori di scavo per il rifacimento di piazza Augusto Imperatore è stato ritrovato un raro cippo pomeriale di travertino, risalente all’epoca dell’imperatore Claudio. Quest’ultimo nel 49 dopo Cristo ampliò il pomerio di Roma, cioè il limite sacro che separava la città in senso stretto (urbs) dal territorio esterno (ager).
 

Durante i lavori di scavo per il rifacimento di piazza Augusto Imperatore è stato ritrovato un raro cippo pomeriale di travertino, risalente all'epoca dell'imperatore Claudio. Quest'ultimo nel 49 dopo Cristo ampliò il pomerio di Roma, cioè il limite sacro che separava la città in senso stretto (urbs) dal territorio esterno (ager). In pratica i cippi di pietra delimitavano questo spazio sacro lungo le mura in cui era vietato arare, abitare e che non poteva essere attraversato in armi. Proprio a causa della sua importanza, il pomerio veniva modificato molto raramente. Del cambiamento che fece Claudio ne parla Seneca, menzionando anche Silla come unico precedente. Tacito cita anche Giulio Cesare e altre fonti parlano di augusto, Nerone, Traiano e Aureliano. In realtà l'intervento effettuato da Claudio è l'unico attestato sia a livello epigrafico che letterario.


Chi modificava il pomerio si poneva, in pratica, come nuovo fondatore della città. Con i suoi cippi, Claudio voleva rivendicare l'ampliamento dei confini dell'impero dopo la conquista della Britannia. Su quello che è stato ritrovato è ancora visibile un'incisione in cui viene riportata una formula ufficiale: l'imperatore viene ricordato con titoli e cariche e poi egli rivendica l'ampliamento del pomerio sottolineando l'allargamento dei confini del popolo romano. "Ciò significa quindi allargamento del confine fisico, ma può indicare anche l'ingrandimento del corpo civico, con l'estensione della cittadinanza romana alle elites (primores) della Gallia. L'espressione è volutamente ambigua. In ogni caso, l'ampliamento del pomerio indica un allargamento della visione dell'Urbe. Claudio interviene sullo spazio della città attraverso un'azione che ha una forte valenza religiosa, politica e simbolica", spiega la soprintendenza.

Raggi: "Roma non smette mai di stupire"
La scoperta è stata presentata oggi all'Ara Pacis (dove il cippo è stato esposto temporaneamente) dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, dalla Soprintendente speciale di Roma, Daniela Porro, dal Direttore dei musei archeologici e storico-artistici di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce. "Roma non smette mai di stupirci e si mostra sempre con nuovi tesori. Il cippo resterà al Museo dell'Ara Pacis fino al termine dei lavori di riqulificazione della piazza, quando sarà ricollocato all'interno del Mausoleo d'Augusto. Si tratta di un ritrovamento eccezionale. Nel corso del tempo, sono stati rinvenuti solo altri dieci cippi relativi all'epoca di Claudio e il più recente, fino ad oggi, è stato ritrovato nel 1909, dunque oltre 100 anni fa. Con la riapertura del Mausoleo di Augusto a marzo 2021, e con i lavori di Piazza Augusto Imperatore, tutta l'area tornerà a nuova vita", ha dichiarato la sindaca Raggi.

 

 

https://www.fanpage.it/roma/ritrovato-raro-cippo-dellepoca-dellimperatore-claudio-delimitava-il-confine-sacro-di-roma/
 

Cippo1-1200x675.jpeg

cippo-2.jpeg

cippo3.jpeg

Certamente la notizia non è proprio di "primo pelo" ma essendo sfuggita credo comunque interessante proporla, soprattutto perché collegata a quest'altra discussione:

 

 

Modificato da ARES III

Inviato

Ritrovamento raro ed interessante, come probabilmente interessanti saranno i prossimi ritrovamenti che saranno restituiti dalle trincee fognarie .


Inviato
2 ore fa, VALTERI dice:

Ritrovamento raro ed interessante, come probabilmente interessanti saranno i prossimi ritrovamenti che saranno restituiti dalle trincee fognarie .

 

Aspettiamoci di tutto allora ...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.