Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire valore V.E. II 1863T

Antonio VIII

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Avevo messo questo post qualche settimana fa ma non ho avuto riscontri. Lo ripropongo con una foto fatta "in casa". Forse qualcuno mi puo' aiutare.

Che cos'e' quella macchia? Si puo' pulire?

Grazie a tutti

Antonio

P.s.: Quelle bellissime foto dove si vedono tutti i dettagli come al microscopio vengono fatte con un obiettivo Macro o con uno scanner ad altissima risoluzione?

post-5394-1180782858_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho una anch'io con simili macchie... sembra una specie di morchia nera dura e sinceramente non saprei come intervenire senza maltrattarla ulteriormente...

saluti Flak!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo al foto "fatta in casa".

Vi piace?

Ciao Antonio

234048[/snapback]

Ciao Antonio,

prima di tutto: complimenti per la foto! ;) Mi piace. E' ben leggibile. Continua così!

Fissa sempre bene la macchinetta fotografica, se puoi.

Per quel che riguarda la macchia non ho molti consigli da darti. Il consiglio che do generalmente è quello che ti ha già dato l'amico Flakin: non rischiare di maltrattare la moneta.

Forse, se non l'hai già fatto (...), puoi fare un solo tentativo alquanto innocuo ma molto probabilmente inefficace... :(

Visto che la tua moneta d'argento non mi sembra essere patinata (confermi?), rischi veramente poco o niente a fare una sottile pasta con un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio in polvere + poche gocce d'acqua. Versa e fai aderire la pasta sulla zona macchiata aiutandoti solo comprimendo con i polpastrelli (va un po' fuori della la macchia, ma non fa niente...), sempre senza strofinare. Ce la lasci una ventina di minuti. Poi rimuovi e sciacqua aiutandoti sempre solo con i polpastrelli. Asciuga bene lasciando la moneta un po' all'aria prima di riporla (ma sempre senza strofinare con nulla). Vedi se così facendo, ma non ci sperare..., la macchia si fosse appena un po' ridotta alla sua periferia (confrontandola con la foto che hai fatto) o anche soltanto un po' assottigliata o ammorbidita. In tal caso (positivo in una qualche misura) puoi vedere se ripetere il trattamento. Ma non ci sperare.

Comunque: se la moneta non è patinata, tentar non nuoce in maniera apprezzabile...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo al foto "fatta in casa".

Vi piace?

Ciao Antonio

234048[/snapback]

Ciao Antonio,

prima di tutto: complimenti per la foto! ;) Mi piace. E' ben leggibile. Continua così!

Fissa sempre bene la macchinetta fotografica, se puoi.

Per quel che riguarda la macchia non ho molti consigli da darti. Il consiglio che do generalmente è quello che ti ha già dato l'amico Flakin: non rischiare di maltrattare la moneta.

Forse, se non l'hai già fatto (...), puoi fare un solo tentativo alquanto innocuo ma molto probabilmente inefficace... :(

Visto che la tua moneta d'argento non mi sembra essere patinata (confermi?), rischi veramente poco o niente a fare una sottile pasta con un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio in polvere + poche gocce d'acqua. Versa e fai aderire la pasta sulla zona macchiata aiutandoti solo comprimendo con i polpastrelli (va un po' fuori della la macchia, ma non fa niente...), sempre senza strofinare. Ce la lasci una ventina di minuti. Poi rimuovi e sciacqua aiutandoti sempre solo con i polpastrelli. Asciuga bene lasciando la moneta un po' all'aria prima di riporla (ma sempre senza strofinare con nulla). Vedi se così facendo, ma non ci sperare..., la macchia si fosse appena un po' ridotta alla sua periferia (confrontandola con la foto che hai fatto) o anche soltanto un po' assottigliata o ammorbidita. In tal caso (positivo in una qualche misura) puoi vedere se ripetere il trattamento. Ma non ci sperare.

Comunque: se la moneta non è patinata, tentar non nuoce in maniera apprezzabile...

Un salutone,

234553[/snapback]

Ciao Toto,

Ho fatto la prima prova e sembra che qualcosa stia scomparendo :)

Non vorrei essere troppo ottimista, comunque dopo la seconda prova rifaccio la foto e la posto. Senti, una domanda...Cos'e' la patina?

Ciao Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho fatto la prova che ha suggerito TOTO e i risultati sono buoni.

Purtroppo qui e' notte e la foto non riesco a farla uguale all'originale. di notte non rende. Infatti la macchia, e' sicuramente piu' leggera di prima, ma ancora si nota molto, mentre dalla foto sembra sparita.

Intanto ve le posto come promesso per curiosita'

Vedete la differenza tra Prima e Dopo la cura :)

Ciao Antonio VIII

post-5394-1180971000_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

...

Purtroppo qui e' notte

...

Ciao Antonio VIII

234606[/snapback]

Ma dove sei?

Ciao a tutti.

...

Infatti la macchia, e' sicuramente piu' leggera di prima, ma ancora si nota molto, mentre dalla foto sembra sparita.

...

Ciao Antonio VIII

234606[/snapback]

devi saperti accontentare, intanto hai rimosso un sacco di zella e fossi in te mi accontenterei...

Per togliere il resto della macchia dovresti ora fare un intervento un po' più energico, che io non ti consiglio... Se lo vorrai fare, prima non sarebe stato possibile, te la vedrai con altri amici... Mi fa piacere comunque che ti è andata bene e la crosta di sporco è stata rimossa.

Un salutone, Antonio

PS Avresti dovuto chiedermi della patina PRIMA di effettuare l'intervento... <_< ma sei fortunato, la patina non c'era come avevo visto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi delle incrostazioni più dure puoi usare l'elettrolisi.

234646[/snapback]

Ciao Giovenale,

sono d'accordo con te solo in linea teorica, perché la moneta è contemporanea e rara, non rarissima ma pur sempre rara. Non ne conosco bene lo stato di conservazione ma è una moneta che personalmente avrei tenuto al riparo da interventi seri anche fosse stata ricoperta da una incrostazione più dura, vista la superficie limitata dell'incrostazione (e la sua collocazione verso il bordo moneta).

Comunque, ora che l'incrostazione è stata rimossa in maniera soft si può pensare ad altro. Però personalmente la lascerei così, con il suo alone anche marcato che fosse...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.