Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi amici,

con vero piacere riprendo a postare, dopo un periodo di lavoro davvero intenso, alcune, spero piacevoli ed interessanti monete.

Messana. Litra Diritto: Lepre che corre a destra. Sotto una conchiglia "cardium".

Rovescio: Le lettere MEΣ in una corona di alloro. AG. 0,7 Montenegro 4428.

Giacomo

post-1753-1180778074_thumb.jpg

Inviato

Questo è il rovescio...

post-1753-1180778726_thumb.jpg

Inviato

Spero gradiate questi spunti di approfondimento.

La moneta appartiene alle litre di gruppo B nella classificazione della prof.ssa Caccamo Caltabiano e precisamente dal n. 568 al n. 598.

Nel corso dell'emissione della Serie XIV, subito dopo la coniazione del tetradrammo di Pan (contemporaneo al Gruppo I di litre con lettera alpha), si colloca un secondo gruppo di litre che recano al D. la lepre in corsa e nell'area sottostante una conchiglia cardium. Sul R. le solite lettere MEΣ sono circondate da una corona di foglie di alloro, disegnate soltanto nel contorno e attraversate adesso da un tratto mediano. Tale caratteristica, non ancora presente sulla precedente serie di litre con alpha, trova confronto — come già si è detto — nella pittura vascolare, in particolare nelle corone che ornano il collo dei crateri dipinti dal Pittore di Pisticci o da quello di Amykos e da seguaci della loro scuola, attivi negli ultimi decenni del V sec. a. C..

Lo stile della lepre si confronta; con quello dell’unico conio di tetradrammo caratterizzato dal medesimo simbolo (n. 510). Il corpc dell'animale è infatti lungo e slanciato, distinto dalla linea e dall'effetto chiaroscurale creato dal rilievo, in tre parti principali. Le orecchie sono accostate, disegnate solo nei contorni e non molte alte rispetto al capo. A prescindere dalla realizzazione più o meno arrotondata o a ventaglio della conchiglia, non mi pare che si possano cogliere fra i vari conii notevoli differenze stilistiche o comunque — elemento ben più importante — non si ritrovano in nessuno di essi caratteri che si confrontino con quelli tipici di tutti gli altri rovesci dei tetradrammi della Serie XIV. Se ne conclude: o che alla realizzazione dei conii delle litre ha lavorato per tutta la durata della serie sempre il medesimo maestro incisore, o che queste siano state battute solo in connessione con il tetradrammo con la conchiglia. A sostegno della prima ipotesi esistono varie considerazioni: 1) il maestro della conchiglia non pare abbia realizzato altri conii di tetradrammi, per cui è possibile si sia occupato esclusivamente della preparazione dei conii delle litre; 2) il numero dei conii da noi raccolti è di 2: per il D. e 26 per il R., su complessive trentadue coppie, per cui bisognerebbe ammettere una lunga sospensione nell'emissione dei tetradrammi per consentire la realizzazione di tutte le litre, il cui quantitativo denuncia una durata atta a ricoprire l'emissione dell'intero gruppo dei tetradrammi della medesima serie.

Giacomo

Inviato

...pezzo interessante...anche la nota aggiunta, non é da meno...

Vedo che hai festeggiato bene il tuo compleanno... :D

Marco

Awards

Inviato

Approfondimento graditissimo! Grazie

Inviato

Davvero interessanti le note e molto bella la moneta, complimenti! Enrico.

Inviato

Grazie per l'approfondimento, mi e' stata utile avendone presa una recentemente (di tutta un'altra conservazione, pero'... :D )

Inviato (modificato)

Carissimi amici, vi ringrazio per i complimenti sulla litra e per quelli relativi al mio approfondimento :)

All'amico Augustus chiedo (perdonami per la curiosità): lo stato di conservazione della tua litra è migliore o peggiore rispetto a quello della mia moneta?

In effetti, si tratta di litre di una certa rarità ed è davvero difficile trovarne in condizioni migliori :(

Giacomo

Modificato da ggugliandolo

Inviato
Carissimi amici, vi ringrazio per i complimenti sulla litra e per quelli relativi al mio approfondimento  :)

All'amico Augustus chiedo (perdonami per la curiosità): lo stato di conservazione della tua litra è migliore o peggiore rispetto a quello della mia moneta?

In effetti, si tratta di litre di una certa rarità ed è davvero difficile trovarne in condizioni migliori  :(

Giacomo

234879[/snapback]

Peggiore, decisamente peggiore (nell'immagine lo scanner ci mette il suo, ma non e' troppo migliore dal vero)...

post-3051-1181062716_thumb.jpg

... tuttavia di fronte al prezzo irrisorio e all'attribuzione al periodo medioevale non ho saputo resistere! :D

Inviato

Complimenti per l'approfondimento e anche per l'aquisto, bella moneta. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.