Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao , ho questa che sembra una moneta , secondo voi di cosa si tratta ?

Grazie

Immagine2.jpg

Immagine1.jpg

Inviato

Potrebbe essere una moneta punica (Tanit al diritto e cavallo con palma sullo sfondo al rovescio)

Inviato (modificato)

Non sono un esperto, quindi prendi con le molle quanto di seguito: i bronzi cartaginesi non avevano molti "temi": testa di Tanit (o Kore) rivolta a sinistra al diritto, e fin qui poche possibilità di distinguere zecche e periodi, soprattutto se la moneta è rovinata. Al rovescio invece normalmente si trovavano: testa di cavallo rivolta a destra, cavallo in piedi rivolto a destra, alle volte con testa girata all'indietro ed altre volte con palma sullo sfondo.

So che ne esistono anche con palma da una parte e testa di cavallo dall'altra, ma non è il caso della tua.

Per il poco che so, la variante "con palma sullo sfondo", che mi sembra di vedere nella tua, veniva coniata in Africa (Cartagine e dintorni) o al massimo in Sicilia. Periodo? Chi ne capisce più di me magari riesce ad essere più preciso, altrimenti ci accontentiamo di un generico "dal 400 al 200 a.C."... anche se mi pare che la moneta con cavallo e palma al rovescio sia tra le più antiche (400-350 a.C.).

Modificato da Fiore151

Inviato

Per sentire il parere di un esperto, chiamerei in causa il mio conterraneo @Flavio_bo :) 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Io non sono un'esperto di monete Puniche ... ma ho diversi testi molto utili.

Questa tipologia di monete sono state prodotte in diverse zone del Mediterraneo. 

Per esempio, in Sardegna, Giuseppe Lulliri (esperto di monetazione Cartaginese coniata e anche circolata nel territorio sardo), con un grande e complesso lavoro di interpretazione dei pochi caratteri leggibili nelle monete, ha individuato in alcune monete il nome (gvda), e il titolo di re (rex), di cui fino a quel momento veniva completamente ignorata persino l’esistenza (sia del regno che delle monete).

In modo analogo era ignorata, o addirittura negata, da alcuni numismatici sardi, la possibilità che in Sardegna, durante l’occupazione vandala, vi fosse stata una zecca attiva. 

Sarebbe interessante capire la provenienza della tua moneta

Allego un'immagine in cui sono riportati alcuni esempi di tale monetazione.

cartagine-3.thumb.jpg.94d7773c29dc03d56c2ea11ad3917942.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@Fiore151

Grazie per 'esperto, ma sono solo un appassionato di monetazione cartaginese.

Di fatto hai già detto tutto tu, non ci sono i dati ponderali per poter essere più precisi, ma, seppur molto consunta, direi dovrebbe trattarsi del tipo di cui si era già parlato qualche mese fa e di cui posto il link.

• Mi piace 2

Inviato
25 minuti fa, Flavio_bo dice:

@Fiore151

Grazie per 'esperto, ma sono solo un appassionato di monetazione cartaginese.

... l'esperienza si costruisce con la passione... :) 

Inviato

Ciao , vi ringrazio tanto .

Non pensavo fosse un cavallo .

Quindi direi , grazie alla vostra consulenza, che si tratti di una moneta sardo punica .

Grazie mille della vostra consulenza

Inviato (modificato)

Mi scuso,ho sbagliato discussione...

🤣🤣🤣

Modificato da gennydbmoney

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.