Vai al contenuto
IGNORED

Vitt. Em. III Richiesta valutazione grado conservazione per acquisto

Risposte migliori

13 minuti fa, Fiore151 dice:

Scusa, avresti qualche riferimento dove trovare questa scala inglese? Come @torpedo, non sono riuscito a trovarne notizie...

Esattamente. Quando si scrivono inesattezze si genera confusione. 

Da: "grading British coins" rotograph editor.

Scala inglese 

Screenshot_20230713-191537_WhatsApp.thumb.jpg.25420f3e7548e172a3e869a8cc886aa0.jpgScreenshot_20230713-191559_WhatsApp.thumb.jpg.0abe5519330b36e9d630561f00f86f43.jpg

Comparazione internazionale in confronto a sheldon.

NGC-ITA.thumb.jpg.4fd3b6007074b4815ba876cc52b7c788.jpg.f3cf1329738c146a9e8a346a8c153e2a.jpg.b48cf8f38caa4e85628ddf533ad4dbb7.jpg

Non è oro colato. Comparare diverse tradizioni è difficoltoso.

Non è la prima volta che le posto.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cinna74 dice:

Beh non potrai pretendere che all'estero usino la scala italiana. E comunque la scala inglese ha una tradizione molto più chiara e consolidata della nostra. In ogni caso non ha nulla a che vedere con sheldon e slab. 

No no per carità,la vita infatti è fatta di scelte 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Andy66.

Ho dato un'occhiata al catalogo e , visto l'assegnazione del 2 lire del 1902 a mio parere conveniva insistere un po' anche per quello, complimenti comunque.

Buona serata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2023 alle 16:41, Cinna74 dice:

Non è la scala Sheldon. A molti piace parlare a vanvera vedo.

Non è nemmeno una scala "americana". Se voleste informarvi o imparare qualcosa potrebbe esservi utile il tasto con la lentina. Anzi forse basta wikipedia.

Nb. Gli anglosassoni non è che non considerano colpi, maneggiamenti o pulizie ma le citano a parte.  (Es: gEf "knocks on the rim") Sicuri che non sia più comprensibile?

Nb 2. Se conosci bene la moneta e la foto è fatta relativamente bene puoi capire la conservazione con un margine di un quarto di punto fino allo stato di zecca (spl/fdc). Per analizzare oltre serve la lentina e i guanti.

Soprattutto serve la competenza.

BUonasera,

La scala di Sheldon è una scala di valutazione delle monete a 70 punti utilizzata nella valutazione numismatica della qualità di una moneta. L'American Numismatic Association ha basato i suoi standard ufficiali di valutazione ANA in gran parte sulla scala di Sheldon. In Inghilterra, esiste una scala di valutazione delle monete chiamata "English Standard Grading", che è molto più semplice e si basa sulla valutazione di una moneta in 7 stadi di conservazione: Poor, Fair, Fine (F), Very Fine (VF), Extremely Fine (EF), Uncirculated (UNC) e Fleur-de-Coin (FDC). La confusione tra le due scale di valutazione nasce quando termini come VF vengono utilizzati su monete slabbed e si presume che questo sia equivalente a una moneta inglese classificata.

Ricordo male?

E la valutazione adottata da Classical Coin Grading si basa sulla scala di Sheldon, oppure no?

Modificato da ilLurkatore
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Buongiorno a tutti, come promesso a @ACERBONI GABRIELLA posto le foto dal vivo delle due monete (appena arrivate 😊).

Spero che le foto siano all'altezza delle aspettative ... o quasi. 

IMG_20230823_103613.jpg

IMG_20230823_103515.jpg

IMG_20230823_103500a.jpg

IMG_20230823_103143.jpg

IMG_20230823_103303.jpg

IMG_20230823_103036.jpg

IMG_20230823_103235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Andy66 dice:

Buongiorno a tutti, come promesso a @ACERBONI GABRIELLA posto le foto dal vivo delle due monete (appena arrivate 😊).

Spero che le foto siano all'altezza delle aspettative ... o quasi. 

IMG_20230823_103613.jpg

IMG_20230823_103515.jpg

IMG_20230823_103500a.jpg

Confermo, per questo 2L 907, non arriva a SPL, troppi graffi da circolato.

BB al dritto, BB+ al rovescio e che paga anche il cattivo lavaggio subito.

Modificato da didrachm
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Da queste foto mi sembra che purtroppo le 20 lire abbiano subito una pulizia un po' aggressiva, per conto mio comunque valgono più che ampiamente la cifra pagata. 

Per le due lire direi che mi avevano fatto un'impressione migliore nelle precedenti foto e che comunque arrivano allo spl .

Per conto mio ribadisco che sono state un ottimo acquisto.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Da queste foto mi sembra che purtroppo le 20 lire abbiano subito una pulizia un po' aggressiva, per conto mio comunque valgono più che ampiamente la cifra pagata. 

Per le due lire direi che mi avevano fatto un'impressione migliore nelle precedenti foto e che comunque arrivano allo spl .

Per conto mio ribadisco che sono state un ottimo acquisto.

Cordialità Gabriella

Buonasera,

concordo appieno con quanto esternato da ACERBONI GABRIELLA

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.